Filo diretto con i geologi italiani    

Non sei ancora iscritto ?
Compleanni di Oggi
Giuseppe Scala (41)
Chi è Online Ora
0 membri (), 783 ospiti, e 7 robot.
Chiave: Admin, Mod Globale, Mod
Top Poster(30 Giorni)
gp 4
Geoiug 3
Peluz 3
Sponsor
GeoFoto
Frammento azzurro trovato in strada
Frammento azzurro trovato in strada
by Keccogrin, December 6
Qualcuno sa di cosa si tratta?
Qualcuno sa di cosa si tratta?
by Alex_Bach, September 21
Uovo ?
Uovo ?
by ACM80, August 25
Riconoscimento roccia
Riconoscimento roccia
by rama12, April 17
Sponsor
Sponsor
Discussione Precedente
Discussione Successiva
Stampa Discussione
Valuta Discussione
Pagina 16 di 25 1 2 14 15 16 17 18 24 25
Iscritto: Dec 2006
A
Member
Member
A
Qualcuno sa dirmi se il castello spagnolo secondo voi ha subito amplificazione topografica??è possibile da questo disastro definire diverse aree con scenari di pericolosità sismica locale differenti???...potrebbe essere interessante e utile soprattutto per le future pianificazioni territoriali;
e la cosiddetta amplificazione litologica, che alcuni studiosi credono che difficilmente si possa verififcare, ci sono evidenze in merito??
Ho notato dalle immagini aeree una distribuzione a macchia di leopardo degli edifici crollati, ma si può dare una logica in riferimento alla pericolosità sisimica locale?

...a tutti coloro che sanno e che subiscono il potere di chi non sa...

www.geopadus.it
Iscritto: Mar 2004
Mi piace: 4
mccoy Offline OP
M
Member
OP Offline
M
Member
Anellide, ti rimando al thread in cima:
L'aquila: il geologo e gli edifici indenni

e' ancora presto per rispondere ai tuoi dubbi, sto telefondando ai progettisti per cercare di delineare un pattern.

Sull'amplificazione litologica in genre però dubbi non mi sembra ce ne siano

"Data speak for themselves" -Reverend Thomas Bayes 1702-1761
P(Ai|E)=(P(E|Ai)P(Ai))/P(E)
Iscritto: Apr 2009
D
Member
**
Member
**
D
Mccoy ti ringrazio molto per tua risposta competente e per la tua disponibilità. Riguardo la prevenzione, sono perfettamente d'accordo nessuno pretendeva l'ora esatta della scossa, ma specialmente in determinate occasioni l'errore statistico è piuttosto circoscritto e più che sufficente e ragionevole per premonirsi.
Ad ogni modo ripeto come avete detto da sempre è solo prudenza e buon senso a prescindere e in un caso poi dove la storia sismica e tutti i dati erano molto chiari.

Vulcanologia: si sarebbe molto interessante poter approfondire quel discorso. Tu parli di tempi geologici, il dubbio mi sfiorava perchè da quanto letto, sono passati cmq mille anni dalle registrazioni più antiche di questa sismicità ma come possiamo escludere che invero non sia assai più antica e che per esempio i tempi geologici non siamo maturi per una formazione vulcanica ?? Scusa la mia ignoranza è solo voglia di sapere smile

Oltre questo pare che ultimamente si stia muovendo un pò tutta l'Italia e il Vesuvio mi preoccupa sempre di più..... un vulcanologo poi di grande fama esperto sui vulcani esplosivi e che scrisse anche per conto del National Geographic faceva osservare come, almeno in termini di come dire segnali di attività evidente, ci possono essere casi come un Vulcano che si risvegliò improvvisamente e nel giro di mezz'ora esplose o quasi. Il Vesuvio è un Vulcano esplosivo e cmq sia i segnali potrebbero anche essere altri e beatamente ignorati, come corregetemi temperatura dell'acqua del mare, pozzi ecc., attività sismiche delle faglie ecc. ecc.

Ho letto che nelle ultime esercitazioni della Protezione Civile sul Vesuvio, la protezione civile responsabile SIGH delle evacuazioni, ha deciso di concedere la possibilità di un evacuazione indipendente tramite auto privata.......... cioè quelle strade sono già intasate di traffico normalmente figuriamoci durante un' evacuazione di emergenza. Ma poi come qualcuno qui giustamente ha osservato, evacueranno durante uno sciame sismico sul Vesuvio ? O aspetteranno che gli piova in testa ??

L'errore cmq è stato affidare tutto alla Protezione Civile corpo figlio delle catene clientelari e che come detto ritengo oramai inutile dilapidazione di fondi e che cmq non ha i mezzi sufficenti a gestire la cosa, quando invece va affidata all'esercito coordinando forze dei Pompieri e assistenza medica con Truppe Aviotrasporte e Genio, che possono all'occorrenza gestire anche squadre di volontari, e ricevendo tutti maggiori fondi per la gestione emergenze e togliendoli all'inutile Protezione Civile. Insomma ci vorrebbe un nucleo operativo per le emergenze stile USA che coordina i vari corpi e non un corpo a se stante che già ne abbiamo troppi e buttiamo via tanti soldi. Cioè dalle mie parti la Protezione Civile ha elicotteri antincendio che non hanno neppure i Pompieri o quasi...

All'Aquila per esempio se non fosse per il Genio e l'esercito non so come finiva... un comandante intervistato, mia impressione forse sbagliata ma cmq sia pareva avesse quasi paura a parlarne e ha dovuto specificare che agivano coordinati dalla Protezione Civile... che però non era in grado di fare quasi nulla a fronte del milione e mezzo o due milioni di Euro circa che si prendono ogni anno.....

Iscritto: Aug 2002
G
Member
Member
G
Iscritto: Aug 2002
Per galapagos: mi sembra di leggere, quì sopra, che il titolo di questo post sia “l’evento prevedibile”; a questo aggiungo che ho come la sensazione che gli ultimi 3-4 interventi prima del mio trattino di “prevedibilità”, ...ma è solo una sensazione...vero?

Per georghit: vedo che sei di Teramo ed immagino che oltre che arrabbiato sarai anche spaventato: posso capirti. Io sono di Catania e ne ho vissuti ben 3 di eventi sismici. Certo non hanno prodotto perdite di vite umane e danni equiparabili a quello che sta interessando le vostre zone, ma ti assicuro che non è stato piacevole lo stesso.

Pur non di meno, con toni civili, voglio farti notare che le mie considerazioni non volevano essere assolutamente nefaste, bensì volevo porre l’attenzione su quella che secondo me è la vera questione su cui bisognerebbe argomentare, riflettere e, soprattutto, agire: un evento sismico di questo tipo non avrebbe dovuto produrre simili conseguenze. E mi sembra che continuare a parlare di “possibilità di previsione” regga il gioco di chi vuole fare audience (vedi tutti i programmi di informazione di questi giorni) e ha tutto l’interesse a non trattare simili argomentazioni magari per non creare fastidiosi imbarazzi a tutti coloro che fanno speculazione edilizia, tanto per fare un esempio.

Per ciò che riguarda l’argomento “Protezione Civile” faccio ammenda. Probabilmente non ho saputo rendere con chiarezza il tono provocatorio nel mio intervento. Ci tengo pertanto a precisare che non credo assolutamente nelle capacità della Protezione Civile tanto decantate dai servizi di informazione televisiva in questi giorni. Però converrai che, a volersi soffermare solo su quello che si “sente dire” in giro, pare che siano degli eroi.

Concludendo, a proposito di eroi, rispondo a mrkendol che non sono uno scienziato, ma vivendo sopra un vulcano attivo credo di essere abbastanza informato sull’utilità del radon nell’ambito della previsione dell’evolversi di sistemi fessurativi, però ci tengo a fare una precisazione.

Quando ho svolto il Servizio di Leva, che ancora non si parlava nemmeno di Protezione Civile, ho fatto dei corsi di pronto intervento per simili calamità naturali, perchè anche allora l’Esercito Italiano era fra i primi a partire in aiuto delle popolazioni colpite da calamità naturali.

Durante i corsi ci spiegavano che non è facile, se vuoi anche da un punto di vista delle responsabilità, spostare una popolazione da un punto all’altro se non si ha la precisa cognizione che il sito di accoglienza sia più sicuro di quello di partenza.

Questo implica conoscenza. E probabilmente se ne ha poca in questi casi. Che non è una valida scusa, ma è reale purtroppo.

Tu dove li avresti portati gli abitanti (di cosa, poi? di una città, una provincia, tutta la regione...). Lo so, è triste, ma è reale e chi occupa certi ruoli in queste situazioni (parlo di chi sta davvero sul campo e non del Bertolaso di turno) deve digerire grossi bocconi amari, penso.

Non credo però che dati statistici non validati scientificamente potessero essere un valido punto di riferimento davanti una scelta così difficile. Non me ne voglia il Sig. Giuliani.

Discorso a parte è sicuramente il fatto di non aver utilizzato le informazioni di Giuliani per ottimizzare i primi soccorsi...ma siamo sicuri che non lo abbiano fatto ed abbiano fallito anche in tal senso?
Io non lo posso sapere a 1000km di distanza...voi che siete lì?

T
Junior Member
Junior Member
T
Scusate ma vorrei chiedervi se esiste un sito dove si può vedere il grado di magnituto che ha fatto a Teramo in tutti questi giorni.
Leggo sempre 5,8....5,2 ect ma questo e il grado del epicentro.
Grazie mille

A
Member
Member
A
Opero in regione Lombardia. Qui le amplificazioni litologiche (scenario Z4, ) sono suddivise in 4 tiplologie (zona di fondovalle..., zona pedemontana..., zona morenica.., zona con argille residuali..). Alcuni geologi sostengono che siano un po' riduttive.

...a tutti coloro che sanno e che subiscono il potere di chi non sa...

www.geopadus.it
mccoy Offline OP
M
Member
OP Offline
M
Member
A proposito del Vesuvio, mi risulta che sia iper-monitorato dall'osservatorio.

Ai primi segni premonitori le allerte dovrebbero partire senza indugio.

Per chi ci abita attorno: spesso la risalita del magma si 'sente' dagli eventi sismici, anche lievi.

Io però non ancora riesco a capire come i dintorni di un vulcano così pericoloso possano essere così densamente popolati...

mccoy Offline OP
M
Member
OP Offline
M
Member
Originariamente inviato da: anellide
Opero in regione Lombardia. Qui le amplificazioni litologiche (scenario Z4, ) sono suddivise in 4 tiplologie (zona di fondovalle..., zona pedemontana..., zona morenica.., zona con argille residuali..). Alcuni geologi sostengono che siano un po' riduttive.

Sì, hanno un carattere molto regionale, pensavo ti riferissi alla risposta di sito.

Iscritto: Oct 2007
S
Member
Member
S
Iscritto: Oct 2007
Ciao Teramo, la magnitudo, unità di misura della scala Richter, è un valore assoluto, non relativo alla distanza dall'epicentro; parlando in parole molto povere la magnitudo esprime il quantitativo di energia liberata dalla scossa sismica. Non puoi parlare quindi di valore di magnitudo registrata a Teramo. Forse tu ti riferisci alla scala MCS (o Mercalli), che esprime in maniera empirica, con valori dal 1° al 12° grado, gli "effetti" del terremoto. In questo caso naturalmente allontanandosi dall'epicentro il valore sulla scala MCS diminuisce. Ciao

Sandro Cantoni

"...facciamo che noi due siamo i tre moschettieri?..." - (dialogo tra i miei due figli)
T
Junior Member
Junior Member
T
Originariamente inviato da: Sandro Cantoni
Ciao Teramo, la magnitudo, unità di misura della scala Richter, è un valore assoluto, non relativo alla distanza dall'epicentro; parlando in parole molto povere la magnitudo esprime il quantitativo di energia liberata dalla scossa sismica. Non puoi parlare quindi di valore di magnitudo registrata a Teramo. Forse tu ti riferisci alla scala MCS (o Mercalli), che esprime in maniera empirica, con valori dal 1° al 12° grado, gli "effetti" del terremoto. In questo caso naturalmente allontanandosi dall'epicentro il valore sulla scala MCS diminuisce. Ciao

Ho capito adesso ma non ce qualche sido che indica la scala MCS, vorrei sapere quale grado di abbiamo subbito. Ti ringrazio

Pagina 16 di 25 1 2 14 15 16 17 18 24 25

Moderated by  mccoy 

Link Copiato negli Appunti
Ultimi Post
Proposta di collaborazione
by Carlo Caleffi - 30/04/2026 12:51
Geologo per Consulenza Cercasi
by GIA Consulting - 29/04/2026 11:14
Software elaborazione tomografia sismica
by Geoiug - 29/04/2026 05:33
Cercasi Geologo di cantiere
by antonellaRando - 28/04/2026 08:05