|
|
Iscritto: Sep 2000
Member
|
Member
Iscritto: Sep 2000
Si !
I Comuni di pianura dove per le fessurazioni stradali esiste una sola cura: rifare il manto d'usura anche se è il sottofondo che è ammollito e andrebbe risanato, con il bel risultato che dopo un pò tutto si torna a fessurare o il riporto si stacca perchè non hanno fatto nulla per migliorare la rugosità del piano preesistente ?
Così riporto dopo riporto si finisce che i marciapiedi sono più bassi della sede stradale con le conseguenze facilmente immaginabili.
Che poi si rendano conto che gli scavi di varia natura ( posa di cavi, condutture, fognatuere etc) debbano essere riempiti con terreno convenientemente addensato e che i successivi evendtuali dislivelli vadano colmati quanto prima e le eventali fessurazioni ai bordi sigillate è una cosa mai vista fare.
Che si eseguano costruzioni di rotonde in pieno inverno su strade ad intenssismo e pesantisismo traffico e si sospendano i lavori senza preoccuparsi di fare scolare l'acqua dagli cavi dei cassonnetti già aperti è un'altra situazione che ho visto in giro in questi giorni dalle mie parti.
Viene da chiedersi se chi dirige i lavori è a conoscenza del fatto che il terreno di fondazione di una strada va costipato con un ottimo d'umidità per ottenere il massimo di densità e quindi il minimo di flessibilità sotto carico della sovrastrutura.
Si precisa come l'ottimo d'umidità da queste parti sia generalmente del 18-20% e che tali valori in questo periodo dell'anno raggiungerli è una chimera .
E' mai possibile che non vengano calcolate le sovrastrutture stradali nelle nuove lottizazioni con il bel risultato che dopo poco le strade sono da rifare, questa volta a spese della collettività ???
Le fessure poi chiuse con una pennelata di fill in superficie, eseguita in estate ma ancor più in inverno mi sapete dire a che cosa serve ??
Tutti questi sperperi hanno poi un oneroso costo ambientale ( superfruttamento dei giacimenti di ghiaia).
Ho visto rullare in questi giorni un rilevato in argilla limosa con un rullo liscio e con il materiale dotato di una consistenza inferiore al limite plastico !!!
Se non è completamente contrario tutto questo alle più elementari regole della geotecnica stradale ditemi voi che cosa può essere !!!
Mi sorge un dubbio: che chi dirige questi lavori sia un ingegnere nucleare, arenautico spaziale o chimico ??
Adesso dovrò rivolgermi a qualche consigliere comunale d'opposizione perchè faccia una bella interrogazione anche se essendo sotto elezioni verrà accusato di strumentalizzazioni elettoralistiche e con questa scusa nulla cambierà e si darà il premio di produzione di fine anno a che dirige con tanta competenza e diligenza i lavori.
Ciao Antonio
|
|
|
Link Copiato negli Appunti