Filo diretto con i geologi italiani    

Non sei ancora iscritto ?
Compleanni di Oggi
paolodifranca (64)
Chi è Online Ora
0 membri (), 431 ospiti, e 1 robot.
Chiave: Admin, Mod Globale, Mod
Top Poster(30 Giorni)
fabgeo 2
Devid 2
Sponsor
GeoFoto
Frammento azzurro trovato in strada
Frammento azzurro trovato in strada
by Keccogrin, December 6
Qualcuno sa di cosa si tratta?
Qualcuno sa di cosa si tratta?
by Alex_Bach, September 21
Uovo ?
Uovo ?
by ACM80, August 25
Riconoscimento roccia
Riconoscimento roccia
by rama12, April 17
Sponsor
Sponsor
Discussione Precedente
Discussione Successiva
Stampa Discussione
Valuta Discussione
Pagina 19 di 25 1 2 17 18 19 20 21 24 25
Iscritto: Apr 2009
S
Member
**
Member
**
S
In che lingua lo devo dire che in Sicilia c'è e funziona, in Friuli pure e che il BUCO NERO è nell'Italia Centrale?

NON GEOLOGA
(ma credo che si capisca smile )
L
Junior Member
Junior Member
L
ripeto qui una domanda che ho già posto in un altro topic, ma rimasta senza risposta.

ammesso che l'evento non fosse prevedibile, sono i geologi in grado di stabilire quanto fosse probabile in presenza di uno sciame sismico con queste caratteristiche? si trovava la popolazione esposta a un rischio maggiore rispetto al solito?

colgo anche l'occasione per rinnovare la mia solidarietà alla trasmissione annozero che in toni abbastanza moderati ha cercato di mettere in luce aspetti della vicenda che non devono restare nell'ombra.

S
Member
**
Member
**
S
Originariamente inviato da: ludovico

colgo anche l'occasione per rinnovare la mia solidarietà alla grin grin trasmissione annozero che in toni abbastanza moderati ha cercato di mettere in luce aspetti della vicenda che non devono restare nell'ombra.

Ahahahhahahahhhh, ma non hai capito proprio niente! Santoro ha fatto da sponda al sindaco e ha fatto il gioco delle tre carte! Gioco evidentemente riuscito se nessuno ha capito qual'era il punto della situazione!
Basta che i media e i politici si mettano d'accordo nel coprire gli amministratori abruzzesi e il gioco è fatto!
grin

NON GEOLOGA
Iscritto: Mar 2004
Mi piace: 4
mccoy Offline OP
M
Member
OP Offline
M
Member
Originariamente inviato da: ludovico
ammesso che l'evento non fosse prevedibile, sono i geologi in grado di stabilire quanto fosse probabile in presenza di uno sciame sismico con queste caratteristiche? si trovava la popolazione esposta a un rischio maggiore rispetto al solito?

Secondo la scienza ufficiale, NO.
Secondo l'intuito di alcuni geologi locali, ta i quali il sottoscritto, SI'.
Specifico bene che le intuizioni prescindevano dall'orizzonte temporale. Io insistevo sul rischio di un imminente grande terremoto da oltre 10 anni.

Per una discussione più dettagliata sulle previsioni:

foreshocks e previsioni

"Data speak for themselves" -Reverend Thomas Bayes 1702-1761
P(Ai|E)=(P(E|Ai)P(Ai))/P(E)
M
Junior Member
Junior Member
M
Buongiorno a tutti,sono nuovo di questo Forum,(ne sono venuto a conoscenza proprio tramite il programma Exit su La7).
Vi rimando a questo link
http://www.ilgiornale.it/a.pic1?ID=342253
e da semplice cittadino ignorante mi e vi domando:
E'statisticamente possibile che su una comunità scientifica di 600 persone non ce ne sia nessuna che abbia avvertito la gravità della situazione?Nessuno che parli fuori dal coro?
O piuttosto tutti hanno seguito "gli ordini di scuderia?"(non allarmare l'opinione pubblica).
La sensazione che ho io è che per non alterare gli equilibri economici (svalutazioni immobiliari nelle aree a rischio con tutte le conseguenze del caso))si sia voluto attendere per vedere come evolveva la situazione.....

Ultima modifica di Morris; 13/04/2009 09:31.
mccoy Offline OP
M
Member
OP Offline
M
Member
Il coro è diretto dall direttore, Enzo Boschi, che tra l'altro è un vero, riconosciuto luminare nel campo, essendosi specializzato anche in Gaippone e California.

Lui è il portavoce della scienza, l'errore è stato dare precedenza alla scienza piuttosto che al buon senso pratico, dato che la scienza non fa altro che ripetere i propri seri limiti in questo specifico campo della previsione dei terremoti.

S
Member
**
Member
**
S
Ma Boschi non è consulente del sindaco, neppure Bertolaso. Lui non aveva titolo per interrogarli.
Allora "io poverino ho fatto 200 telefonate e nessuno mi ha risposto" (e intanto non ho fatto nulla di tutto quello che dovevo fare io... ) cosa vuol dire?

NON GEOLOGA
mccoy Offline OP
M
Member
OP Offline
M
Member
Si parlava del ruolo istituzionale dell'INGV, raccolta dati e ricerca. Bisognerebbe distaccare il ruolo decisionale della PC da quello accademico dell'INGV.

Non mi riuslta che il sindaco dell'Aquila abbia fatto grandi sforzi preventivi oltre a quello di chiudere 2 scuole fatiscenti la settimana precedente al sisma.

Ma anche Bertolaso non ha brillato per intuito, questa è la pura verità. La PC è stata ragionevolmente efficiente ma non trasformiamola in una perfetta macchina di soccorso.
Scorgere i difetti di un'organizzazione può anche costituire una critica costruttiva finalizzata al miglioramento della stessa.

K
Junior Member
Junior Member
K
Fammi capire... visto che il sindaco di Sulmona si è trovato nelle stesse identiche condizioni... e in più ha gridato al terrorismo mediatico... nel caso avesse scaricato la faglia di Sulmona (che si sa bene scaricherà una scossa simile a quella dell'Aquila da ora a 100 anni [senza per questo fare terrorismo[) ora saresti qui a criticare anche lui?

La trasmissione di Santoro non ha fatto nessun gioco delle carte... ha semplicemente raccolto le voci censurate dalle altre TV di chi, senza indicare colpevoli specifici (sindaco, provincia, regione, stato, protezione civile) ha raccontato di personale fermo per mancanza di strumenti, mancanza di gru, aiuti lenti...

Ma qualcuno davvero pensa che nell'Italia dove non ha mai funzionato niente in questa occasione invece siamo stati perfetti in tutto e per tutto? Un po' di onestà intellettuale per migliorare nel futuro, invece di correre tutti dietro al teatrino del Presidente terremotato e il suo copione da eroe mondiale... suvvia...

keiske

S
Member
**
Member
**
S
Ma di tutto quello che ho scritto qualcuno ha letto UNA RIGA?
Mio fratello, esperto SIT, c'entra con la Protezione Civile come "reti idriche" quindi sa bene come funziona, me l'ha spiegato e io l'ho riportato. La Protezione Civile locale (comunale, provinciale e regionale) qui esiste e funziona e i SOT incominciano dal '98. 1998.
Tu credi che debba essere la Protezione Civile nazionale e a occuparsi della situazione locale? Ma che c'entra?
Ma in Abruzzo la Protezione Civile c'è o per caso l'Abruzzo sta in Bangladesh?

NON GEOLOGA
Pagina 19 di 25 1 2 17 18 19 20 21 24 25

Moderated by  mccoy 

Link Copiato negli Appunti
Ultimi Post
CERCO PENETROMETRO LEGGERO DPM30
by Federico Cotza - 11/06/2026 20:11
Geologo Cercasi
by Mapa - 11/06/2026 10:32
pozzo artesiano con grosso problema.
by anticlinale - 27/05/2026 10:03