Filo diretto con i geologi italiani    

Non sei ancora iscritto ?
Compleanni di Oggi
lucacsm (56)
Chi è Online Ora
0 membri (), 1,338 ospiti, e 0 robot.
Chiave: Admin, Mod Globale, Mod
Top Poster(30 Giorni)
fabgeo 2
mausca 2
Sponsor
GeoFoto
Frammento azzurro trovato in strada
Frammento azzurro trovato in strada
by Keccogrin, December 6
Qualcuno sa di cosa si tratta?
Qualcuno sa di cosa si tratta?
by Alex_Bach, September 21
Uovo ?
Uovo ?
by ACM80, August 25
Riconoscimento roccia
Riconoscimento roccia
by rama12, April 17
Sponsor
Sponsor
Discussione Precedente
Discussione Successiva
Stampa Discussione
Valuta Discussione
Pagina 4 di 5 1 2 3 4 5
Iscritto: Mar 2003
L
Member
Member
L
Iscritto: Mar 2003
Quote:
Originariamente inviato da lama:
Cari colleghi,
già da tempo mi era venuta in mente un'idea, forse infattibile o stupida, per tutti i geologi professionisti.
Premessa: lavorando nella sfera professionale troppe volte ho perso un sacco di tempo nel visionare prg (faccio un esempio) o altri studi geologici presso piccoli comuni che hanno l'ufficio tecnico aperto magari solo 2 gg alla settimana e con orari molto ristretti. Ciò comporta una notevole perdita di tempo e un dispendio di risorse.
Proposta: perchè non condividiamo gli studi a corredo dei prg (non so come, ma penso non sia un problema) o ci scambiamo informazioni specifiche (per es. indagini geognostiche) riferite ad un certa area nella quale si ha un incarico professionale?
Mi spiego meglio: ad es. sono incaricato di redigere uno studio ai sensi del d.m. 11/03/88 per un edificio presso il comune di xxx. Se fossi in grado di sapere chi ha redatto il prg o se qualcuno ha indagini geognostiche in aree vicine sarei molto più facilitato nel programmare le mie indagini ed organizzare lo studio senza perdere troppo tempo.
Tutto ciò a livello di conoscenza generica di un'area da approfondire ovviamente. Per es. se mi aspetto di trovare ghiaie grossolane a pochi m di prof. non programmo prove penetrometriche, mi arrangio in altro modo.
Ho gettato l'idea... Vediamo se ci sono consensi (o insulti smile ) e se la cosa è fattibile...
Sul sito del comune di prato c'è già tutto quello che tu auspichi: dalle carte di piano strutturale alle indagini con tanto di stratigrafie, profili penetrometrici, analisi di laboratorio (ovviamente sono dati utili per formarsi un quadro conoscitivo, va da se che poi ti devi fare le tue indagini come previsto dal DM11/3/88...).
potrebbe essere un esempio anche per altri comuni....
http://mapserver.comune.prato.it/

Iscritto: Aug 2001
V
VM Offline
Member
Member
V
Un Comune su diecimila

Iscritto: Oct 2000
M
Member
Member
M
Non essere pessimista VM, quando ci sono le leggi ed i fondi per applicarle le cose si muovono.

Anche qui in Piemonte ci sono comuni che hanno piani on line e c'è una banca dati regionale di geotecnica in evoluzione. C'è voluta una legge post alluvione che ha dato molti contributi e che continua a darli, per rinnovare i PRG (bisogna spedirne additittura copia in formato digitale alla regione).

Ripeto la domanda fatta in precedenza, cosa ne è della condivisione dei dati VEL acquisiti in Toscana?

A copiare gli schemi di lavoro di colleghi (copia delle relazioni) non ci vedo niente di male, diverso è prendere un sondaggio e attribuirlo alla zona o dire che è assimilabile (per certe zone non si può proprio dire, per altre forse). Ma dovrebbero essere i PRG ad ammettere deroghe.

Propongo la seguente linea d'azione provvisoria:
creiamo uno o più "account collettivo" su questo forum, di cui gli interessati possono richiedere password. Inseriamo i link di enti che forniscono informazioni con ovvi criteri di suddivisione ed uno con i nomi di aderenti alla diffusione delle info. Se a Egidio non va bene suggerirà qualcosa d'altro.

"Prosunt omnia quae obstant"
http://trossero.blogspot.it/
Iscritto: Apr 2000
Mi piace: 1
C
Member
Member
C
Mi piace: 1
Buona l'idea della condivisione delle informazioni ma, fatte salve le molte e corrette osservazioni di altri colleghi, vedo due problemi:
- molta parte della mia "collezione" dei dati non è informatizzata (ho cominciato a lavorare quasi 20 anni fa)e credo (in realtà ne sono sicuro) che la maggior parte di chi ha molti dati sia nelle mie condizioni.
- i dati in realtà sono di proprietà del cliente che ce li ha pagati e per poterli condividere avremmo bisogno del suo assenso, altrimenti si rischiano denunce.

Iscritto: May 2000
G
Junior Member
Junior Member
G
Iscritto: May 2000
secondo il mio modesto parere, gli unici dati che potrebbero essere resi di pubblico dominio sono quelli relativi agli strumenti urbanistici per la cui elaborazione è consentito il riferimento a indagini precedenti (a patto di citarne la fonte di provenienza).
Negli altri casi ritengo che una situazione del genere porterebbe soltanto ad un ulteriore abbassamento dei prezzi delle relazioni geologiche, già insostenibili. (Il copia-incolla è già una prassi comune nel mio territorio e la deontologia professionale esiste solo sulla carta).
ciao a tutti

M
Member
Member
M
Nostro tariffario:
Art. 9

Malgrado l'avvenuto pagamento della specifica, e salvo gli eventuali accordi speciali fra le parti per la proprietà dei lavori originali, dei disegni, dei progetti e di quanto altro rappresenta l'opera del geologo, restano sempre riservati a quest'ultimo i diritti d'autore conformemente alle leggi.

Tariffario degli agronomi:
ART. 17 - Proprietà degli elaborati

Salvi gli eventuali accordi speciali fra le parti, la proprietà dei lavori originali, dei disegni, dei progetti e di quanto altro rappresenta l’opera del professionista, resta sempre riservata a quest’ultimo, indipendentemente dall’avvenuto pagamento.

La tariffa non riguarda particolari compensi per diritti di proprietà intellettuale del professionista per brevetti o simili, che sono da liquidarsi, caso per caso, con accordi diretti con il cliente.

ART. 18 - Uso diverso dell’opera di professionista

Il committente non può, senza il consenso del professionista, valersi dell’opera e degli atti tecnici che la compongono, per uno scopo diverso da quello per cui furono commessi.

Qualora un elaborato venga utilizzato anche per altri usi, oltre quelli per cui fu commesso, o ne venga dal committente ripetuto l’uso, al professionista spetta per ogni nuova utilizzazione, un compenso non inferiore al 25% e non superiore al 50% delle competenze stabilite dalla tariffa in ragione inversamente proporzionale al numero delle utilizzazioni, oltre alle intere competenze per le nuove prestazioni da essere dipendenti (rilievi, tracciamenti, contratti, direzione dei lavori, liquidazioni, ecc.).

A mio parere l'indagine in sito o di laboratorio di per se quindi è di proprietà del committente, la relazione del professionista, salvo altri accordi.

"Prosunt omnia quae obstant"
http://trossero.blogspot.it/
Iscritto: Jun 2000
L
lama Offline OP
Member
OP Offline
Member
L
Iscritto: Jun 2000
Vabbè lasciamo perdere...
Credo che uno scambio di idee/dati non ufficiale (e direttamente via internet/email) tra di noi avrebbe potuto giovare a chi programma un'indagine ed uno studio, senza nulla togliere a questi ultimi che sono comunque necessari.
Continuerò a farlo nell'ambito dei colleghi che conosco di persona...

V
Member
Member
V
Attenzione i dati del sottosulo (sondaggi, prove, magari non o interpretate , etc) sono eseguiti nel demanio (ricordo la legge d'obbligo d'invio delle stratigrafie al servizio geologico) quyindi non vedo il problema di divulgarle, indubbiamente i PRG sono divulgabili, personalemente ne ho fatto 6 o 7 ma ne ho raccolto diversi del triveneto (spesso illegibili.....).
Creare una lista delle persone disbonibili forse è la soluzione più semplice, anche per poetersi conoscere, e di consequenza fidarsi che la cessione non è automaticamente una forma di speculazione
Ciao a tutti

"laudato si mi signore
per sora nostra acqua
tanto umile et preziosa et casta" S. Francesco d'Assisi

Vorlicek Pier - Andrea
Phd in applied geology
Post doc in hydrogeology
vorlicek@libero.it
Iscritto: Apr 2001
V
Member
Member
V
Iscritto: Apr 2001
...bene!
Quindi non resta che crearla questa lista. Io do la mia disponibilità allo scambio/cessione di informazioni.

V
VM Offline
Member
Member
V
Io sono disponibile

Pagina 4 di 5 1 2 3 4 5

Moderated by  mccoy 

Link Copiato negli Appunti
Ultimi Post