Filo diretto con i geologi italiani    

Non sei ancora iscritto ?
Compleanni di Oggi
Giuseppe Scala (41)
Chi è Online Ora
0 membri (), 783 ospiti, e 7 robot.
Chiave: Admin, Mod Globale, Mod
Top Poster(30 Giorni)
gp 4
Geoiug 3
Peluz 3
Sponsor
GeoFoto
Frammento azzurro trovato in strada
Frammento azzurro trovato in strada
by Keccogrin, December 6
Qualcuno sa di cosa si tratta?
Qualcuno sa di cosa si tratta?
by Alex_Bach, September 21
Uovo ?
Uovo ?
by ACM80, August 25
Riconoscimento roccia
Riconoscimento roccia
by rama12, April 17
Sponsor
Sponsor
Discussione Precedente
Discussione Successiva
Stampa Discussione
Valuta Discussione
#63665 14/04/2009 06:54
Iscritto: Apr 2009
T
Junior Member
OP Offline
Junior Member
T
Iscritto: Apr 2009
Vorrei un consiglio per la costruzione di una casa nuova.
Vorrei prima dire che non so proprio nulla a cosa stare attenti e per questo vorrei sapere come procedere per acquisto di un terreno per costruire una casa antisismico.
1. Che tipo di terreno acquistare ci dovrebbe stare un geologo?
2. Per la costruzione di una casa antisismico a chi affidarsi
al geometra, igegnere o geologo?
3. Ho visto su vari reviste che ci sono case in legna e altri
modi di costruire case altre con il mattone. Quale e la
migliore?
4. Ci sono agevolazioni per case basso energetico come
sentito, e quando ottengo dalle stato?

Potete darmi altri consiglio che mi potrebbero esser utili?
Io sono di Teramo

Iscritto: Jun 2007
S
Member
**
Member
**
S
Iscritto: Jun 2007
Il Geologo è sempre necessario per tutte le costruzioni, per le quali elabora la relazione geologica, quindi se vuoi costruire sicuramente oltre al progettista per la parte che riguarda la struttura ti dovrai appoggiare a un Geologo per la parte che riguarda il terreno.

Le nuove norme tecniche 2008 non vengono ancora applicate per l'edilizia privata e quindi le indagini sulla risposta sismica locale (sotto la casa che costruisci) posso essere ancora (per poco) omesse, tuttavia vista la situazione e la crescente senzibilizzazione penso che tutti d'ora in poi provvederanno a queste valutazioni.

Se ti trovi nella condizione di dover acquistare un terreno, sarebbe meglio contattare prima il Geologo, il quale potrebbe indirizzarti nella scelta, devi infatti tener conto che oltre ai terremoti vanno considerati i dissesti superficiali e profondi e i vincoli idrogeologici vigenti sul terreno.

Aggiungi poi che a seconda di dove si costriusce cambiano le opere di fondazione, sicuramente sono da preferire (in termini di costi) luoghi in cui siano necessari fondazioni superficiali anzichè profonde.

Per quanto riguarda le strutture deve essere chiaro che il calcestruzzo armato non è eterno, negli anni acquisisce caratteristiche plastiche a scapito di quelle elastiche e viene ad essere più soggetto a rottura. Il legno è sicuramente un materiale molto più durevole e con eccellenti caratteristiche di antisismicità, anche la sua messa in opera è estremamente veloce e mostra ottime caratteristiche termiche, ti parlo per esperienza diretta perchè in famiglia abbiamo fatto una piccola casetta di legno di 50 mq che è stata montata nelle sue parti principali in 7 giorni (escludendo però fondazioni, servizi, e impianti), ma in linea generale puoi considerare che in qualche mese una casa in legno è abitabile, con una spesa che è circa 1/3 o 1/4 di una casa in calcestruzzo.

Per le agevolazioni energetiche ti rimando ai progettisti che sicuramente sono più aggiornati.

ciao

L'Africa spinge! Il resto è tutta fantageologia.

Link Copiato negli Appunti
Ultimi Post
Proposta di collaborazione
by Carlo Caleffi - 30/04/2026 12:51
Geologo per Consulenza Cercasi
by GIA Consulting - 29/04/2026 11:14
Software elaborazione tomografia sismica
by Geoiug - 29/04/2026 05:33
Cercasi Geologo di cantiere
by antonellaRando - 28/04/2026 08:05
Statistiche del Forum
Forum34