Salve, seguo da molto questo forum, ma adesso mi sono registrata solo per risponderti.
Mi fratello è laureato in Geologia e specializzato in informatica, poi nel corso degli anni è diventato un esperto SIT di alto livello.
Mi sono fatta spiegare da lui come funziona la P.C.
In caso di terremoti al centro di calcolo della PC arrivano in automatico i dati di ipocentro, epicentro e intensità dell’evento. Questi dati vengono immessi in un sistema dove sono GIA' presenti tutti i dati precedenti, DI OGNI GENERE, che continuano a essere caricati, sempre aggiornati, e viene elaborato LO SCENARIO, secondo il modello creato da un amico di mio fratello che è il direttore SIT della Protezione Civile (e per cui questo ha ricevuto un premio dagli americani, su segalazione di "Oracle"). Scenario che è di una precisione impressionante, cioè viene fuori quasi tutto quello che servirà.
Mappe rapporti e scenari vengono stampati e un motociclista di servizio di turno quella notte parte dal Centro di Calcolo e li porta al Centro operativo della protezione civile, Unità di Crisi, sempre a Roma ma in altra sede.
Intanto vengono allertati tutti i responsabili che arrivano di corsa all’Unità di Crisi.
Perciò quando parte la colonna sanno già praticamente tutto quello che serve e che cosa devono fare. Tenete poi conto che è gente in addestramento permanente, con grandi risorse e mezzi tecnologi aggiornatissimi.
La nostra protezione civile è un gioiello, è veramente la migliore al mondo ed è coordinatissima anche tra i vari centri regionali, anche il Centro per la Sicilia Orientale di Sant'Agata li Battiati funziona benissimo e secondo quanto mio fratello ha sentito anche da esperti esteri Bertolaso è considerato bravissimo.

NON GEOLOGA
(ma credo che si capisca smile )