|
|
|
|
Iscritto: Apr 2009
OP
Junior Member
|
Di cosa si tratta? Pietra o fossile?
Non essendo un geologo vi posto alcune immagini di frammenti di un oggetto che ho ritrovato durante una ricognizione cartografica effettuata alcuni anni fa nella zona di Radicondoli (Loc. Belforte) in Toscana. Io lo chiamo l'uovo di dinosauro. Oltre ai due frammenti in foto ne ho altri molto frammentari che sembrano completare la struttura ma non sono sicuro che appartengano tutte a questo oggetto ovoidale. Di cosa si tratta? Fossile o pietra?
|
|
|
|
|
Junior Member
|
Junior Member
Io non sono un geologo, sono uno studente di ingegneria. Tempo fà ho studiato qualcosina di geologia, non vorrei sbagliarmi, ma quella a me sembra una roccia sedimentaria (famiglia delle rocce silicee). Spero di essere stato d'aiuto.
|
|
|
|
|
Iscritto: Jan 2001
Admin Member
|
Admin Member
Iscritto: Jan 2001
Potrebbe trattarsi di Ostreidi (ostriche) ma dovresti provare a fare una foto con luce naturale, il flash non consente di osservare i dettagli
Egidio Grasso Coordinatore sito WEB www.geologi.itPuoi credere di farcela o credere di non farcela. In entrambi i casi i fatti ti daranno ragione. (Henry Ford)
|
|
|
|
|
Junior Member
|
OP
Junior Member
Un'ostrica gigantesca!!! Provo in questi giorni a fare altre foto in luce naturale.
|
|
|
|
|
Iscritto: Mar 2005
Member
|
Member
Iscritto: Mar 2005
mi sembra di capire dalle foto che non si tratti del fossile di una medesima specie. Dalla foto l'esemplare di destra sembra essere un lamellibranco della specie Ostrea (Cretaceo medio - attuale) mentre l'esemplare di sinistra ha delle somiglianze con un altro lamellibranco della specie Caprina (età Urgoniano-Cenomaniano) la quale è caratterizzato da avere notevoli dimensioni e una conchiglia equivalve con la valva sinistra fortemente arrotolata. Naturalmente dalle foto di più non riesco a dire.
Ultima modifica di Matt; 11/04/2009 16:59.
|
|
|
|
|
Iscritto: Jul 2008
Member
|
Member
Iscritto: Jul 2008