Originariamente inviato da: kiwiloo
Buongiorno a tutti, sono di Ascoli Piceno, al confine tra Marche e Abruzzo. Da noi le scosse si sono sentite parecchio, tanto che alcuni hanno cominciato a dormire in auto.
So che non è possibile prevedere il dove e quando di un sisma, ma vorrei chiedervi un parere sulla prevenzione. La nostra casa è degli anni 20, ha muri di pietra larghi mezzo metro, ed è di tre piani molto alti (3-4 m ogni piano). La cosa che ci dà inquietudine è che tutta la casa, all'interno, è piena di piccole crepe (larghe 1-1.5 mm circa, forse alcune 2): dobbiamo preoccuparci? Penso che non ci siano faglie nelle immediate vicinanze di Ascoli Piceno, ma se arrivasse un forte sisma negli Appennini, una casa con queste caratteristiche secondo voi è sicura? Grazie...

Io farei valutare le condizioni dell'edificio e la sua vulnerabilità al sisma da un tecnico di fiducia. Dai pochi dettagli che fornisci non siamo in condizioni ideali. AP non è lontato dalla zona altamente sismica di Norcia, sulla mappa di pericolosità sta poi in zona arancione se non al confine con la rossa, quindi sismicità da non sottovalutare.

"Data speak for themselves" -Reverend Thomas Bayes 1702-1761
P(Ai|E)=(P(E|Ai)P(Ai))/P(E)