Filo diretto con i geologi italiani    

Non sei ancora iscritto ?
Compleanni di Oggi
parentegf (53)
Chi è Online Ora
1 membri (Peluz), 2,893 ospiti, e 4 robot.
Chiave: Admin, Mod Globale, Mod
Top Poster(30 Giorni)
Sponsor
GeoFoto
Frammento azzurro trovato in strada
Frammento azzurro trovato in strada
by Keccogrin, December 6
Qualcuno sa di cosa si tratta?
Qualcuno sa di cosa si tratta?
by Alex_Bach, September 21
Uovo ?
Uovo ?
by ACM80, August 25
Riconoscimento roccia
Riconoscimento roccia
by rama12, April 17
Sponsor
Sponsor
Discussione Precedente
Discussione Successiva
Stampa Discussione
Valuta Discussione
Pagina 15 di 44 1 2 13 14 15 16 17 43 44
Iscritto: Apr 2009
F
Junior Member
Junior Member
F
Salve a tutti ,
sono un nuovo iscritto e penso che durerò poco su questo forum dopo quello che sto per dire ..... non sono un addetto ai lavori ma sono un appassionato di argomenti realativi ai meccanismi di come a causa degli interessi dei grandi, la povera gente comune ne faccia sempre le spese.

Ormai quando vedo queste situazioni non so perchè ma mi sorgono delle domande :
come mai nessuno dei politici locali ci ha rimesso la pelle nel terremoto?
come mai tutti gli addetti ai lavori sono rimasti incolumi ?
chi ha guadagnato in passato nelle certificazioni di edificabilità di areee non edificabili?
chi guadagnerà nella spartizione della grande torta della ricostruzione ?
Non è che per caso la risposta a queste domande è sempre la stessa?

......... ho letto un libro che riportava un'affermazione di un grande politico della terra che in buona sostanza diceva questo:
le guerre , le stragi e le catastrofi sono utili alla società perchè servono per rimettere in moto l'economia, per evitare il sovraffollamento della terra e per evitare l'eccessiva reditribuzione delle ricchezze .......

Il mio disgusto è arrivato all'apice della sopportazione ......ognuno faccia le proprie considerazioni , almeno, se esiste un modo , facciamo in modo che per una volta i carnefici non ne traggano ancora un ulteriore tornaconto .......

S
Member
**
Member
**
S
Salve, seguo da molto questo forum, ma adesso mi sono registrata solo per risponderti.
Mi fratello è laureato in Geologia e specializzato in informatica, poi nel corso degli anni è diventato un esperto SIT di alto livello.
Mi sono fatta spiegare da lui come funziona la P.C.
In caso di terremoti al centro di calcolo della PC arrivano in automatico i dati di ipocentro, epicentro e intensità dell’evento. Questi dati vengono immessi in un sistema dove sono GIA' presenti tutti i dati precedenti, DI OGNI GENERE, che continuano a essere caricati, sempre aggiornati, e viene elaborato LO SCENARIO, secondo il modello creato da un amico di mio fratello che è il direttore SIT della Protezione Civile (e per cui questo ha ricevuto un premio dagli americani, su segalazione di "Oracle"). Scenario che è di una precisione impressionante, cioè viene fuori quasi tutto quello che servirà.
Mappe rapporti e scenari vengono stampati e un motociclista di servizio di turno quella notte parte dal Centro di Calcolo e li porta al Centro operativo della protezione civile, Unità di Crisi, sempre a Roma ma in altra sede.
Intanto vengono allertati tutti i responsabili che arrivano di corsa all’Unità di Crisi.
Perciò quando parte la colonna sanno già praticamente tutto quello che serve e che cosa devono fare. Tenete poi conto che è gente in addestramento permanente, con grandi risorse e mezzi tecnologi aggiornatissimi.
La nostra protezione civile è un gioiello, è veramente la migliore al mondo ed è coordinatissima anche tra i vari centri regionali, anche il Centro per la Sicilia Orientale di Sant'Agata li Battiati funziona benissimo e secondo quanto mio fratello ha sentito anche da esperti esteri Bertolaso è considerato bravissimo.

NON GEOLOGA
(ma credo che si capisca smile )
S
Junior Member
Junior Member
S
La figura del geologo è senz'altro di fondamentale importanza per quello che riguarda lo studio del suolo e del sottosuolo. Studiate la stratigrafia che è qualcosa di molto significativo quando dovete descrivere un territorio, studiate pieghe, falde di ricoprimento, faglie ecc.. Questo è compito del geologo ma si deve limitare alla studio del suolo e alla descrizione geomorfologica di un determinato sito. E' compito vostro monitorare la situazione di un vulcano e essere in grado di dare l'allarme nel caso possano esserci dei rischi.
E' compito vostro studiare le falde acquifere, i giacimenti di petrolio, metano ecc.. ma tutto deve limitarsi allo studio del suolo e del sottosuolo.
Per quello che riguarda la costruzione di un edificio, i materiali da utilizzare ecc., che ci pensi un ingegnere altamente specializzato. Il geologo studia il suolo, il sottosuolo e la litosfera.
Guardiamo indietro di molti anni e non solo e andiamo a vedere quanto la negligenza di alcuni tuoi colleghi abbia causato notevoli disastri ambientali. Costruzioni di dighe che poi a distanza di decine di anni hanno dato dei risultati devastanti in altre aree. Deviazioni di fiumi e progettazione errata che ha causato inondazioni a causa di agenti atmosferici che nessuno si aspettava.
Avete commesso in passato una marea di errori e io non dico che la causa sono i geologi ma dico che una parte di questi in passato sono scesi a compromessi con politici per poter dare l'ok a determinate opere da costruire.
Mi dispiace che tu ti senti chiamato in causa ma io non parlo certo di te, te la dovresti prendere con chi, tuo collega, va in televisione a dire sempre "I Terremoti non si possono prevedere", oppure "L'Italia è un paese dove una grande percentuale del territorio è a rischio sismico". Ma che risposte sono!!!
Il sismologo invitato a porta a porta, alla vita in diretta che dice cose assolutamente da scuola superiore...

La sismologia è una materia astratta, questa è la verità. In quanto materia astratta ne può parlare chiunque sia ferrato nel campo. Un fisico o un chimico per esempio potrebbe avere maggiore intuito di un geologo. Un ragazzo come me iscritto in scienze naturali potrebbe avere più intuito di uno scienziato coi para occhi.

L'astratto si studia con l'intuito e l'intuito si sviluppa attraverso teorie primitive fondamentali per sviluppare delle ipotesi.

L
Junior Member
Junior Member
L
la mia domanda ai geologi e' la seguente: premesso che non e' ancora stato messo a punto un modello universale per prevedere un terremoto, nemmeno la statistica può venire in aiuto?

infatti mi pare che raramente si ponga la domanda fondamentale in una situazione del genere: dato uno sciame sismico prolungato e in costante aumento di potenza e intensità AUMENTANO O NO LE PROBABILITA' CHE SI RAGGIUNGA UN PICCO CATASTROFICO?

detto questo, non posso fare a meno di prendere le distanze da chi elogia la protezione civile. l'italia e' arretratissima sia sul fronte della prevenzione che su quello del pronto intervento nei casi di emergenza. la puntata di annozero di ieri e' stata in questo senso l'unica fonte veridica di informazione in mezzo al coro di tutti gli altri giornalisti allineati. inserisco di seguito una lettera spedita ieri a un quotidiano che a mio parere contiene molte verità:

"ormai si parla della protezione civile italiana come "la migliore del mondo", che ricorda tanto la bolsa retorica sul nostro (ex) campionato più bello del mondo: è davvero così? Mettiamo per un attimo fra parentesi i temi della previsione e della prevenzione e torniamo a quello frettolosamente archiviato dei soccorsi, in un clima da unità nazionale.
Lunedì mattina e pomeriggio vari tg, compreso il Tg5, hanno messo in onda i lamenti delle unità cinofile presenti sul posto dalle 9 di mattina, ma che NON SONO STATE OPERATIVE fino a tarda sera, e queste infatti sbottavano: "che ci chiamate a fare se non ci fate intervenire?" e infatti nelle frazioni come Onna e altre non hanno estratto nemmeno una persona viva dalle macerie, perché hanno agito da lunedì notte in poi, altri testimoni su You tube hanno affermato che vicino all'ospedale dell'Aquila i primi soccorsi non si sono visti se non a mattina inoltrata, e in questi casi si sa che la tempestività è tutto. Un'unità cinofila genovese era provvista di visori infrarossi (in grado cioè di avvistare corpi sotto le macerie) quanto a dire che le tecniche nuove ed efficaci esistono eccome. Si tratta dunque di arrivare sul posto. E' chiaro che una persona rimasta incolume sotto un architrave può sopravvivere anche 2-3-4 giorni, ma un ferito semischiaccitao e magari svenuto sotto le macerie può resistere assai meno e in una città molto facile da raggiungere da est come da ovest si poteva arrivare subito. L'Aquila è sì vicina alle montagne, ma di fianco a un'autostrada e i soccorsi, con Roma a poche decine di chilometri, dovevano arrivare subito, un'ora dopo.
E invece, come ci ha informato il Tg1 Rai delle 13:30 di ieri nel servizio di Gabriele Mastellarini, i 350 abitanti di Sant'Eusanio Forconese (a pochi km dall'Aquila) sono rimasti abbandonati fino alle ore 3:05 di martedì 7 aprile, cioè 24 ore dopo, e il signor Romeo, fra gli altri, è riuscito ad estrarre vivi il fratello e la cognata scavando da solo fra le macerie della loro casa a mani nude. Alla solita brillante domanda su come si sentono gli abitanti il signor Romeo ha risposto "completamente abbandonati". Altro che Protezione Civile migliore del mondo.

Persino l'esercito non è stato mobilitato, come sarebbe ovvio in questi casi, vedi uragano Katrina, e invece al Tg2 e a Porta a Porta si sono sentiti militari che si definivano "autoconvocati", e in forma ridotta perché si sa che dobbiamo sparpagliare i militari nelle città per l'emergenza sicurezza...

E poi le tende, a 5 giorni dal sisma, ancora non bastano, si da la precedenza a vecchi e bambini, i generatori elettrici sono arrivati soltanto ieri (giovedì), in un paese in cui Carabinieri e Polizia non si parlano fra loro, possibile che il coordinamento della protezione civile abbia funzionato a meraviglia? A me non sembra proprio e credo che sia dunque più che lecito porre al signor Bortolaso e al Presidente del Consiglio alcune domande:

* a che ora esatta di lunedì sono arrivati i primi soccorsi a L'Aquila? e a Onna? e a Sant'Eusanio Forconese?
* dove e a che ora sono entrate in azione le unità cinofile? Quante sono esattamente?
* è stato impiegato l'esercito? in che misura? E' vero che si è autoconvocato? Chi coordina i reparti militari?"

Iscritto: Oct 2007
S
Member
Member
S
Iscritto: Oct 2007
Che alcuni miei colleghi possano avere causato disastri ambientali, per connivenze, per negligenza o quant'altro ci può anche stare. Ma penso che in tanti altri casi, probabilmente in un maggior numero di casi, i miei colleghi siano stati semplicemente "non considerati", a partire dal Vajont o anche prima. Il geologo deve fare il geologo e studiare il suolo e il sottosuolo: giustissimo. La struttura va progettata dall'ingegnere: giustissimo anche questo. Non ci vogliamo sostituire agli ingegneri ma non deve essere fatto neanche il contrario . Quando si lavora in perfetta sinergia con gli altri professionisti, ognuno consapevole delle proprie competenze e dei propri limiti, si ottengono i risultati migliori. I sismologi che vanno nelle trasmissioni tirano fuori concetti che si trovano sui libri delle scuole superiori? Io direi di più: sui libri delle medie. Ti do ragione, ma spezzo anche una lancia in favore dei sismologi in TV: un cardiologo, anche di fama, mondiale che va in TV ci va a dire che bisogna mangiare sano, con pochi grassi e fare attività fisica. Non si mette a parlare di argomenti specifici e tecnici perché quasi nessuno ci capirebbe niente. I sismologi fanno altrettanto. Aggiungo una considerazione: il sismologo che dice che "l'Italia è un paese dove una grande percentuale del territorio è a rischio sismico" dice sì una cosa semplice ma dice anche una grande verità, che tu ci creda o no, ignorata da moltissime persone.
Certo si potrebbe fare qualcosa in più: perché non invitare qualche geologi libero professionista, che lavora nel campo dell'edilizia, ferrato in materia (e ce ne sarebbero davvero tanti) che vada a spiegare in TV con parole semplici, come mai un edificio di cemento armato, con le strutture a posto, edificato senza risparmiare sui materiali, possa venire giù a causa di gravi carenze in fase progettuale nella caratterizzazione geotecnica dei terreni.
Infine, quando dici che la sismologia è una scienza "astratta", scusami ma non riesco a capire. Tratti la sismologia come qualcosa di esoterico. E' vero che non si riesce a dare risposte a molte domande ( ma questo vale in tantissimi campi della scienza, dalla medicina all'astronomia), ma voler bypassare il metodo scientifico per studiare i terremoti, affidandosi all'intuito e solo a quello, francamente mi sembra una forzatura. L'intuito, se non accompagnato da una solidissima preparazione scientifica, da solo non serve a niente.

Ultima modifica di Sandro Cantoni; 10/04/2009 12:19.

Sandro Cantoni

"...facciamo che noi due siamo i tre moschettieri?..." - (dialogo tra i miei due figli)
S
Junior Member
Junior Member
S
La TV purtroppo è spazzatura, in trasmissione vanno il più delle volte solo i potenti quando invece sarebbe utile invitare dei liberi professionisti... Sono d'accordo con te in questo e soprattutto sono d'accordo nella sinergia che ci deve essere in un team quando si tratta della costruzione di una grande opera, di un edificio, ecc..

Sismologia come scienza astratta... Ti spiego quello che voglio dire:
Gran parte delle conoscenze scientifiche che oggi abbiamo sono arrivate grazie ad intuizioni di filosofi antichi e cquesto lo sappiamo bene.
Oggi sappiamo che le maree sono strettamente legate alle fasi lunari. Questo grazie all'attenzione di qualcuno che ha verificato attraverso osservazioni periodiche che in realtà l'alta marea o la bassa marea corrispondeva sempre in seguito a quella fase lunare.
Tornando alla sismologia: Da sempre ho pensato che il terrempoto potesse essere correlato ad una qualsiasi situazione fisica o astrofisica ecc., questo oggi non lo possiamo dimostrare ma c'è chi ci studia e gli studi sono possibili attraverso le osservazioni fatte prima e post terremoto.
Un esempio assurdo: Il passaggio di un meteorite ad una determinata distanza dalla terra... Il meteorite sappiamo che porta con se un'energia notevole, tale energia può influire sul mantello, sul nucleo della terra e di conseguenza può avvenire un cambiamento nelle proprietà chimico-fisiche traducibili in smottamenti, risalita di magma, eruzioni vulcaniche ecc..
Affacciandomi da casa mia ho la possibilità di osservare ogni giorno l'Etna, studiarla e contemplarla... Più volte ho notato eruzioni vulcaniche ricche di enrgia in corrispondenza a determinate fasi lunari. E se ci fosse una correlazione? Magari qualcuno oggi mi dice che c'è e me lo dimostra pure...

Come vedi tutte queste cose astratte di cui ti ho parlato sono solo e pure intuizioni. Non è detto che l'intuizione posa essere corretta, ma se ci credi e fai una ricerca puoi trovare la dimostrazione di quello che pensi.

Quando Giampaolo Giuliani si è presentato diverse volte dicendo che da anni elaborano dei dati attraverso un macchinario da loro costruito, la prima cosa che un sismologo dovrebbe fare è intanto complimentarsi per lo sforzo alla ricerca e soprattutto chiedere di poter visitare il suo centro e osservare il loro studio. Perchè invece sembra quasi come se ci sia invidia? Forse perchè lui non è laureato ma è un semplice tecnico di laboratorio?
Questo è il messaggio che è apparso in televisione e non è bello snobbare la gente.

A
Junior Member
Junior Member
A
Originariamente inviato da: Sandro Cantoni
Che alcuni miei colleghi possano avere causato disastri ambientali, per connivenze, per negligenza o quant'altro ci può anche stare. Ma penso che in tanti altri casi, probabilmente in un maggior numero di casi, i miei colleghi siano stati semplicemente "non considerati", a partire dal Vajont o anche prima. Il geologo deve fare il geologo e studiare il suolo e il sottosuolo: giustissimo. La struttura va progettata dall'ingegnere: giustissimo anche questo. Non ci vogliamo sostituire agli ingegneri ma non deve essere fatto neanche il contrario . Quando si lavora in perfetta sinergia con gli altri professionisti, ognuno consapevole delle proprie competenze e dei propri limiti, si ottengono i risultati migliori. I sismologi che vanno nelle trasmissioni tirano fuori concetti che si trovano sui libri delle scuole superiori? Io direi di più: sui libri delle medie. Ti do ragione, ma spezzo anche una lancia in favore dei sismologi in TV: un cardiologo, anche di fama, mondiale che va in TV ci va a dire che bisogna mangiare sano, con pochi grassi e fare attività fisica. Non si mette a parlare di argomenti specifici e tecnici perché quasi nessuno ci capirebbe niente. I sismologi fanno altrettanto. Aggiungo una considerazione: il sismologo che dice che "l'Italia è un paese dove una grande percentuale del territorio è a rischio sismico" dice sì una cosa semplice ma dice anche una grande verità, che tu ci creda o no, ignorata da moltissime persone.
Certo si potrebbe fare qualcosa in più: perché non invitare qualche geologi libero professionista, che lavora nel campo dell'edilizia, ferrato in materia (e ce ne sarebbero davvero tanti) che vada a spiegare in TV con parole semplici, come mai un edificio di cemento armato, con le strutture a posto, edificato senza risparmiare sui materiali, possa venire giù a causa di gravi carenze in fase progettuale nella caratterizzazione geotecnica dei terreni.
Infine, quando dici che la sismologia è una scienza "astratta", scusami ma non riesco a capire. Tratti la sismologia come qualcosa di esoterico. E' vero che non si riesce a dare risposte a molte domande ( ma questo vale in tantissimi campi della scienza, dalla medicina all'astronomia), ma voler bypassare il metodo scientifico per studiare i terremoti, affidandosi all'intuito e solo a quello, francamente mi sembra una forzatura. L'intuito, se non accompagnato da una solidissima preparazione scientifica, da solo non serve a niente.

sono perfettamente d'accordo con te. e aggiungo che nessuno paga dei geologi per tenere sotto controllo le faglie e gli eventi sismici, basta guardare il sito dell'INGV, sono mesi che appare la scritta che sono dei lavoratori precari e la ricerca è stata seriamente compromessa dalle ultime leggi del governo Berlusconi (non è che il precedente governo abbia fatto meglio).
io li comprendo i geologi che vanno in tv. un giorno sarò geologa anch'io e so già che non si può prevedere un terremoto con le conoscenze attuali (magari la storia del radon può essere un buon inizio, ma chissà..)e so benissimo che non si può rispondere alle domande a cui la gente pretende una risposta: quando smetterà? siamo ancora in pericolo?
purtroppo la geologia è nota per essere la scienza dell'imprecisione, quante volte mi sono trovata ad ipotizzare faglie e formazioni facendo una sezione geologica? purtroppo però la gente non lo sa....

Iscritto: Nov 2001
W
Member
Member
W
Iscritto: Nov 2001
@sagittarius:

"Un esempio assurdo: Il passaggio di un meteorite ad una determinata distanza dalla terra... Il meteorite sappiamo che porta con se un'energia notevole, tale energia può influire sul mantello, sul nucleo della terra e di conseguenza può avvenire un cambiamento nelle proprietà chimico-fisiche traducibili in smottamenti, risalita di magma, eruzioni vulcaniche ecc.."

E tu fai Scienze Naturali??
Spegni il pc e torna a studiare, che è meglio...
:-(

"ma l’uomo non è pietra di tungsteno e cambia spesso proprietà..." - F. Battiato: "Ferro Battuto" -
Iscritto: Oct 2003
M
Member
Member
M
Iscritto: Oct 2003
Oddio mio!!!
Italiani un popolo di arbitri, di presidenti del consiglio di capi della protezione civile, di tuttologi.

Adesso i geologi fai da te dicono anche cosa devono fare i geologi!

Geologia scienza dell'imprecisione?? ragazzi..
Mmmmahh!! continuate pure Voi

Il vero coraggio è come un aquilone, il vento contrario lo fa salire più in alto
S
Junior Member
Junior Member
S
Originariamente inviato da: wolframite
@sagittarius:

"Un esempio assurdo: Il passaggio di un meteorite ad una determinata distanza dalla terra... Il meteorite sappiamo che porta con se un'energia notevole, tale energia può influire sul mantello, sul nucleo della terra e di conseguenza può avvenire un cambiamento nelle proprietà chimico-fisiche traducibili in smottamenti, risalita di magma, eruzioni vulcaniche ecc.."

E tu fai Scienze Naturali??
Spegni il pc e torna a studiare, che è meglio...
:-(

Certo che se tu posti soltanto una parte del mio discorso non riesci a far capire niente di quello che volevo dire.
Ho fatto un esempio assurdo e l'ho chiamato assurdo proprio perchè potrebbe esserlo. Io non penso questa cosa che ho scritto, con ciò volevo solo fare capire alla gente chiusa come te che a volte bisognerebbe lavorare con un po più di umiltà senza deridere chi apparentemente potrebbe dire delle cose per te assurde ma che potrebbero poi verificarsi veritiere. Guarda questo video e ti rendi conto di quello che succede quanto si è chiusi di fronte agli altri:

http://www.youtube.com/watch?v=Bsqje85cZ3Q

Sono iscritto in scienze naturali e ne vado fiero. Attraverso questo corso di laurea mi viene data la capacità di spaziare su diverse materie e arricchirmi di molti più argomenti che vanno dall'educazione ambientale, alla zoologia, alla biologia, alla botanica, alla geologia e tanto altro... Poi dipenderà da me specializzarmi e non per forza attraverso l'università.

Pagina 15 di 44 1 2 13 14 15 16 17 43 44

Moderated by  mccoy 

Link Copiato negli Appunti
Ultimi Post
VENDO FREATIMETRO NUOVO
by lara.nibbi - 17/04/2026 19:56
Vendo Georesistivimetro multicanale MAE X612EM+
by schappe - 15/04/2026 13:25
Vendo Sismografo PASI 16S24P
by schappe - 14/04/2026 15:47
Vendo penetrometro statico
by Visentin - 14/04/2026 15:40