McCoy,
al progetto Carg ho partecipato nella sua fase iniziale seguendo il corso di formazione professionale per geologi rilevatori della regione Abruzzo (anno 1991), poi ne ho perso le tracce, anche perchè è passato di mano in mano, dall'Aquater fino, attualmente, all'ISPRA. Mi trattengo nel discutere sulle assunzioni... anche perchè di Andrea Ciampaglia potevano comunque farne a meno, considerando la preparazione di tutti i rilevatori che ne hanno fatto parte.
Le carte, rilevate al 25.000, sono redatte al 50.000, e sono molto ben fatte, in particolar modo il rilievo del quaternario, che per noi geologi applicati alle costruzioni è il più importante. Comunque il foglio L'Aquila insieme a molti altri dell'Abruzzo sono già stati pubblicati o in via di publicazione e sono visibili nel sito dell'ISPRA all'indirizzo:
http://www.apat.gov.it/Media/carg/centro.html. Credo siano davvero una buona base di partenza per rilievi al 10.000 su territori comunali (quelli di cui parlavo prima). Purtroppo il quadratino riguardante la mia zona è ancora bianco, e partire dai vecchi 100.000 per fare un rilievo è come non avere nulla tra le mani...ma tant'è...di necessità virtù, purchè facciano sorgere le nostre giuste necessità.
ciao
Andrea Ciampaglia