Si parla tanto della nuova normativa sismica, tra le altre cose prorogata per l'ennesima volta, ma qualcuno si è chiesto perché spesso proprio gli edifici pubblici sono i più vulnerabili? io credo che il problema non sia tanto approvare la normativa sismica, ma fare in modo che sia rispettata. In italia abbiamo la brutta abitudine di sottovalutare i problemi e di vivere in qualche modo di rendita. Spesso sono proprio gli edifici pubblici ad avere le porte aperte a tutte le esigenze, anche se i criteri per la loro edificazione non sono perfettamente compatibili con le caratteristiche sismiche dell'area o con altri elementi considerati di "disturbo". Mi spiego meglio: se si decide di costruire in un determinato posto, spendendo una quantità di denaro prefissato, non interessa a nessuno che il geologo dica che quel sito in particolare presenta delle problematiche per cui sono necessarie indagini approfondite (costose) oppure l'ingegnere scelga una tecnica costruttiva che fa spendere di più ma garantisce sicurezza (da moglie di ingegnere vedo che spesso si scontra per far digerire ai committenti qualche migliaio di euro in più per costruire in sicurezza). Se si decide di costruire si costruisce e basta!e spendendo solo la quantità di denaro decisa a priori, soprattutto il pubblico per cui oltretutto i controlli in corso d’opera spesso non ci sono.
con i privati poi non ne parliamo...faccio sempre una gran fatica a far digerire prove per la caratterizzazione sismica proprio per una questione di soldi...su progetti in cui si spende tanto si risparmia sul migliaio di euro della relazione geotecnica. e se malauguratamente il geologo dice che ci sono dei problemi? se l'ingegnere di turno è attento e responsabile si comporta di conseguenza...spesso però fa finta di non aver capito le raccomandazioni della relazione geologico-geotecnica e fa come gli pare. guai ad azzardarsi a dire che non si può edificare! cambiano immediatamente geologo e ne trovano uno che senza prove geotecniche scrive due righe per dire che tutto va bene.
è triste dirlo ma siamo in italia e non basteranno tutte le norme antisismiche per convincere a comportarsi seguendo le leggi alla lettera. è ancora più triste vedere che non sono serviti a niente tutti i disastri che si sono succeduti nel tempo perchè si continua a fare sempre nello stesso modo.

saluti a tutti.
katiuscia