Filo diretto con i geologi italiani    

Non sei ancora iscritto ?
Compleanni di Oggi
parentegf (53)
Chi è Online Ora
1 membri (Peluz), 2,893 ospiti, e 4 robot.
Chiave: Admin, Mod Globale, Mod
Top Poster(30 Giorni)
Sponsor
GeoFoto
Frammento azzurro trovato in strada
Frammento azzurro trovato in strada
by Keccogrin, December 6
Qualcuno sa di cosa si tratta?
Qualcuno sa di cosa si tratta?
by Alex_Bach, September 21
Uovo ?
Uovo ?
by ACM80, August 25
Riconoscimento roccia
Riconoscimento roccia
by rama12, April 17
Sponsor
Sponsor
Discussione Precedente
Discussione Successiva
Stampa Discussione
Valuta Discussione
Pagina 23 di 44 1 2 21 22 23 24 25 43 44
Iscritto: Apr 2009
T
Junior Member
Junior Member
T
A quello che ha semidistrutto la mia città...

http://earthquake.usgs.gov/eqcenter/eqinthenews/2009/us2009fcaf/

Iscritto: Sep 2007
N
Member
Member
N
Veramente l'INGV fornisce un valore di 5.8, credo sia più affidabile vista la localizzazione degli strumenti.

Iscritto: Jun 2006
K
Member
Member
K
Vero. mi sembra 5.9 magnitudo registrata corrispondente a 6.3 Magnitudo momento che dovrebbe essere quella realmente risentita (credo) se ne parlava in un altro topic.
ma nella zona era prevista una magnitudo 7, ben più alta,
In ogni caso molti edifici sono crollati per difetti di costruzione e non per la magnitudo del sisma...si ripete quanto successo in molise dove si tentava di attribuire la colpa al terremoto di un crollo provocato da una ristrutturazione con sopraelevazione senza il rispetto delle più banali regole.

Katiuscia

N
Member
Member
N
Originariamente inviato da: Stellina
A parte il fatto che si sarebbe dovuto identificare un soggetto preciso del DIRE.

Hai ragione.
Immagino che l'imputato principale sia il DPC.
Le osservazioni restano comunque invariate.

Iscritto: Nov 2001
W
Member
Member
W
Iscritto: Nov 2001
Capo, è da un bel pò che Stellina sta cercando di dire che hanno responsabilità le autorità locali di PC, a cominciare dal Sindaco...

"ma l’uomo non è pietra di tungsteno e cambia spesso proprietà..." - F. Battiato: "Ferro Battuto" -
N
Member
Member
N
Mumble mumble... Il Sindaco è responsabile della pubblica incolumità sul suo territorio, ma non credo abbia gli strumenti scientifici per poter sapere ciò che avviene, se DPC (mediante INGV, GNDT, GDCI, ecc.) non lo informa per tempo...

T
Junior Member
Junior Member
T
Alcuni edifici sono stati costruiti non male. Malissimo. E le immagini che si vedono in giro parlano da sole...

Non so se conosci il documento, ma penso di sì. Se vedi la magnitudo prevista stiamo lì...

http://emidius.mi.ingv.it/GNDT/P512/UR_CNR_IRTR.html#tab

P
Junior Member
Junior Member
P
Originariamente inviato da: Ferry
E' una vergogna che in questo paese le poche certezze scientifiche non vengano assolutamente considerate. Ad Haicheng, in Cina, con il radon (con cui ho fatto la mia tesi) hanno previsto un terremoto, nel 1975.
Cosa dici carissimo.....sono state le pecore e Mao venuto in sogno ad un contadino ad avvertire i cinesi.....Scherzo naturalmente, ma ora capisco perchè la mia amica vistasi portar via "politicamente" e dopo aver fatto scoperte mediche importantissime, ha lasciato la mia città ed è andata al John Hopkins di Baltimora.......
Povero Giuliani ma povere vittime Aquilane....Non avete sentito (io purtroppo vedo molto poco) che quelle persone intervistate una volta e mai più, hanno dichiarato che tutte le autorità avevo rassicurato tutti....STATE NELLE VOSTRE CASE, SONO SCOSSETTE, NON C'E' DA PREOCCUPARSI!..... poi il bello nelle interviste è l'uso del FADE per evitare di far sentire il restante inc...to della gente....
Nemo propheta in patria....Anche Marconi andò in Inghilterra, perchè quì gli avevano dato del pazzo, e poi fu l'UK che incassò le prime Royalties per l'invenzione di un Italiano DOC.
Giuliani farebbe bene ad emigrare in USA, così gli darebbero non i 5 miserabili strumenti che ha costruito, ma tutto quello di cui abbisogna oltre ad un ottimo stipendio, che non credo percepisca per lavorare al Gran Sasso...Omissis

Complimenti a McCoy ed a te Ferry.....tutti e due si vede conoscete il vostro lavoro.http://www.geoforum.it/images/icons/default/thumbs_up.gifhttp://www.geoforum.it/images/icons/default/cool.gif

O
Junior Member
Junior Member
O
Originariamente inviato da: Katiuscia Discenza
Quello che volevo dire è che visto che prevedere un terremoto non è possibile o almeno non lo è stato fino ad ora forse bisognerebbe indirizzarsi maggiormente verso la prevenzione...è facile dire a posteriori che bisognava allarmare la popolazione, e dicendo cosa che forse ci sarebbe stato un sisma forte, non si sa bene dove o quando? Che era meglio dormire in macchina? abbandonare tutto l'Abruzzo? se il terremoto si verificava dopo 10 giorni quando tutti erano rientrati nelle case? e se non si verificava affatto? sai cosa avrebbero detto? Poveraccio Giuliani guarda cosa si era inventato per farsi pubblicità! poveri geologi che non ne azzeccano una!
Il punto è che bisogna oltre a fare le leggi rispettarle e rassegnarsi all'evidenza che non possiamo prevedere tutti gli eventi, ma possiamo comportarci in modo tale da ridurne gli effetti.

Katiuscia

Premesso che pare accertato che la previsione di un terremoto è impossibile (o meglio, estremamente improbabile) e che la prevenzione è sicuramente la migliore strada percorribile (incentivi magari sulla costruzione di case di legno, piano casa completamente rivisto, ecc.) resta comunque il problema di tutte le abitazioni finora costruite e sulla "mancanza di azione" delle autorità preposte alla luce di uno sciame sismico che durava da (troppo?) tempo.
Voglio dire, non sono un esperto, ma se guardo la lista dei terremoti recenti sul sito ingv da gennaio a oggi, è allarmate constatare che praticamente l'80% sono in territorio aquilano e dintorni.
Nessuno dice che si sarebbe dovuto sgomberare la città (anche perché mi pare che il sindaco non abbia questo potere, può solo basarsi sui warning della protezione civile), ma magari si poteva ordinare una verifica tecnica almeno degli edifici pubblici e "consigliare" alla popolazione di chiedere a geologi e ingegneri una verifica della casa. Chiedo agli esperti, era fattibile questa cosa?
Ora, molte delle recenti scosse sono localizzate nella zona di campotosto (faglia, mi pare di capire, diversa da quella aquilana, ma probabilmente attivatasi in seguito alla scossa del 6). Chiedo di nuovo agli esperti, sapete se la protezione civile sta facendo qualcosa (a parte il monitoraggio passivo) per questo (nuovo?) sciame sismico (se di sciame sismico si può parlare) o si aspetta semplicemente che accada un nuovo evento?

Che ne pensate?

K
Member
Member
K
Originariamente inviato da: TCO83
Alcuni edifici sono stati costruiti non male. Malissimo. E le immagini che si vedono in giro parlano da sole...

Non so se conosci il documento, ma penso di sì. Se vedi la magnitudo prevista stiamo lì...

http://emidius.mi.ingv.it/GNDT/P512/UR_CNR_IRTR.html#tab

infatti quello che intendevo dire è che in altre zone della terra un sisma di quella magnitudo non provoca i danni che ci sono stati all'aquila...in giappone scosse di tale entità sono molto frequenti, ma gli edifici reggono,possono lesionarsi ma reggono. Da noi le case cascano anche con eventi di minore entità. è questo il problema! Bisogna costruire in modo adeguato e soprattutto bisognerebbe interpellare i geologi non per prevedere il terremoto ma per capire come fare a costruire bene tenendo conto delle caratteristiche del terreno su cui si edifica e dei caratteri sismici della zona, ed una volta tanto ascoltare le indicazioni che vengono date.
Ciao
Katiuscia

Pagina 23 di 44 1 2 21 22 23 24 25 43 44

Moderated by  mccoy 

Link Copiato negli Appunti
Ultimi Post
VENDO FREATIMETRO NUOVO
by lara.nibbi - 17/04/2026 19:56
Vendo Georesistivimetro multicanale MAE X612EM+
by schappe - 15/04/2026 13:25
Vendo Sismografo PASI 16S24P
by schappe - 14/04/2026 15:47