|
|
Iscritto: Apr 2009
Junior Member
|
OP
Junior Member
Buongiorno a tutti, avrei bisogno di un parere circa la situazione in cui versa un appartamento (che ho comprato esattamente un anno fa..) in provincia dell'Aquila e più esattamente a Prati della Luna (Lucoli). Premetto che il paese in cui è locata la struttura - che dovrebbe essere degli anni 80 - è a circa 10 km da L'Aquila (ovest) e non ha subito gravissimi danni. Da un primo sopralluogo dei Vigili del Fuoco, la palazzina è stata dichiarata "inagibile": devo ora contattarli per cercare di capire cosa vuol dire inagibile (parzialmente, totalmente? la struttura ha si numerose crepe -solo intonaco e tramezzi? non so ancora..- ma nessun muro è venuto giù..). Il mio appartamento si trova all'interno di una palazzina di 5 piani, annessa ad un hotel (Tutto Sport).. Ora, le mie domande sono: - Nel momento in cui viene realizzata una struttura turistica quale un hotel è, sono necessari analisi/studi "pre-costruzione" più approfonditi da parte di geologi/ingegneri/geometri? - Se la struttura venisse dichiarata "ripristinabile", che tipo di "analisi" dovrei richiedere ad un geologo (nell'ottica di "Vale davvero la pena ristrutturare il palazzo, o comunque il terreno su cui si trova non è adatto a supportarlo?"). Chiedo scusa per il linguaggio assolutamente poco tecnico con il quale mi esprimo, ma non sono ne un geologo, ne un ingegnere e (ammetto con molta ignoranza o probabilmente non curanza) non avrei mai pensato che il grado di sismicità di quella zona fosse così elevato e che quindi fosse necessaria un'analisi più accurata prima dell'acquisto.. Grazie infinite Francesca
|
|
|
|
|
Junior Member
|
Junior Member
se l'edificio è stato dichiarato inagibile evidentemente ha subito lesioni alla struttura portante , sarà dunque consigliabile incaricare un ingegn strutturista di redigere una perizia statica in base anche al verbale dei vigili . la perizia terrà conto anche dell'indagine geologica che deve essere stata fatta prima dell'edificazione e che deve essere stata depositata in comune con i documenti relativi alla richiesta di licenza edilizia. Comunque sia il comune ha le mappe del suolo dove si riportano le caratteristiche geologiche dello stesso.questa ricerca puoi farla tu o farla fare all'ingegn. ciao
|
|
|
Link Copiato negli Appunti