Filo diretto con i geologi italiani    

Non sei ancora iscritto ?
Compleanni di Oggi
parentegf (53)
Chi è Online Ora
1 membri (Peluz), 2,893 ospiti, e 4 robot.
Chiave: Admin, Mod Globale, Mod
Top Poster(30 Giorni)
Sponsor
GeoFoto
Frammento azzurro trovato in strada
Frammento azzurro trovato in strada
by Keccogrin, December 6
Qualcuno sa di cosa si tratta?
Qualcuno sa di cosa si tratta?
by Alex_Bach, September 21
Uovo ?
Uovo ?
by ACM80, August 25
Riconoscimento roccia
Riconoscimento roccia
by rama12, April 17
Sponsor
Sponsor
Discussione Precedente
Discussione Successiva
Stampa Discussione
Valuta Discussione
Pagina 18 di 44 1 2 16 17 18 19 20 43 44
Iscritto: Apr 2009
M
Junior Member
Junior Member
M
grazie, piuttosto confortante, e se arrivasse un 7 a l'aquila? a teramo 1 grado richter in + cosa potrebbe significare stante quello che è successo (niente di fatto) con il 5.8?

Iscritto: Mar 2004
Mi piace: 4
M
Member
M
Member
Ripeto, dipende dalle condizioni locali del sottosuolo e dalla struttura.
Non ti posso rispondere così a priori, ma crolli in costruzioni in c.a. è difficile che si verifichino a distanza dell'epicentro.

Anche, forse il 5.8 sottostima l'energia del sisma.

Il momento sismico di 6.2 sembra riflettere meglio, per questo terremoto, la reale intensità oggettiva.

"Data speak for themselves" -Reverend Thomas Bayes 1702-1761
P(Ai|E)=(P(E|Ai)P(Ai))/P(E)
S
Member
**
Member
**
S
Eemh, e a Catania? Ne abbiamo uno con una periodicità di circa 300 anni e... sono già passati, dal 1693...

NON GEOLOGA
(ma credo che si capisca smile )
Iscritto: May 2008
A
Member
Member
A
Iscritto: May 2008
Originariamente inviato da: Goodgod

secondo il vostro parere è possibile che le scosse dell'aquila si trasferiscano alla faglia di sulmona?
grazie

come già detto dei colleghi è possibile ma non si può dire se questo accadrà o no.
Per capire meglio cosa succede ti faccio un esempio. Se ti capita di osservare un affioramento roccioso (ad es° una porzione di una scarpata) fai finta che quello che vedi sia tutto l'appennino visto dall'alto.
Noterai che ci sono delle fratture, fai finta che quelle fratture siano faglie, che di fatto sono fratture ma ad una scala ben più ampia di un semplice affioramento roccioso. Le porzioni della tua scarpata possono muoversi lungo le superfici di fratturazione (a piccola scala questo fenomeno genera ovviamente frane).
Il movimento rilascia energia che chiaramente influisce anche sulle porzioni circostanti che a loro volta possono essere attivate e via di seguito, a meno che le forze resistenti siano maggiori delle forze agenti. Le forze in gioco sono enormi e dipendono dalla compressione o distensione di vaste aree. Se imprimi una spinta ad una porzione della tua scarpata (ipotetico appennino) agisci anche sul contorno del
singolo blocco roccioso su cui hai agito.
Spero di averti fatto comprendere in modo semplice cosa accade e puoi quindi immaginare quanto siano complessi gli studi inerenti a questi fenomeni e quindi le difficoltà di fare previsioni.

una cosa è certa ed è già stata introdotta: chi è in zone sottoposte in continuazione a scosse controlli bene se si creano lesioni in casa. Se si avvertite subito qualcuno. Ho sentito di una ragazza di L'Aquila (che purtroppo non ce l'ha fatta) che ha chiesto lumi alla sua vicina di pianerottolo perchè da tempo gli era comparsa una lesione a causa di mesi di scosse. Non aggiungo altro... tranne il chiedermi dov'era
l'informazione che altri nel mondo hanno per poter affrontare meglio queste situazioni, compreso il decidere in autonomia se per cautela lasciare per un pò una casa in cui sono comparse crepe.

Vorrei dire un'altra cosa che poco si è detta. Senza allarmismi, ma con l'uso del buon senso, anche perchè ciò è scritto in libri, pubblicazioni e normative. Spero che chi è in loco pensi a controllare anche versanti e scarpate che in condizioni post-sismiche possono presentare fenomeni di dissesto, perchè anche questo è oggi garantire la sicurezza.

D
Junior Member
Junior Member
D
Volevo rispondere a MeanMachine.
La risposta che il terreno può dare in seguito ad una eventuale scossa sismica dipende dalla natura geologica-litologica del terreno. Quindi non credo che qualcuno possa darti delucidazioni in merito, escluso che non sia un geologo della zona. Comunque le cause più frequenti di crolli per sisma, sono dovute a fenomeni di liquefazione.

Ultima modifica di delucaimo; 11/04/2009 11:46.
G
Junior Member
Junior Member
G
vi ringrazio per le vostre risposte..
avevo già letto tutta la discussione e anche da ciò che si legge in internet e si sente in tv so che è impossibile fare previsioni del genere.
per quanto riguarda la mia abitazione non ci sono crepe o danni visibili. è un'abitazione di circa 30 anni e so che ieri mattina è stato fatto un controllo da tecnici del comune.

spero che, a differenza di quanto è successo a l'aquila, le autorità preposte inizino a fare controlli di questo genere, soprattutto nel centro storico.

un'ultima cosa... visto tutto quello che si è detto, anche in questa discussione, immagino che abbia poca rilevanza il fatto che le scosse di questi ultimi giorni siano dimagnitudo inferiore e che si stiano spostando verso nord-est.

Z
Member
Member
Z
Dal sito INGV:
"Nota sulla magnitudo: la magnitudo usata di routine per stimare la grandezza di un terremoto è la cosiddetta Magnitudo Richter o Magnitudo Locale (Ml), che viene calcolata sull'ampiezza massima della registrazione sismica di un sismografo standard (a corto periodo). Viceversa la Magnitudo Momento (Mw) viene elaborata attraverso un trattamento numerico dell'intero segnale sismico su tutte le frequenze evidenziate dalla registrazione. Per terremoti forti la Mw viene ritenuta una stima più accurata della severità dell'evento."

Per terremoti forti si intendono quelli che arrivano a saturare i sismografi per cui l'ampiezza non ha più alcun senso.

Per quanto riguarda le correlazioni tra magnitudo Richter e danni vi ricordo che la profondità gioca un ruolo importante. Anche un sisma magnitudo 1.5 ma a 100 metri di profondità fa danni.

M
Member
M
Member
In effetti, dalla mappa preliminare dei danni e dai racconti di amici e colleghi che abitano anche ad una certa distanza dall'epicentro, appare che il momento sismico di 6.3 (dato USGS) sia una stima più accurata dell'intensità dell'evento rispetto alla Ml=5.8.
Il momento di 6.2 calcolato dall'INGV è molto vicino al valore USGS

"Data speak for themselves" -Reverend Thomas Bayes 1702-1761
P(Ai|E)=(P(E|Ai)P(Ai))/P(E)
K
Junior Member
Junior Member
K
Buongiorno a tutti, sono di Ascoli Piceno, al confine tra Marche e Abruzzo. Da noi le scosse si sono sentite parecchio, tanto che alcuni hanno cominciato a dormire in auto.
So che non è possibile prevedere il dove e quando di un sisma, ma vorrei chiedervi un parere sulla prevenzione. La nostra casa è degli anni 20, ha muri di pietra larghi mezzo metro, ed è di tre piani molto alti (3-4 m ogni piano). La cosa che ci dà inquietudine è che tutta la casa, all'interno, è piena di piccole crepe (larghe 1-1.5 mm circa, forse alcune 2): dobbiamo preoccuparci? Penso che non ci siano faglie nelle immediate vicinanze di Ascoli Piceno, ma se arrivasse un forte sisma negli Appennini, una casa con queste caratteristiche secondo voi è sicura? Grazie...

A
Junior Member
Junior Member
A
Ciao a tutti!!

Oggi per caso mi sono messo a vedere la lista dei terremoti di Gennaio dall'INGV e con mia grossa sorpresa e preoccupazione ho visto che il 30/1/09 alle 21 circa vi sono stati due terremoti con epicentro a Roma!! Io nn ricordo di aver avvertito le scosse..!! Ma la cosa che più mi ha fatto preoccupare è che ho sempre pensato che fosse impossibile che Roma potesse essere "epicentro"!!
Ovviamente non sono assolutamente preparato in materia.. e chiedo spiegazioni in merito a chi, più esperto di me, avrà la gentilezza di rispondere!

Ne approfitto x ringraziare tutti coloro che hanno scritto e stanno scrivendo e sono di grande aiuto a chi come me cerca di capirne di più su questo distruttivo evento che è il Terremoto!

Ps: Non l'ho scritto ma credo si capisca che sono un ragazzo di Roma!

Mi sono scordato... ecco il link!

http://cnt.rm.ingv.it/~earthquake/index_web_cnt.php?year=2009&month=01&ml_selection=0

Ultima modifica di ArmandoDiaz; 13/04/2009 10:19.
Pagina 18 di 44 1 2 16 17 18 19 20 43 44

Moderated by  mccoy 

Link Copiato negli Appunti
Ultimi Post
VENDO FREATIMETRO NUOVO
by lara.nibbi - 17/04/2026 19:56
Vendo Georesistivimetro multicanale MAE X612EM+
by schappe - 15/04/2026 13:25
Vendo Sismografo PASI 16S24P
by schappe - 14/04/2026 15:47
Vendo penetrometro statico
by Visentin - 14/04/2026 15:40