Non so se tramite Egidio possa pregare De Paola di essere molto critico sulla questione delle nuove NTC: sta infatti passando il messaggio (su tutti i quotidiani e le TV) che le continue proroghe delle NTC sono state la causa di tutti i mali, quando invece sappiamo tutti che, per esempio nel caso degli edifici strategici che dovevano comunque al di la' delle proroghe, essere progettati con le nuove norme, i problemi sono rimasti tali e quali.
Mi rendo conto che è un tema molto tecnicistico, ma è importante far capire all'opinione pubblica che queste nuove Norme (che come temevo verranno messe in vigore a Giugno, annullando l'ultima proroga) contengono delle imperfezioni, come già fatto rilevare dal CNG.
Cerchiamo di fare la voce grossa, ora o mai più !
Stessa cosa per l'assicurazione casa contro le calamità: possibile che dobbiamo risolvere così il rischio sismico ? Secondo voi quanti preferiranno spendere soldi (tanti) per mettere in sicurezza il proprio edificio e quanti preferiranno invece sobbarcarsi le spese (sicuramente minori) dell'assicurazione ?
E poi non mi sembra giusto che il proprietario, all'oscuro di tutto, dopo essere vittima perché ci sono stati errori dalla progettazione, all'edificazione e sino al controllo degli Enti Pubblici, debba pagare sulle sue spalle.
Ma poi: la casa mica lo sa di essere assicurata o meno, per cui alla prima scossa viene giù, col rischio di avere altre vittime. Non penso sia solo una questione di soldi !