Mccoy ti ringrazio molto per tua risposta competente e per la tua disponibilità. Riguardo la prevenzione, sono perfettamente d'accordo nessuno pretendeva l'ora esatta della scossa, ma specialmente in determinate occasioni l'errore statistico è piuttosto circoscritto e più che sufficente e ragionevole per premonirsi.
Ad ogni modo ripeto come avete detto da sempre è solo prudenza e buon senso a prescindere e in un caso poi dove la storia sismica e tutti i dati erano molto chiari.

Vulcanologia: si sarebbe molto interessante poter approfondire quel discorso. Tu parli di tempi geologici, il dubbio mi sfiorava perchè da quanto letto, sono passati cmq mille anni dalle registrazioni più antiche di questa sismicità ma come possiamo escludere che invero non sia assai più antica e che per esempio i tempi geologici non siamo maturi per una formazione vulcanica ?? Scusa la mia ignoranza è solo voglia di sapere smile

Oltre questo pare che ultimamente si stia muovendo un pò tutta l'Italia e il Vesuvio mi preoccupa sempre di più..... un vulcanologo poi di grande fama esperto sui vulcani esplosivi e che scrisse anche per conto del National Geographic faceva osservare come, almeno in termini di come dire segnali di attività evidente, ci possono essere casi come un Vulcano che si risvegliò improvvisamente e nel giro di mezz'ora esplose o quasi. Il Vesuvio è un Vulcano esplosivo e cmq sia i segnali potrebbero anche essere altri e beatamente ignorati, come corregetemi temperatura dell'acqua del mare, pozzi ecc., attività sismiche delle faglie ecc. ecc.

Ho letto che nelle ultime esercitazioni della Protezione Civile sul Vesuvio, la protezione civile responsabile SIGH delle evacuazioni, ha deciso di concedere la possibilità di un evacuazione indipendente tramite auto privata.......... cioè quelle strade sono già intasate di traffico normalmente figuriamoci durante un' evacuazione di emergenza. Ma poi come qualcuno qui giustamente ha osservato, evacueranno durante uno sciame sismico sul Vesuvio ? O aspetteranno che gli piova in testa ??

L'errore cmq è stato affidare tutto alla Protezione Civile corpo figlio delle catene clientelari e che come detto ritengo oramai inutile dilapidazione di fondi e che cmq non ha i mezzi sufficenti a gestire la cosa, quando invece va affidata all'esercito coordinando forze dei Pompieri e assistenza medica con Truppe Aviotrasporte e Genio, che possono all'occorrenza gestire anche squadre di volontari, e ricevendo tutti maggiori fondi per la gestione emergenze e togliendoli all'inutile Protezione Civile. Insomma ci vorrebbe un nucleo operativo per le emergenze stile USA che coordina i vari corpi e non un corpo a se stante che già ne abbiamo troppi e buttiamo via tanti soldi. Cioè dalle mie parti la Protezione Civile ha elicotteri antincendio che non hanno neppure i Pompieri o quasi...

All'Aquila per esempio se non fosse per il Genio e l'esercito non so come finiva... un comandante intervistato, mia impressione forse sbagliata ma cmq sia pareva avesse quasi paura a parlarne e ha dovuto specificare che agivano coordinati dalla Protezione Civile... che però non era in grado di fare quasi nulla a fronte del milione e mezzo o due milioni di Euro circa che si prendono ogni anno.....