Caro Amico,
ti ringrazio per il tuo intervento da non addetto ai lavori che paradossalmente potrebbe risultare molto utile alla nostra causa.
Ti invito, visto che lo hai già fatto, a continuare a dimostrare le tue perplessità sul forum politico che segui e, perchè no, anche sugli altri dell'altra parte poitica.
Scontato ormai che purtroppo in Italia non esiste una cultura geologica di base, che faccia da trade union tra la signora Maria ed il Capo dello Stato, collegando l'Università con il mondo imprenditoriale e il professionista con il cliente, ritengo sia assolutamente doveroso provare a sviluppare la parola geologia dal basso, visto che evidentemente partendo dall'alto noi professionisti non ci riusciamo, e mi riferisco alla credenza che vuole uccellaccio del malaugurio.
Fatti quindi latore, con altri tuoi amici che praticano la politica, di una cultura geologica di base nei vostri ambienti affinchè noi professionisti possiamo avere quella credibilità che ci viene a volte negata e la giusta visibilità nell'ambito tecnico.
Ti ringrazio per le tue parole. Senz'altro continuerò nella mia opera di sensibilizzazione e nel mio percorso politico mi auguro di poter diffondere sempre più tale messaggio e tale affermazione professionale fondamentale in modo particolare nel nostro paese.
Più che definire uccellacci uomini di scienza, io definisco stupidi chi costruisce o lascia costruire case un altro pò dentro il cratere del Vesuvio se continuano così... in quanto alla geologia delle fondamenta correggetemi se sbaglio, ma vedo troppo spesso ponti stradali sprofondare con i cordoli che fuoriescono spaccando quasi le auto quandi ci passano sopra..... e non è sempre un caso, idem per gli edifici che se non hanno un buon studio e progettazione delle fondamenta sicuramente così per sommi capi stimo non siano ben ancorati al suolo e non possa dissipare in modo opprtuno le forze telluriche scatenate da un terremoto con le conseguenze che vediamo.
Oppure di chi si sostina a costruire nei letti di un fiume e poi una pioggia alluvionale ti porta via Sarno... no troppi imbecilli scusate il termine per ragioni varie mettono in pericolo la vita della gente e davvero è inacettabile. Nel caso poi dei terremoti è ancora più emblematico soprattutto quando bastava poco per salvare molte persone.
Con lo sviluppo delle moderne reti di monitoraggio e la conoscenza derivante dagli eventi pregressi, previsioni e allerte di terremoti sono ora una realtà.
La continua, efficace comunicazione di queste previsioni al pubblico aiuterà a ridurre le perdite di vite umane ed economiche nei futuri terremoti
Stranamente, non se ne è parlato per niente in TV. L'INGV ha un dataset enorme e possiede la rete di monitoraggio di cui si palra. Sarebbe interessante sapere se hanno tentato a sviluppare qualcosa in questo senso.
Mccoy santo subito !!! Grazie per il link. Ho anche dato un'occhiata alla documentazione del sito di Giuliani, voi ne sapete certamente più di me, ma non mi sembra male come cosa.
Detto questo ritengo Boschi faccia pure terrorismo mediatico, se pure si voleva mettere in preallarme Sulmona, non c'era bisogno come dice lui e Bertolaso di portare a spasso la gente, ma bastava farli uscire dagli edifici verso strade larghe, piazze, campi e in genere spazi aperti lontano dagli edifici.
Ripeto che bisogna fare pressione perchè vengano mandati paracadutisti e in genere l'esercito ad aiutare la gente di Teramo, è un rischio inutile lasciarli così.
Voglio anche far notare come parte della regione dell'Abbruzzo 300mila persone circa nelle parole del Premier, in fondo come Bertolaso sa benissimo non sono neppure una grande città nella media italiana di qualche milione di abitanti. Se si hanno problemi a gestire queste cose, quando poi non era necessario evacuare me semplicemente avvertire e istruire la popolazione, beh siamo messi male. Intorno al Vesuvio ci sono almeno un milioni di persone, da cui la folle idea di lasciargli usare le auto perchè la Pr. Civ. non ha risorse nonostante i quasi due milioni di euro stanziati, grazie non avevo bisogno di Bertolaso per questo !!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!
Per favore date all'esercito la gestione delle emergenze !!!
Sulla formazione del Vulcano: preciso per chi ci legge che non sono un geologo era solo una mia curiosità. Mccoy ha reso cmq molto bene l'idea fra le diverse fasi di formazione di un Vulcano. Tuttavia siccome credo ma correggetemi se sbaglio, che il fenomeno che interessa l'Aquila sia abbastanza eccezionale come portata e energia dissipata, insomma sta succedendo credo qualcosa di rilevante li sotto o mi sbaglio ?
Da cui mi chiedevo se dopotutto non fossero maturi i tempi per una risalita magmatica verso la superfice e come possiamo escluderlo. Ma ripeto non sono un geologo. C'è un Vulcanologo qui sopra a cui chiedere maggiori delucidazioni ?? Chissà magari è uno studio interessante.
Ci sono misure delle temperature dei pozzi nelle zone ? Emettitori di gas ecc. ecc. ? Secondo me varebbe la pena fare qualche studio del genere, anche non succede potrebbe cmq rivelare qualche dato interessante su un eventuale fase di formazione vulcanica in corso. Ha senso questa mia osservazione ??
Ciao e grazie di tutto.
DJ
P.S. ma l'hanno svuotato l'invaso ? Che aspetta una scossa diretta sulla diga che la sfonda direttamente ????!!!!