La figura del geologo è senz'altro di fondamentale importanza per quello che riguarda lo studio del suolo e del sottosuolo. Studiate la stratigrafia che è qualcosa di molto significativo quando dovete descrivere un territorio, studiate pieghe, falde di ricoprimento, faglie ecc.. Questo è compito del geologo ma si deve limitare alla studio del suolo e alla descrizione geomorfologica di un determinato sito. E' compito vostro monitorare la situazione di un vulcano e essere in grado di dare l'allarme nel caso possano esserci dei rischi.
E' compito vostro studiare le falde acquifere, i giacimenti di petrolio, metano ecc.. ma tutto deve limitarsi allo studio del suolo e del sottosuolo.
Per quello che riguarda la costruzione di un edificio, i materiali da utilizzare ecc., che ci pensi un ingegnere altamente specializzato. Il geologo studia il suolo, il sottosuolo e la litosfera.
Guardiamo indietro di molti anni e non solo e andiamo a vedere quanto la negligenza di alcuni tuoi colleghi abbia causato notevoli disastri ambientali. Costruzioni di dighe che poi a distanza di decine di anni hanno dato dei risultati devastanti in altre aree. Deviazioni di fiumi e progettazione errata che ha causato inondazioni a causa di agenti atmosferici che nessuno si aspettava.
Avete commesso in passato una marea di errori e io non dico che la causa sono i geologi ma dico che una parte di questi in passato sono scesi a compromessi con politici per poter dare l'ok a determinate opere da costruire.
Mi dispiace che tu ti senti chiamato in causa ma io non parlo certo di te, te la dovresti prendere con chi, tuo collega, va in televisione a dire sempre "I Terremoti non si possono prevedere", oppure "L'Italia è un paese dove una grande percentuale del territorio è a rischio sismico". Ma che risposte sono!!!
Il sismologo invitato a porta a porta, alla vita in diretta che dice cose assolutamente da scuola superiore...

La sismologia è una materia astratta, questa è la verità. In quanto materia astratta ne può parlare chiunque sia ferrato nel campo. Un fisico o un chimico per esempio potrebbe avere maggiore intuito di un geologo. Un ragazzo come me iscritto in scienze naturali potrebbe avere più intuito di uno scienziato coi para occhi.

L'astratto si studia con l'intuito e l'intuito si sviluppa attraverso teorie primitive fondamentali per sviluppare delle ipotesi.