Filo diretto con i geologi italiani    

Non sei ancora iscritto ?
Compleanni di Oggi
mic64 (62)
Chi è Online Ora
0 membri (), 378 ospiti, e 1 robot.
Chiave: Admin, Mod Globale, Mod
Top Poster(30 Giorni)
gp 4
Geoiug 3
Peluz 3
Sponsor
GeoFoto
Frammento azzurro trovato in strada
Frammento azzurro trovato in strada
by Keccogrin, December 6
Qualcuno sa di cosa si tratta?
Qualcuno sa di cosa si tratta?
by Alex_Bach, September 21
Uovo ?
Uovo ?
by ACM80, August 25
Riconoscimento roccia
Riconoscimento roccia
by rama12, April 17
Sponsor
Sponsor
Discussione Precedente
Discussione Successiva
Stampa Discussione
Valuta Discussione
Pagina 1 di 10 1 2 3 9 10
#63694 14/04/2009 11:52
Iscritto: Dec 2004
C
cascone Offline OP
Member
**
OP Offline
Member
**
C
Il Corriere del Mezzogiorno di oggi, 14/04/2009, a firma del suo direttore Marco Demarco comunica che dopodomani si terrà un interessantissimo convegno organizzato dall'Università Federico II di Napoli nella sede di Monte Sant. Angelo, sala Ciliberto, alle ore 20:30 sull'argomento Si possono prevedere i terremoti ?"
Al convegno parteciperà il tecnico Giampaolo Giuliani al centro delle polemiche di questi giorni sulla possibilità o meno di prevedere i terremoti, e il prof. Gasparini, geofisico, docente universitario, di chiara fama.

L'editoriale riporta che "l'incontro è stato fortemente voluto dal rettore dell'Università Guido Trombetti".

Due riflessioni..

n. 1
perchè l'Ordine dei Geologi (campano, nazionale e altre regioni) non ne ha dato notizia ?

n. 2
perchè organizzarlo alle 20:30 ?

Se un uomo non è disposto a correre qualche rischio per le sue idee, o le sue idee non valgono nulla o non vale niente lui"
(Ezra Pound)
Iscritto: Mar 2004
Mi piace: 4
M
Member
M
Member
1-Forse perchè non è stato informato?
2-forse per fare intervenire la cittadinanza?

Se partecipi facci sapere!

"Data speak for themselves" -Reverend Thomas Bayes 1702-1761
P(Ai|E)=(P(E|Ai)P(Ai))/P(E)
C
cascone Offline OP
Member
**
OP Offline
Member
**
C
Si organizza un Convegno dove si parla di terremoti, argomento decisamente non ingegneristico o filosofico-esistenziale, uno dei relatori è un famoso geofisico, uno dei massimi esperti di Early Warning a livello Internazionale, e l'Ordine dei geologi non è stato informato ? laugh laugh

allora due sono le cose:

a) ci si sta a prendere per il xxxx
b) non siamo tenuti per nulla in considerazione il chè pero' richiede un doveroso esame di coscienza a chi ha la rappresentanza istituzionale dei geologi in Italia: il Consiglio Nazionale dei Geologi in solido con tutti gli Ordini Regionali, nessuno escluso.

Mccoy, ma ti risulta che la cittadinanza va ai convegni scientifici, a quanto pare per nulla pubblicizzati (neppure dagli organi istituzionali della materia in questione) e per giunta dopo cena ? laugh laugh

Se un uomo non è disposto a correre qualche rischio per le sue idee, o le sue idee non valgono nulla o non vale niente lui"
(Ezra Pound)
Iscritto: May 2000
A
Member
Member
A
Iscritto: May 2000
Ragazzi, cerchiamo di vedere il lato positivo della faccenda: spero che Alessandro o altri colleghi campani possano comunque partecipare, seppure informati in extremis, a questo importantissimo incontro. Quasi quasi vi invidio !

Iscritto: Jun 2002
N
Member
Member
N
Originariamente inviato da: cascone
Si organizza un Convegno dove si parla di terremoti, argomento decisamente non ingegneristico o filosofico-esistenziale, uno dei relatori è un famoso geofisico, uno dei massimi esperti di Early Warning a livello Internazionale, e l'Ordine dei geologi non è stato informato ? laugh laugh

allora due sono le cose:

a) ci si sta a prendere per il xxxx
b) non siamo tenuti per nulla in considerazione il chè pero' richiede un doveroso esame di coscienza a chi ha la rappresentanza istituzionale dei geologi in Italia: il Consiglio Nazionale dei Geologi in solido con tutti gli Ordini Regionali, nessuno escluso.

Mccoy, ma ti risulta che la cittadinanza va ai convegni scientifici, a quanto pare per nulla pubblicizzati (neppure dagli organi istituzionali della materia in questione) e per giunta dopo cena ? laugh laugh

Risposta: b) e di conseguenza a)

M
Member
M
Member
Originariamente inviato da: cascone

Alessandro,
la cittadinanza attualmente non credo sia più tanto indifferente verso la geologia e la sismologia!!
Questo forum sta ricevendo un enorme numero di visite di cittadini che chiedono consigli o vogliono essere rassicurati.

Poi, a dire la verità, l'orario è effettivamente un pò anomalo, perchè non chiedi chiarimenti agli organizzatori (anche sulla mancanza di pubblicità)??

E ripeto, sarei curioso di sapere cosa si dice e come si dice!

N
Member
Member
N
Originariamente inviato da: mccoy

Alessandro,
la cittadinanza attualmente non credo sia più tanto indifferente verso la geologia e la sismologia!!

La cittadinanza italiana non è indifferente alla geologia ed alla sismologia SOLO quando le vibra il cxxo sotto per ignoranza indotta da chi dovrebbe SEMPRE spiegare che non esistono solo i geometri e gli architetti ma anche i geologi.

Infatti

Questo forum sta ricevendo un enorme numero di visite di cittadini che chiedono consigli o vogliono essere rassicurati.

M
Member
M
Member
Questo è vero, speriamo che l'interesse non si dilegui quando le acque (o meglio le faglie) si calmano.

SE si calmano, beninteso... eek

Scherzavo whistle, ma a fin di bene, ormai chi vive nelle zone 'rosse' d'Italia dovrebbe farsi una piccola cultura di sopravvivenza e prevenzione del rischio.

Mi raccomando non dimenticate il geologo

Preparo uno sticky che spero sia utile alla cittadinanza.

C
cascone Offline OP
Member
**
OP Offline
Member
**
C

Alessandro,

Poi, a dire la verità, l'orario è effettivamente un pò anomalo, perchè non chiedi chiarimenti agli organizzatori (anche sulla mancanza di pubblicità)??

Perchè pago, per obbligo di legge, due organi istituzionali, il CNG e l'OR Campania, per farlo !!

(Ezra Pound)
M
Member
M
Member
$$$$$$$$$$$$
grin
$$$$$$$$$$$$