Filo diretto con i geologi italiani    

Non sei ancora iscritto ?
Compleanni di Oggi
FedeViola (46), Luigi Candido (45)
Chi è Online Ora
0 membri (), 3,004 ospiti, e 2 robot.
Chiave: Admin, Mod Globale, Mod
Top Poster(30 Giorni)
Sponsor
GeoFoto
Frammento azzurro trovato in strada
Frammento azzurro trovato in strada
by Keccogrin, December 6
Qualcuno sa di cosa si tratta?
Qualcuno sa di cosa si tratta?
by Alex_Bach, September 21
Uovo ?
Uovo ?
by ACM80, August 25
Riconoscimento roccia
Riconoscimento roccia
by rama12, April 17
Sponsor
Sponsor
Discussione Precedente
Discussione Successiva
Stampa Discussione
Valuta Discussione
Pagina 1 di 2 1 2
Iscritto: Oct 2004
S
Spiano Offline OP
Junior Member
OP Offline
Junior Member
S
Iscritto: Oct 2004
Qualcuno mi prospettava che avrebbero dovuto promulgare una legge per cui per ogni comune ci sarà necessariamente un geologo, ma è vero?
Ciao

Iscritto: Nov 2004
L
Member
Member
L
Iscritto: Nov 2004
Certo, è previsto anche il "geologo di quartiere" wink

Iscritto: Jun 2003
N
Member
Member
N
Iscritto: Jun 2003
Se ne parla da sempre, ma non è proponibile. Nella maggior parte dei comuni l'U.T. è composto da un solo geometra o da un ing. + un aiuto.
Ti pare possibile, con i pochi soldi che circolano, che vogliano sobbarcarsi un geologo che finirebbe per rompere certi equilibri decennali?
Forse potrebbe essere percorribile una sorta di condotta geologica, ovvero un geologo ogni 4-5 comuni consorziati, ma se penso che l'U.T. del comune in cui vivo è composto da un centinaio di ing. e 0 (zero) geologi, la vedo male.

Iscritto: Feb 2004
A
Member
Member
A
Infatti dipende dalle dimensioni del comune. Spesso nei piccoli comuni il capo ufficio tecnico (quasi sempre un geometra) lavora 3 volte la settimana in un comune due volte in un altro. Ne conosco uno che lavora in due comuni e alla provincia.
E' siocco seguire una strada simile. A mio avviso le prospettive dovrebbero andare su direzioni legate a servizi obbligatori che le P.A. devono fornire e nelle quali la figura del geologo è fondamentale. Credo che le Province dovrebbero essere quelle più dotate di geologi, sempre in proporzione ai dipendenti. Basta osservare le leggi che competenze gli attribuiscono, anche in ragione delle deleghe regionali.

Iscritto: Sep 2000
Mi piace: 1
A
Member
Member
A
Di soldi i grossi comuni ne hanno tanti, ma ne sprecano anche tanti, basta guardare lo stato delle strade comunali e come intervengono per aggiustarle .

Solo con quello che i comuni riparmierebbero nella manutenzione delle strade di geologi sai quanto ne pagherebbero ??.

Su questo forum non si parla mai di geotecnica stradale eppure basta guardarsi attorno per rendersi conto dello sfacelo con conseguente sperpero generalizzato.

Questo in una Regione dove obiettivamente di geologi nei comuni ce ne sono .

Inoltre non mi risulta che i nostri colleghi impiegati nelle amministrazioni dei grandi comuni di pianura siano incaricati di seguire questo settore.

Ciao a tutti

Antonio

A
Member
Member
A
Infatti. Concordo anche qui. Comunque Antonio parli di problemi geotecnici stradali per i comuni di pianura? Sinceramente credo che le problematiche maggiori siano in collina e montagna no? Dove anche la geologia ha la sua importanza. A cosa ti riferisci? In pianura i problemi li immaggino nei rilevati e nei terreni di fondazione non certo nella stabilità dei versanti.
Ciao

Iscritto: Apr 2000
P
Member
Member
P
Iscritto: Apr 2000
Nel mio comune, in provincia di Perugia hanno preferito mettere a contratto un Ingegnere del territorio per fargli seguire le problematiche ambientali.

Chi confida nel Signore è come il monte Sion: non vacilla, è stabile per sempre.
Iscritto: Dec 2004
E
Junior Member
Junior Member
E
Iscritto: Dec 2004
Nella mia zona, nei piccoli Comuni (sotto i 5000 abitanti), i Tecnici Comunali seguono anche 3-4 Comuni contemporaneamente: quindi sperare che ci sia un geologo per Comune, è impensabile. Ci sono però alcuni Comuni che accettano contratti di consulenza annuali: ti chiamano per relazioni su situazioni di emergenza (frane, piccoli smottamenti e simili) oppure per consulenze semplici su acquedotti, fognature, strade comunali, osservazioni a Piani Territoriali Provinciali e così via. Poi, nel 99% dei casi, i lavori di progettazione e/o direzione lavori riesci a portarli a casa tu. Non ci vivi (non può chiedere cifre assurde), però, a integrazione di tutto il resto....male non fanno!!!

Enrico

A
Member
Member
A
Si !

I Comuni di pianura dove per le fessurazioni stradali esiste una sola cura: rifare il manto d'usura anche se è il sottofondo che è ammollito e andrebbe risanato, con il bel risultato che dopo un pò tutto si torna a fessurare o il riporto si stacca perchè non hanno fatto nulla per migliorare la rugosità del piano preesistente ?

Così riporto dopo riporto si finisce che i marciapiedi sono più bassi della sede stradale con le conseguenze facilmente immaginabili.

Che poi si rendano conto che gli scavi di varia natura ( posa di cavi, condutture, fognatuere etc) debbano essere riempiti con terreno convenientemente addensato e che i successivi evendtuali dislivelli vadano colmati quanto prima e le eventali fessurazioni ai bordi sigillate è una cosa mai vista fare.

Che si eseguano costruzioni di rotonde in pieno inverno su strade ad intenssismo e pesantisismo traffico e si sospendano i lavori senza preoccuparsi di fare scolare l'acqua dagli cavi dei cassonnetti già aperti è un'altra situazione che ho visto in giro in questi giorni dalle mie parti.

Viene da chiedersi se chi dirige i lavori è a conoscenza del fatto che il terreno di fondazione di una strada va costipato con un ottimo d'umidità per ottenere il massimo di densità e quindi il minimo di flessibilità sotto carico della sovrastrutura.

Si precisa come l'ottimo d'umidità da queste parti sia generalmente del 18-20% e che tali valori in questo periodo dell'anno raggiungerli è una chimera .

E' mai possibile che non vengano calcolate le sovrastrutture stradali nelle nuove lottizazioni con il bel risultato che dopo poco le strade sono da rifare, questa volta a spese della collettività ???

Le fessure poi chiuse con una pennelata di fill in superficie, eseguita in estate ma ancor più in inverno mi sapete dire a che cosa serve ??

Tutti questi sperperi hanno poi un oneroso costo ambientale ( superfruttamento dei giacimenti di ghiaia).

Ho visto rullare in questi giorni un rilevato in argilla limosa con un rullo liscio e con il materiale dotato di una consistenza inferiore al limite plastico !!!

Se non è completamente contrario tutto questo alle più elementari regole della geotecnica stradale ditemi voi che cosa può essere !!!

Mi sorge un dubbio: che chi dirige questi lavori sia un ingegnere nucleare, arenautico spaziale o chimico ??

Adesso dovrò rivolgermi a qualche consigliere comunale d'opposizione perchè faccia una bella interrogazione anche se essendo sotto elezioni verrà accusato di strumentalizzazioni elettoralistiche e con questa scusa nulla cambierà e si darà il premio di produzione di fine anno a che dirige con tanta competenza e diligenza i lavori.

Ciao Antonio

A
Member
Member
A
Certo che i Direttori dei Lavori quando ti vedono passare hanno il terrore, scappano!! Scherzo dici cose più che giuste, ma è così anche io mi chiedevo perchè i diaframmi arginali del Po venivano impostati a 10 mt dal p.c. a prescindere dalla stratigrafia così come nello sfioratore laterale della cassa d'espansione del secchia (giusto per rimanere dalle tue parti), per non parlare dei rinfranchi fatti con parte dei prodotti dello sfalcio. Sarà ignoranza? interessi economici? forse entrambi.

P.S. ma non è il caso di cambiare il titolo al post? Proporre di adeguare il numero dei comuni al numero dei geologi mi sembra un tantino esagerato.

Pagina 1 di 2 1 2

Moderated by  mccoy 

Link Copiato negli Appunti
Ultimi Post
VENDO FREATIMETRO NUOVO
by lara.nibbi - 17/04/2026 19:56
Vendo Georesistivimetro multicanale MAE X612EM+
by schappe - 15/04/2026 13:25
Vendo Sismografo PASI 16S24P
by schappe - 14/04/2026 15:47
Vendo penetrometro statico
by Visentin - 14/04/2026 15:40