Questo la dice lunga su quale confusione imperi sul tema APC.
Premetto che i colleghi (come il sottoscritto) che hanno dato piena disponibilità a dare una mano, in qualsiasi forma, se ne strafegano dei crediti, così come se ne strafegano di offrire il loro apporto in maniera completamente gratuita. Mi aspetto quindi che rispediranno al mittente gli eventuali punti di accredito.
Ma poi, se questi corsi debbono servire a formare, che c'azzecca l'aiuto offerto in questa fase di emergenza ?
Francamente non so come verremo utilizzati dalla Protezione Civile: a me non interessa se mi faranno spalare o se mi faranno fare prospezioni sismiche: sono a completa disposizione.
Ma se un collega da' una mano a verificare la stabilità dei fabbricati, si presume (o meglio si spera) che sia già in grado di fare questo tipo di valutazioni, per cui quando va sul campo o a già fatto esperienza, tramite corsi che magari già hanno fornito dei crediti, se no sarà proprio questa l'occasione per farsi un'esperienza, lavorando a fianco di gente più esperta.
Voglio dire, se, poniamo, prima di renderci operativi, ci facessero seguire un mini-corso sulla stabilità degli edifici, allora posso pure capirlo, ma così mi sembra un discorso ipocrita.