Originariamente inviato da lama:
Cari colleghi,
già da tempo mi era venuta in mente un'idea, forse infattibile o stupida, per tutti i geologi professionisti.
Premessa: lavorando nella sfera professionale troppe volte ho perso un sacco di tempo nel visionare prg (faccio un esempio) o altri studi geologici presso piccoli comuni che hanno l'ufficio tecnico aperto magari solo 2 gg alla settimana e con orari molto ristretti. Ciò comporta una notevole perdita di tempo e un dispendio di risorse.
Proposta: perchè non condividiamo gli studi a corredo dei prg (non so come, ma penso non sia un problema) o ci scambiamo informazioni specifiche (per es. indagini geognostiche) riferite ad un certa area nella quale si ha un incarico professionale?
Mi spiego meglio: ad es. sono incaricato di redigere uno studio ai sensi del d.m. 11/03/88 per un edificio presso il comune di xxx. Se fossi in grado di sapere chi ha redatto il prg o se qualcuno ha indagini geognostiche in aree vicine sarei molto più facilitato nel programmare le mie indagini ed organizzare lo studio senza perdere troppo tempo.
Tutto ciò a livello di conoscenza generica di un'area da approfondire ovviamente. Per es. se mi aspetto di trovare ghiaie grossolane a pochi m di prof. non programmo prove penetrometriche, mi arrangio in altro modo.
Ho gettato l'idea... Vediamo se ci sono consensi (o insulti
) e se la cosa è fattibile... Sul sito del comune di prato c'è già tutto quello che tu auspichi: dalle carte di piano strutturale alle indagini con tanto di stratigrafie, profili penetrometrici, analisi di laboratorio (ovviamente sono dati utili per formarsi un quadro conoscitivo, va da se che poi ti devi fare le tue indagini come previsto dal DM11/3/88...).
potrebbe essere un esempio anche per altri comuni....
http://mapserver.comune.prato.it/