|
0 membri (),
397
ospiti, e
3
robot. |
|
Chiave:
Admin,
Mod Globale,
Mod
|
|
|
|
Iscritto: Apr 2009
Junior Member
|
Junior Member
Ormai il pensiero unico impone ai geologi di dire che se terremoti ci saranno, saranno fra almeno 100 anni (o dopo la morte del capo del governo, quindi almeno altri 80)... ai giornalisti di dire che i soccorsi sono arrivati il 6 Marzo 2009, un mese in anticipo, senza sapere perchè o per come... ai politici che tutto è cambiato e si ricostruirà meglio di prima in 15 minuti a palazzo... a chi frequenta i forum, di non discutere in libertà sparando anche qualche cavolata se capita...  keiske
|
|
|
|
|
Junior Member
|
Junior Member
invece so che la faglia del Morrone è stata epicentro di un terremoto nel 1933, ma non riesco a trovarne traccia nel database dell'INGV! eppure è stato abbastanza forte, il paese di Salle è stato completamente distrutto!! se ne parla addirittura sui libri, ma su internet niente libro terremoto 1933
|
|
|
|
|
Junior Member
|
Junior Member
Personalmente penso che questo tipo di prevenzione è di gran lunga meglio dell'indifferenza alla situazione che regnava nella citta dell'Aquila. Indifferenza ben descritta nel thread 'sciame sismico nell'aquilano'.
Interventi di utilità pratica immediata:
-Indagini sulla vulnerabilità degli edifici, a partire dal centro storico, con eventuali ordinanze di sgombero -Formazione della popolazione alla prevenzione e sopravvivenza in area sismica -Mappatura della risposta sismica locale -Sviluppo di algoritmi previsionali probabilistici basati sui foreshocks
....
Condivido pienamente. Bravissimo, ed io aggiungerei che sarebbe il caso in Italia d'ora in avanti, almeno perle zone che nella mappatura nazionale appaiono Altamente a rischio sismico, per l'edificazione,oltre al già sperato fascicolo, vi sia l'OBBLIGO di avere una certificazione di un geologo (di provata, chiara e adamantina onestà) che permetta a chi deve dare i regolari permessi, ed ove questi siano darti, assista anche al collaudo per l'abitabilità. Forse chiedo troppo, ma ritengo che le vite umane ed i patrimoni immensi, unica vera ricchezza del nostro paese siano troppo importanti per voler risparmiare qualche euro. Quindi estenderei anche all'opera di restauro l'opera del geologo, effettuando gli studi dei siti dove sorgono i nostri monumenti. Non è solo la torre di Pisa che richiede un monitoraggio, tutto è importante. Vorrei che lasciassimo ai nostri figli le meraviglie regalateci dai nostri padri. Ho visto scomparire meraviglie archeologiche per mancanza di BUONA VOLONTA'........http://www.geoforum.it/images/icons/default/cool.gif
|
|
|
|
|
Iscritto: Mar 2004
M Member
|
M Member
Iscritto: Mar 2004
invece so che la faglia del Morrone è stata epicentro di un terremoto nel 1933, ma non riesco a trovarne traccia nel database dell'INGV! eppure è stato abbastanza forte, il paese di Salle è stato completamente distrutto!! se ne parla addirittura sui libri, ma su internet niente libro terremoto 1933 E' vero, il sisma di salle distrusse il paese ma non ha lasciato memorie storiche al di fuori di quelel locali
"Data speak for themselves" -Reverend Thomas Bayes 1702-1761 P(Ai|E)=(P(E|Ai)P(Ai))/P(E)
|
|
|
|
|
Iscritto: Jun 2006
Member
|
Member
Iscritto: Jun 2006
invece so che la faglia del Morrone è stata epicentro di un terremoto nel 1933, ma non riesco a trovarne traccia nel database dell'INGV! eppure è stato abbastanza forte, il paese di Salle è stato completamente distrutto!! se ne parla addirittura sui libri, ma su internet niente libro terremoto 1933 Prova a cercarla in questo database: http://www.apat.gov.it/ithaca/index.aspè un po' lento a caricare i dati ma mi sembra che la faglia sia indicata e cartografata. Ciao Katiuscia
|
|
|
|
|
Iscritto: Oct 2000
Member
|
Member
La previsione di cui parlate deriva dall'aggiornamento delle carte di magnitudo attesa INGV aggiornata a dopo l'evento dell'Aquila. Ne ho visto la slide seguendo la conferenza: Si possono prevedere i terremoti?
http://www.dol.unina.it:8445/Mediateca/Evento/player.jsp?idevento=145061
Se qualcuno ha tempo posti il link.
|
|
|
|
|
Member
|
Member
Con un po di fatica ho trovato il link Effettivamente l'epicentro del prossimo medio grande terrenoto non pare spostarsi di molto: http://www.bo.ingv.it/~earthquake/ITALY/forecasting/M5.5+/
|
|
|
|
|
Member
|
Member
Con un po di fatica ho trovato il link Effettivamente l'epicentro del prossimo medio grande terrenoto non pare spostarsi di molto: http://www.bo.ingv.it/~earthquake/ITALY/forecasting/M5.5+/ Come mai il "nostro" terremoto, atteso dal 2007 in poi non c'è?
NON GEOLOGA (ma credo che si capisca  )
|
|
|
|
|
Member
|
Member
cerca un altra teoria  Comunque meglio così. Sicuramente la protezione civile sarà efficiente, ma DOPO.
|
|
|
Link Copiato negli Appunti
|
Forum36
Discussioni21,023
Post147,688
Membri18,092
| |
Massimo Online2,054 Oct 21st, 2025
|