Filo diretto con i geologi italiani    

Non sei ancora iscritto ?
Compleanni di Oggi
parentegf (53)
Chi è Online Ora
1 membri (Peluz), 2,893 ospiti, e 4 robot.
Chiave: Admin, Mod Globale, Mod
Top Poster(30 Giorni)
Sponsor
GeoFoto
Frammento azzurro trovato in strada
Frammento azzurro trovato in strada
by Keccogrin, December 6
Qualcuno sa di cosa si tratta?
Qualcuno sa di cosa si tratta?
by Alex_Bach, September 21
Uovo ?
Uovo ?
by ACM80, August 25
Riconoscimento roccia
Riconoscimento roccia
by rama12, April 17
Sponsor
Sponsor
Discussione Precedente
Discussione Successiva
Stampa Discussione
Valuta Discussione
Pagina 17 di 44 1 2 15 16 17 18 19 43 44
Iscritto: Apr 2009
P
Junior Member
Junior Member
P
Ribadisco, Giuliani può anche aver scoperto il metodo rivoluzionario, ma in un paese dove si cotruisce ancora sulle frane attive e nelle piane alluvionali a che serve? Cambiamo prima cultura della gestione del territorio e poi ben venga tutto il resto.

S
Member
**
Member
**
S
Come ho scritto ci sono pesanti responsabilità del sindaco, che il "caso Giuliani" serve ad oscurare, di cui non si parla affatto. Il sindaco non doveva fare 200 telefonate che non aveva la competenza di fare, come ho spiegato. Doveva fare il SUO dovere di istituto e non l'ha fatto. Poi ci saranno anche responsabilità del Prefetto, della Provincia, del Governatore della Regione.
Ma sia INGV, organo scientifico, che Commissione Grandi Rischi, organo consultivo del Governo non sono consulenti del Sindaco. Idem per Bertolaso, Protezione Civile NAZIONALE, organo della Presidenza del Consiglio.
Il Piano di Protezione Civile dell'area è di competenza del sindaco, suo primo dovere, e non solo per i terremoti. All'Aquila esiste questo piano?
Invece di fare 200 telefonate, di dire io poverino, lasciato solo, "non mi hanno detto che cosa dovevo fare" ha fatto il SUO PROPRIO DOVERE?

NON GEOLOGA
(ma credo che si capisca smile )
G
Junior Member
Junior Member
G
ciao a tutti. come potete immaginare sono uno dei tanti nuovi iscritti a questo forum.

sono di sulmona, a circa 60 km dall'aquila. qui si sono avvertite molte delle scosse dello sciame sismico che ha interessato l'aquila. e, in pochi casi per fortuna, qualche abitazione del centro storico è stata leggermente danneggiata con delle crepe.
i tecnici stanno facendo sopralluoghi per verificare l'entità di questi danni e qualcuno è stato fatto trasferire in albergo.

so che da queste parti, nella zona di cansano a sud ovest di sulmona, c'è un'altra faglia e che, come nel caso dell'aquila, anche in questa zona ci si potrebbe aspettare un terremoto di un certo rilievo. secondo il vostro parere è possibile che le scosse dell'aquila si trasferiscano alla faglia di sulmona?
grazie

P
plg Offline
Junior Member
Junior Member
P
ciao a tutti, vorrei avere un parere da voi... se fosse il caso di tornare all'aquila visto che le scosse di alto grado sembrano essersi calmate..

Iscritto: Mar 2004
Mi piace: 4
M
Member
M
Member
Originariamente inviato da: Goodgod
secondo il vostro parere è possibile che le scosse dell'aquila si trasferiscano alla faglia di sulmona?
grazie

Tutto in teoria è possibile, ieri ho incontrato una collega geologa di Sulmona che sta dormendo in auto, nonostante la sua casa sia stata sismicamente adeguata.

Se invece parliamo di livello di confidenza è diverso.
Ma qui purtroppo nessuno è in grado di risponderti. Dovresti rivolgerti ad un chiaroveggente.

"Data speak for themselves" -Reverend Thomas Bayes 1702-1761
P(Ai|E)=(P(E|Ai)P(Ai))/P(E)
M
Member
M
Member
Originariamente inviato da: plg
ciao a tutti, vorrei avere un parere da voi... se fosse il caso di tornare all'aquila visto che le scosse di alto grado sembrano essersi calmate..

Per constatare i danni e raccogliere le cose forse sì.

Per rimanerci è ancora un pò presto, dipende anche da dove si trova e come è fatta la tua residenza

Iscritto: Jun 2007
S
Member
**
Member
**
S
Iscritto: Jun 2007
Ciao Goodgod, se avrai la pazienza di leggere alcuni dei precedenti post penso che capirai che è una risposta che non può essere data, l'Appennino mostra da tempo (terremoto Umbria) un certo incremento di attività e attualmente la zona Aquilana, secondo un sistema allungato NW/SE, è quella che lo manifesta di più, ma oltre questo non ci si può spingere, sicuramente un geofisico potrebbe aggiungere qualcosa in più ma non ti risponderebbe nei termini espiliciti che desideri.
Però qualcosa sicuramente puoi fare, puoi far fare un controllo statico/strutturale alla tua abitazione, che ti permetta di evidenziarne i punti di eventuale criticità. La figura professionale che presiede a questo è l'Ingegnere, per quanto riguarda la risposta sismica locale (sotto la tua casa) serve invece il Geologo, bada bene non per tirare acqua al nostro mulino ma entrambe le figure sono indispensabili, diffida se ti viene proposta una valutazione del substrato su base cartografica o da dati estrapolati, non avrebbe nessun valore locale.
Spendendo qualcosa quindi potresti avere un quadro sulla resistenza al sisma della tua struttura e eventualmente valutare opere di intervanto e di miglioramento.
ciao e Buona Pasqua

Ultima modifica di Stefano Tucci; 11/04/2009 09:50.

L'Africa spinge! Il resto è tutta fantageologia.
P
plg Offline
Junior Member
Junior Member
P
la mia casa si trova a pizzoli e non ha riportato danni..anche se forse con un paio di scosse forti potrebbe cedere...non so..

M
Junior Member
Junior Member
M
Ciao, sono di Teramo e sono stato in affitto a L'Aquila fino a Luglio scorso. Ho fatto il pendolare un sacco di volte negli ultimi mesi e una notte a settimana ero là. Non ci voleva tanto nelle mie condizioni a scamparla tutto sommato. Non tutte le persone che conoscevo sono state così fortunate.

Un paio di giorni fa si è svegliata la faglia del gran sasso, a naso mi sono detto che, siccome a teramo si attenua parecchio vista la distanza, per fare danni qua deve verificarsi a L'Aquila un terremoto mastondontico...
Quando c'è stata la 5.8 domenica notte qui a casa mia si sono spaventati e scesi in strada, ha vibrato tutto e sono caduti dei piccoli oggetti da una cornice di uno specchio (1° piano)

Ritenete probabile una nuova scossa talmente forte da aprire crepe e causare crolli in una casa in cemento armato a Teramo?

M
Member
M
Member
Il terremoto mastodontico, il 'big one' della California, non è previsto in appennino dato che la situazione geodinamica è di prevalente distensione, e non compressione crostale.

Pertanto un big one in Appennino probabilmente arriverà a superare il 7, ma molto, molto difficilmente si avvicinerà all'8 Richter, che comporta fenomeni 'apocalittici' .

Abbiamo visto che i crolli in c.a. a L'Aquila erano legati a condizioni molto particolari di geologia locale e cattiva pratica nelle costruzioni.

Non essendoun esperto del Teramano non posso darti altri dettagli, ma non risulta esistano le stesse condizioni di rischio di L'Aquila

Pagina 17 di 44 1 2 15 16 17 18 19 43 44

Moderated by  mccoy 

Link Copiato negli Appunti
Ultimi Post
VENDO FREATIMETRO NUOVO
by lara.nibbi - 17/04/2026 19:56
Vendo Georesistivimetro multicanale MAE X612EM+
by schappe - 15/04/2026 13:25
Vendo Sismografo PASI 16S24P
by schappe - 14/04/2026 15:47