Originariamente inviato da: mccoy
Personalmente penso che questo tipo di prevenzione è di gran lunga meglio dell'indifferenza alla situazione che regnava nella citta dell'Aquila.
Indifferenza ben descritta nel thread 'sciame sismico nell'aquilano'.

Interventi di utilità pratica immediata:

-Indagini sulla vulnerabilità degli edifici, a partire dal centro storico, con eventuali ordinanze di sgombero
-Formazione della popolazione alla prevenzione e sopravvivenza in area sismica
-Mappatura della risposta sismica locale
-Sviluppo di algoritmi previsionali probabilistici basati sui foreshocks

....

Condivido pienamente. Bravissimo, ed io aggiungerei che sarebbe il caso in Italia d'ora in avanti, almeno perle zone che nella mappatura nazionale appaiono Altamente a rischio sismico, per l'edificazione,oltre al già sperato fascicolo, vi sia l'OBBLIGO di avere una certificazione di un geologo (di provata, chiara e adamantina onestà) che permetta a chi deve dare i regolari permessi, ed ove questi siano darti, assista anche al collaudo per l'abitabilità. Forse chiedo troppo, ma ritengo che le vite umane ed i patrimoni immensi, unica vera ricchezza del nostro paese siano troppo importanti per voler risparmiare qualche euro.
Quindi estenderei anche all'opera di restauro l'opera del geologo, effettuando gli studi dei siti dove sorgono i nostri monumenti. Non è solo la torre di Pisa che richiede un monitoraggio, tutto è importante. Vorrei che lasciassimo ai nostri figli le meraviglie regalateci dai nostri padri.
Ho visto scomparire meraviglie archeologiche per mancanza di BUONA VOLONTA'........http://www.geoforum.it/images/icons/default/cool.gif