La TV purtroppo è spazzatura, in trasmissione vanno il più delle volte solo i potenti quando invece sarebbe utile invitare dei liberi professionisti... Sono d'accordo con te in questo e soprattutto sono d'accordo nella sinergia che ci deve essere in un team quando si tratta della costruzione di una grande opera, di un edificio, ecc..

Sismologia come scienza astratta... Ti spiego quello che voglio dire:
Gran parte delle conoscenze scientifiche che oggi abbiamo sono arrivate grazie ad intuizioni di filosofi antichi e cquesto lo sappiamo bene.
Oggi sappiamo che le maree sono strettamente legate alle fasi lunari. Questo grazie all'attenzione di qualcuno che ha verificato attraverso osservazioni periodiche che in realtà l'alta marea o la bassa marea corrispondeva sempre in seguito a quella fase lunare.
Tornando alla sismologia: Da sempre ho pensato che il terrempoto potesse essere correlato ad una qualsiasi situazione fisica o astrofisica ecc., questo oggi non lo possiamo dimostrare ma c'è chi ci studia e gli studi sono possibili attraverso le osservazioni fatte prima e post terremoto.
Un esempio assurdo: Il passaggio di un meteorite ad una determinata distanza dalla terra... Il meteorite sappiamo che porta con se un'energia notevole, tale energia può influire sul mantello, sul nucleo della terra e di conseguenza può avvenire un cambiamento nelle proprietà chimico-fisiche traducibili in smottamenti, risalita di magma, eruzioni vulcaniche ecc..
Affacciandomi da casa mia ho la possibilità di osservare ogni giorno l'Etna, studiarla e contemplarla... Più volte ho notato eruzioni vulcaniche ricche di enrgia in corrispondenza a determinate fasi lunari. E se ci fosse una correlazione? Magari qualcuno oggi mi dice che c'è e me lo dimostra pure...

Come vedi tutte queste cose astratte di cui ti ho parlato sono solo e pure intuizioni. Non è detto che l'intuizione posa essere corretta, ma se ci credi e fai una ricerca puoi trovare la dimostrazione di quello che pensi.

Quando Giampaolo Giuliani si è presentato diverse volte dicendo che da anni elaborano dei dati attraverso un macchinario da loro costruito, la prima cosa che un sismologo dovrebbe fare è intanto complimentarsi per lo sforzo alla ricerca e soprattutto chiedere di poter visitare il suo centro e osservare il loro studio. Perchè invece sembra quasi come se ci sia invidia? Forse perchè lui non è laureato ma è un semplice tecnico di laboratorio?
Questo è il messaggio che è apparso in televisione e non è bello snobbare la gente.