|
|
Iscritto: Dec 2007
Member
|
Member
Iscritto: Dec 2007
Premesso che secondo me i corsi di preparazione agli esami sono inutili visto che gli argomenti scelti per l'esame di stato dipendono dalla commissione esaminatrice, e quindi dal professionista o membro interno presente (idrogeologia, esplorazioni geologiche del sottosuolo, ecc ecc) che normalmente farà in modo che la sua materia/principale attività professionale sia oggetto di esame, secondo me ha più senso approcciarcisi come ad un qualsiasi esame che abbiamo sostenuto all'università. Reperire il materiale necessario, inerente alle diverse materie che andrà a toccare, studiare la teoria ed applicarla ad una casistica di problemi più ampia possibile grazie ai compiti degli esami precedenti o perche no alle esercitazioni di quelle materie seguite durante gli studi (idrogeologia, geologia applicata, ecc. ecc). Questo almeno è il modo in cui la stiamo affrontando noi, sopratutto visto che abbiamo seguito indirizzi diversi (il mio per esempio era geofisico). Gli esami svolti li dovresti poter trovare sul sito della tua università nello spazio riservato all'esame di stato, la sapienza almeno fa così. Se cerchi sui canali P2P trovi quelli di camerino relativi agli anni che vanno dal 2005 al 2008 al nome di "esami di stato geologia by Lopez". Già confrontando quelli di camerino con qualcuno di quelli della sapienza potrai capire cosa intendevo quando ti dicevo che l'argomento spazia troppo da poter essere coperto da dei corsi. Spero di esserti stato utile
|
|
|
|
|
Iscritto: May 2009
Junior Member
|
Junior Member
Iscritto: May 2009
Ragazzi nessuno ha dei compiti per il vecchio ordinamento per l'esame di stato di Parma?
|
|
|
|
|
Iscritto: Mar 2016
Junior Member
|
Junior Member
Iscritto: Mar 2016
Ciao ragazzi sono nuovo, sto informandomi sui testi da consultare per i problemi svolti per l'abilitazione all'esame di stato alla professione di geologo (2016). Ero interessato a questo libricino:
Temi svolti propedeutici all'esame di Stato per l'abilitazione alla professione di geologo - Tommasini Paolo
Che ne dite? Ho diversi problemi nel ramo della geotecnica (per il resto non ho grandissime difficoltà..) che sto studiando attualmente tramite appunti del corso di geotecnica teorica (mi pare presi all'università di Roma, non ricordo bene)..
|
|
|
Link Copiato negli Appunti