McCoy,
l'ho mandato giù...

, un bel pò di giorni a raccapezzarmici nella circolare, grazie anche, e tanto, al tuo aiuto. Però alla fine mi sono ritrovato con uno 0,unpò da aggiungere alle resistenze, a loro volta e per fortuna ridotte da quel nuovo coefficiente che nella prima stesura de DM 2008 non c'era. (Non so se ci sono nuove direttive, tanto dever passare di nuovo un anno e qualche mese...per vederle applicate).
Sono pienamente d'accordo con te che che, nell'ambito delle costruzioni, il mercato della geotecnica è attualmente ancora l'unico dove il suffisso geo si inserisce con dignità, e dove noi dove dobbiamo cercare di remare per far rispettare la nostra figura professionale.
Credo però indispensabile che noi geologi si faccia le dovute pressioni affinchè nelle leggi a venire (domani..non fra decenni) sia dato il giusto risalto al rischio geologico in generale, perchè è quello che determina dissesti molto più del dimensionamento delle fondazioni. Quelle di L'Aquila ad esempio erano in muratura, ma proprio pietra su pietra con in mezzo quasi nulla, e hanno retto bene...così come quelle della casa degli studenti, stando all'immagine da te postata.
Riguardo al tromino, trovo strano che ci siano geologi che girano per L'Aquila con questo strumento e molti di noi, me compreso, non ne conoscevano l'esistenza,(magari aprire una pagina sui tanti siti dell'ordine per informare e linkare dove apprendere nozioni)...spero comunque che quando sarà individuato il mezzo migliore per una corretta indagine geofisica e quindi per un ottimale calcolo della risposta sismica locale, non sia troppo tardi per cambiare di nuovo il TESTO UNICO...
Nel frattempo però, riguardo alle regioni, non sarebbe il caso che l'Abruzzo, cosi come le altre, piena di territori comunali in zona 1, Rivisondoli compresa, non obbligasse le amministrazioni a dotarsi di carte geologiche e geomorfologiche nuove redatte in scala appropriata anche locale in particolari condizioni, buttando finalmente nel loro degno posto quelle ricalcate dai fogli al 100.000 rilevati 50 anni fa? Allo scopo, non sarebbe il caso che gli ordiuni si orientassero anche in questa direzioni oltre quella di battagliare con ingegneri ed architetti per la geotecnica?
Con il solito piacere di colloquiare con te,
Andrea Ciampaglia