Egregio Dott. Grasso, mi fa molto piacere notare come il presidente De Paola si stia attivando per sottolineare come fondamentale sia la figura del geologo, in merito ai sismi. Ho da fare però, riguardo ciò, una piccola notazione;
Il giorno 11 aprile C.M., come da Lei pubblicizzato in precedenza, il pres. De Paola è intervenuto al programma "mattino in famiglia"; Con termini appropriati, il presidente, ha espresso la sua opinione riguardo l'importanza dello studio ambientale dei luoghi al fine di scongiurare il verificarsi di altri episodi drammatici. Da notare però come la conduttrice del programma sia subito intervenuta affermando che fosse inopportuno parlare di ambiente!
Sorge spontanea una domanda: Parlare di studio ambientale è stato fuorviante? Il pres. avrebbe dovuto usare altri termini? Sarebbe bene che noi geologi per farci capire dalla massa, ma anche dai capi delle istituzioni, che spesso sono ignoranti in materia, parlassimo in termini più immediati, anche se meno appropriati?
In merito alla recente tragedia, rimango spesso delusa quando in televisione sento parlare degli importanti ruoli di ingegneri ed architetti e quasi mai dei ruoli dei geologi.
Mi chiedo se sia il "nostro" modo di comunicare che non arriva! Mi auguro che i contributi lavorativi dei geologi, in ambito sismico, ma anche in altri ambiti, siano sempre più numerosi, al fine di evitare che tragedie come queste si verifichino nuovamente. Naturalmente penso che si possano raggiugere ottimi risultati solo se le varie professionalità collaboreranno il più possibile.
Un grosso in bocca al lupo va ai terremotati, sperando che possano ritornare presto alla normalità.
Doly