|
|
|
|
Iscritto: Apr 2009
OP
Junior Member
|
Di cosa si tratta? Pietra o fossile?
Non essendo un geologo vi posto alcune immagini di frammenti di un oggetto che ho ritrovato durante una ricognizione cartografica effettuata alcuni anni fa nella zona di Radicondoli (Loc. Belforte) in Toscana. Io lo chiamo l'uovo di dinosauro. Oltre ai due frammenti in foto ne ho altri molto frammentari che sembrano completare la struttura ma non sono sicuro che appartengano tutte a questo oggetto ovoidale. Di cosa si tratta? Fossile o pietra?
|
|
|
|
|
Junior Member
|
Junior Member
Io non sono un geologo, sono uno studente di ingegneria. Tempo fà ho studiato qualcosina di geologia, non vorrei sbagliarmi, ma quella a me sembra una roccia sedimentaria (famiglia delle rocce silicee). Spero di essere stato d'aiuto.
|
|
|
|
|
Iscritto: Jan 2001
Admin Member
|
Admin Member
Iscritto: Jan 2001
Potrebbe trattarsi di Ostreidi (ostriche) ma dovresti provare a fare una foto con luce naturale, il flash non consente di osservare i dettagli
Egidio Grasso Coordinatore sito WEB www.geologi.itPuoi credere di farcela o credere di non farcela. In entrambi i casi i fatti ti daranno ragione. (Henry Ford)
|
|
|
|
|
Junior Member
|
OP
Junior Member
Un'ostrica gigantesca!!! Provo in questi giorni a fare altre foto in luce naturale.
|
|
|
|
|
Iscritto: Mar 2005
Member
|
Member
Iscritto: Mar 2005
mi sembra di capire dalle foto che non si tratti del fossile di una medesima specie. Dalla foto l'esemplare di destra sembra essere un lamellibranco della specie Ostrea (Cretaceo medio - attuale) mentre l'esemplare di sinistra ha delle somiglianze con un altro lamellibranco della specie Caprina (età Urgoniano-Cenomaniano) la quale è caratterizzato da avere notevoli dimensioni e una conchiglia equivalve con la valva sinistra fortemente arrotolata. Naturalmente dalle foto di più non riesco a dire.
Ultima modifica di Matt; 11/04/2009 16:59.
|
|
|
|
|
Iscritto: Jul 2008
Member
|
Member
Iscritto: Jul 2008
A me quello a sinistra sembra un'ammonite e quello a destra un lamellibranco tipo ostrica
|
|
|
|
|
Iscritto: Nov 2007
Member
|
Member
Iscritto: Nov 2007
mi prenderete per matto ma.... io lo farei vedere ad un'archeologo...
1) mi sembra terracotta 2) i le forme circolari sono concentriche, non a spirale come le ammoniti e simili. 3) nella ripresa a lato si scorge una sezione trapezoidale (nell'oggetto a SX) e questa forma non mi sembra naturale.
a me l'oggetto a SX sembra il fondo di un vaso.
..tutto è misura calcolo e peso...
|
|
|
|
|
Iscritto: Oct 2009
Junior Member
|
Junior Member
tanto per non lasciare fuori niente, legno fossile? sul campione di sin sembra di vedere la struttura del legno, sull'altro non si distingue, ma non è escluso.
|
|
|
|
|
Junior Member
|
Junior Member
Secondo me l'oggetto a sinistra è un manufatto, mentre quello a destra sembra la valva di un mollusco bivalve, forse un'ostrica. F.S. Geologo
|
|
|
|
|
Iscritto: Jun 2000
Member
|
Member
Iscritto: Jun 2000
nè ho travate di simili presso Città della Pieve PG, nei depositi deltizi plio-pleistocenici, sono ostreidi, e sono molto frequenti anche in quelle dimensioni, Radicofani è poco lontano da lì (sul versante opposto della valle del Chiani). p.s. si trovano anche resti di Flabellipecten, forse in rete puoi trovare la pubblicazione di Ambrosetti- Parisi ed altri Università di Perugia (mi scuso ma vado a memoria) sull'altopiano di Città della Pieve. Saluti Miriano Scorpioni
|
|
|
Link Copiato negli Appunti