Filo diretto con i geologi italiani    

Non sei ancora iscritto ?
Compleanni di Oggi
paolodifranca (64)
Chi è Online Ora
0 membri (), 431 ospiti, e 1 robot.
Chiave: Admin, Mod Globale, Mod
Top Poster(30 Giorni)
fabgeo 2
Devid 2
Sponsor
GeoFoto
Frammento azzurro trovato in strada
Frammento azzurro trovato in strada
by Keccogrin, December 6
Qualcuno sa di cosa si tratta?
Qualcuno sa di cosa si tratta?
by Alex_Bach, September 21
Uovo ?
Uovo ?
by ACM80, August 25
Riconoscimento roccia
Riconoscimento roccia
by rama12, April 17
Sponsor
Sponsor
Discussione Precedente
Discussione Successiva
Stampa Discussione
Valuta Discussione
Pagina 18 di 25 1 2 16 17 18 19 20 24 25
Iscritto: Apr 2009
K
Junior Member
Junior Member
K
Vi seguo da parecchi giorni e sono rimasto piacevolmente colpito dalla autonomia di tanti commenti e opinioni... mi fastidiano solo interventi come questa Stellina che si è iscritta solo per fare un po' di polemica a senso unico (alla faccia del richiamo di Napolitano al "siamo tutti responsabili"). Campagna elettorale?

keiske

Iscritto: Mar 2004
Mi piace: 4
mccoy Offline OP
M
Member
OP Offline
M
Member
Ma no, tutte le opinioni devono essere ascoltate, comprese quelle di stellina. La PC era in stato di allerta e in ogni caso l'intervento non è stato nè perfetto nè da buttare via, mi risulta che molti corpi sono stati recuperati vivi dalle macerie. Il caso dell'ospedale invece è stato segno di inefficienza.

Tutte quelle incombenze del sindaco...
Non mi risulta abbia mai ordinato un censimento degli edifici vulnerabili, quanto meno gran parte del resto.

Sono cose politicamente scomode. Un censimento degli edifici vulnerabili al centro storico avrebbe fatto crollare il mercato degli immobili. Cose che gli elettori stessi non volevano.
La situazione dell'Aquila era anche questa.

L'opinione diffusa del popolo adesso è che gli alti organismi scientifici hanno sdrammatizzato troppo, dando falsi segnali di sicurezza.
A mio parere non è accettabile il fatto che sarebbero stati criticati se avessero sbagliato.
Hanno fatto eccessivo affidamento sul dogma "i terremoti non si possono prevedere" dimanticando il buon senso e la cautela elementare.
Una formula di preallarme ragionato poteva e doveva essere emessa.
Perchè allertare la PC e non la popolazione?

"Data speak for themselves" -Reverend Thomas Bayes 1702-1761
P(Ai|E)=(P(E|Ai)P(Ai))/P(E)
S
Member
**
Member
**
S
Le legge nazionale che impone, IMPONE, a tutti i comuni di fare il Piano di Protezione civile comunale, è della metà degli anni '90, anni novanta. Poi ci deve essere anche un PPC provinciale e uno regionale. Impossibile fare il piano se non si fa prima il censimento di tutte, TUTTE, le aree a rischio, vale per rischio idrogeologico, frane, alluvioni, impianti industriali pericolosi.
I piani di PPC vengono periodicamente rivisti e aggiornati, quasi tutti i comuni li hanno fatti, più o meno bene. Quello di Carrara sembra fatto benino.
All'Aquila? Cos'è questo silenzio tombale? E tutto quello che di protezione civile COMUNALE il sindaco dovrebbe aver fatto? L'ha fatto? E da dicembre cosa ha fatto? Domande senza risposta, non se ne parla minimamente.
Non mi sembra che sia una curiosità morbosa

NON GEOLOGA
(ma credo che si capisca smile )
K
Junior Member
Junior Member
K
Abbiamo capito che ce l'hai col sindaco dell'Aquila... visto che sei stata così precisa a individuare i suoi compiti non svolti, potresti fare lo stesso con "presidenza della provincia", "presidenza della regione", "presidenza del consiglio", "protezione civile", "ingv", "professionisti privati a vario titolo"... etc etc etc...

Ieri sera ho riguardato lo spettacolo di Paolini sul Vajont perchè la mia ragazza non conosceva quella storia... era parecchio che non lo vedevo, ma ho notato molti punti in comune per tanti aspetti... quel caso era ancora più eclatante, ma pensandoci bene, non pochi giorni dopo la tragedia ma solo dopo parecchi mesi e molti documenti apparsi...

keiske

S
Member
**
Member
**
S
Presidenza della Provincia e Presidenza della Regione c'entrano pure.
Le strutture nazionali manco per gnente, non c'entrano con le situazioni locali.
C'entreranno sicuramente anche i costruttori ma per quello indagini e accertamenti tecnici sono più lunghi. Invece un sequestro di documenti negli uffici del sindaco e degli altri due, ma soprattutto Provincia, me lo sarei aspettato. Anche in quelli del Prefetto.

NON GEOLOGA
S
Member
**
Member
**
S
Vi segnalo un sito interessante
http://abruzzo.planetek.it

NON GEOLOGA
K
Junior Member
Junior Member
K
Ma se la prefettura è crollata... cosa sequestri? Prima dovranno togliere le macerie... Quindi fammi capire... negli ultimi anni i Comuni si sono visti tagliare fondi e risorse ogni anno in modo esponenziale... non ultimo il salasso dell'ICI sulla prima casa... il governo nazionale (destra o sinistra che sia) secondo te non ha colpe per non aver sviluppato una politica per risanare le case?

keiske

mccoy Offline OP
M
Member
OP Offline
M
Member
In Abruzzo la protezione civile è diretta da amministrtivi piuttosto che tecnici, nè la regione nè il comune hanno mai mostrato il minimo interesse a strategie di mitigazione e prevenzione sismica...

"Data speak for themselves" -Reverend Thomas Bayes 1702-1761
P(Ai|E)=(P(E|Ai)P(Ai))/P(E)
S
Member
**
Member
**
S
In Sicilia Orientale si fanno i SOT (Sicilia Orientale Terremoto), dal '98. SOT 2005 è stata particolarmente grandiosa. In Abruzzo cosa fanno?
E non mi pare zona meno sismica della nostra.
Il centro operativo per la Sicilia Orientale è a Sant'Agata li Battiati, vicino a mio fratello. Oltre ai mezzi e agli elicotteri loro passando davanti vedono esercitazioni continue.
E in Abruzzo?

NON GEOLOGA
D
Member
**
Member
**
D
x Kriske
ma quale salasso ? Con tutte le tasse che gli versi ai comuni... e che sprecano fra corruzione e appalti di appalti di appalti di appalti di appalti........

Mccoy
Quote:
L'opinione diffusa del popolo adesso è che gli alti organismi scientifici hanno sdrammatizzato troppo, dando falsi segnali di sicurezza.
A mio parere non è accettabile il fatto che sarebbero stati criticati se avessero sbagliato.

difatti Mccoy, io personalmente non mi fido più.....
Sull'allertare la popolazione poi beh, quella gente era terrorizzata e quantomeno spaventata. Come hanno festeggiato l'arrivo dei militari vicino Campotosto così li avrebbero accolti all'Aquila. Truppe aviotrasporate sul posto a mio avviso avrebbero potuto anche pianificare un evacuazione di emergenza da tenere quella sera allontanando e/o istruendo ad allontanare il più possibile le persone dagli edifici. Cavolo stiamo parlando di una piccola cittadina tutto sommato... non voglio neppure pensarci per una città più grande..

Cmq sia per dire nessuno avrebbe biasimato il governo, se la scossa non arrivava tanto meglio, ma vista la pericolosità della situazione e la paura dei cittadini TUTTI avrebbero visto di buon occhio la cura che ha il governo per tutelare i cittadini.

Quote:
Hanno fatto eccessivo affidamento sul dogma "i terremoti non si possono prevedere" dimanticando il buon senso e la cautela elementare.
Una formula di preallarme ragionato poteva e doveva essere emessa.

PAROLE SANTE ! Boschi poi si comporta come un talebano che fa terrorismo mediatico e Bertolaso beh lasciamo perdere...

Quote:
Perchè allertare la PC e non la popolazione?

è quello che mi chiedo anche io... non ha senso. La sottostima del pericolo e un atteggiamento presuntuoso e arrogante che ti porti appunto a sottovalutare i pericoli NON è adatto a gestire le emergenze. Bertolaso voleva lasciare a Dicembre a suo avviso per mancanza di fondi ( quasi 2 milioni di euro si è preso quest'anno la PC ), magari l'avesse fatto.... ma poi vorrei sapere perchè cavolo dare elicotteri antincendio ultramoderli alla PC che non hanno neppure i pompieri !!

Ciò che ci serve non è l'ennesimo corpo clientelare, ma una VERA unità di coordinazione per le Emergenze.

Ciao
DJ

Pagina 18 di 25 1 2 16 17 18 19 20 24 25

Moderated by  mccoy 

Link Copiato negli Appunti
Ultimi Post
CERCO PENETROMETRO LEGGERO DPM30
by Federico Cotza - 11/06/2026 20:11
Geologo Cercasi
by Mapa - 11/06/2026 10:32
pozzo artesiano con grosso problema.
by anticlinale - 27/05/2026 10:03