Premesso che pare accertato che la previsione di un terremoto è impossibile (o meglio, estremamente improbabile) e che la prevenzione è sicuramente la migliore strada percorribile (incentivi magari sulla costruzione di case di legno, piano casa completamente rivisto, ecc.) resta comunque il problema di tutte le abitazioni finora costruite e sulla "mancanza di azione" delle autorità preposte alla luce di uno sciame sismico che durava da (troppo?) tempo.
Voglio dire, non sono un esperto, ma se guardo la lista dei terremoti recenti sul sito ingv da gennaio a oggi, è allarmate constatare che praticamente l'80% sono in territorio aquilano e dintorni.
Nessuno dice che si sarebbe dovuto sgomberare la città (anche perché mi pare che il sindaco non abbia questo potere, può solo basarsi sui warning della protezione civile), ma magari si poteva ordinare una verifica tecnica almeno degli edifici pubblici e "consigliare" alla popolazione di chiedere a geologi e ingegneri una verifica della casa. Chiedo agli esperti, era fattibile questa cosa?
Ora, molte delle recenti scosse sono localizzate nella zona di campotosto (faglia, mi pare di capire, diversa da quella aquilana, ma probabilmente attivatasi in seguito alla scossa del 6). Chiedo di nuovo agli esperti, sapete se la protezione civile sta facendo qualcosa (a parte il monitoraggio passivo) per questo (nuovo?) sciame sismico (se di sciame sismico si può parlare) o si aspetta semplicemente che accada un nuovo evento?

Che ne pensate?
[/quote]

Tra il dire e il fare....
1) l'iter della nuova normativa sismica è iniziato nel lontano 2003 a seguito del terremoto in Molise (mia regione di origine). recentemente la sua entrata in vigore è stata ulteriormente prorogata fino al 2010, ma sembra che dopo questo terremoto qualcuno si sia spaventato e si stia facendo un passo indietro.