|
1 membri (Federico Cotza),
6,053
ospiti, e
0
robot. |
|
Chiave:
Admin,
Mod Globale,
Mod
|
|
|
|
Iscritto: Mar 2004
Posts: 8,347 Mi piace: 4
M Member
|
OP
M Member
Iscritto: Mar 2004
Posts: 8,347 Mi piace: 4 |
Come mai la maggioranza dei terremoti avviene nelle ore notturne e quasi sempre nei periodi invernali? C'è una spiegazione scientifica o è una casualità? Ne abbiamo parlato e la spiegazione è rigorosamente scientifica: In quelle condizioni bisogna cercare di fuggire al buio lungo percorsi zeppi di macerie, e se indenni ritrovarsi in mutande (uomini) o in vestaglia/pigiama (donne) all'aperto mentre gela, piove o nevica.
"Data speak for themselves" -Reverend Thomas Bayes 1702-1761 P(Ai|E)=(P(E|Ai)P(Ai))/P(E)
|
|
|
|
|
Iscritto: Apr 2009
Posts: 13
Junior Member
|
Junior Member
Iscritto: Apr 2009
Posts: 13 |
Come mai la maggioranza dei terremoti avviene nelle ore notturne e quasi sempre nei periodi invernali? C'è una spiegazione scientifica o è una casualità? Ne abbiamo parlato e la spiegazione è rigorosamente scientifica: In quelle condizioni bisogna cercare di fuggire al buio lungo percorsi zeppi di macerie, e se indenni ritrovarsi in mutande (uomini) o in vestaglia/pigiama (donne) all'aperto mentre gela, piove o nevica. La domanda sarà anche ridicola ma questo è plausibile visto che mi reputo ignorante in materia...sinceramente mi sarei aspettata una risposta più seria e meno ironica da chi invece studia o per lo meno frequenta un forum di geofisica e s'interessa alla materia e che quindi dovrebbe saperne più degli altri... io comunque ho trovato questo : "Abbiamo notato che la maggior parte dei terremoti si verificano durante i mesi invernali, o meglio, quando il sistema terra-luna è nel perielio, quindi più vicino al sole. In inverno, quando la terra subisce uno stress gravitazionale maggiore, si registrano più eventi sismici (60-70%) che in estate. La percentuale si mantiene ancora più alta quando c'è la luna nuova. Il magma che scorre sotto la crosta terrestre risente delle attrazioni gravitazionali, come accade per gli oceani". Fonte http://alessandrocascone.blogspot.com/2009/04/e-davvero-impossibile-prevedere-i_07.htmlSe non ha risposte migliori da darmi la porrò eventualmente a qualche altro suo collega...al contrario mi porterò dietro questo interrogativo. Carina comunque la sua risposta...molto spiritosa, sopratutto per chi ha avuto un'esperienza simile!!!
|
|
|
|
|
Iscritto: Nov 2002
Posts: 515
Member
|
Member
Iscritto: Nov 2002
Posts: 515 |
io comunque ho trovato questo Quello che hai trovato e' la citazione tra virgolette di una affermazione fatta da Giuliani. Puoi verificarne da sola l'attendibilita' andando a guardare il catalogo dei terremoti mondiale http://neic.usgs.gov/neis/epic/epic_global.htmle controllando in quale stagione sono avvenuti.
|
|
|
|
|
Iscritto: Oct 2000
Posts: 3,950
Member
|
Member
Iscritto: Oct 2000
Posts: 3,950 |
Posto questo sito per chi volesse mettere in sicurezza le parti interne di una abitazione non di certo le strutture o i muri non portanti, peccato sia in inglese.
http://www.latimes.com/news/local/la-me-020708-quakesafety-fl,0,7709248.flash
|
|
|
|
|
Iscritto: Mar 2004
Posts: 8,347 Mi piace: 4
M Member
|
OP
M Member
Iscritto: Mar 2004
Posts: 8,347 Mi piace: 4 |
Come mai la maggioranza dei terremoti avviene nelle ore notturne e quasi sempre nei periodi invernali? C'è una spiegazione scientifica o è una casualità? Ne abbiamo parlato e la spiegazione è rigorosamente scientifica: In quelle condizioni bisogna cercare di fuggire al buio lungo percorsi zeppi di macerie, e se indenni ritrovarsi in mutande (uomini) o in vestaglia/pigiama (donne) all'aperto mentre gela, piove o nevica. La domanda sarà anche ridicola ma questo è plausibile visto che mi reputo ignorante in materia...sinceramente mi sarei aspettata una risposta più seria e meno ironica da chi invece studia o per lo meno frequenta un forum di geofisica e s'interessa alla materia e che quindi dovrebbe saperne più degli altri... La mia risposta è quanto di più serio può essere affermato a proposito e riguarda una nota legge che governa gli eventi planetari a tutti i livelli: la legge di murphy, esaurientemente tratta nella wikipedia http://it.wikipedia.org/wiki/Legge_di_Murphydella quale quoto un estratto pertinente: Esiste anche una versione ispirata alla meccanica quantistica della legge di Murphy:
« Tutto va male contemporaneamente. »
Altra curiosa versione della "legge di Murphy" è rappresentata dalla cosiddetta Legge di Gumperson, che pretende di spiegare come funzionino fortuna e sfortuna:
« Le probabilità che qualcosa accada sono inversamente proporzionali alla sua desiderabilità. » Pertanto, secondo la legge di Murphy applicata alle sismologia è elevata la probabilità che gli eventi disastrosi accadano di notte in inverno ecc. ecc.
"Data speak for themselves" -Reverend Thomas Bayes 1702-1761 P(Ai|E)=(P(E|Ai)P(Ai))/P(E)
|
|
|
|
|
Iscritto: Sep 2007
Posts: 215
Member
|
Member
Iscritto: Sep 2007
Posts: 215 |
Siciliana, ATTENZIONE! nelle scienze vale sempre il principio: PRIMA DI CERCARE UNA SPIEGAZIONE A UN FENOMENO, ACCERTARSI CHE IL FENOMENO ESISTA REALMENTE. Semplicemente non è vero quanto tu affermi, ossia che i terremoti si verificano prevalentemente di notte e d'inverno.
|
|
|
|
|
Iscritto: Apr 2009
Posts: 374
Member
|
Member
Iscritto: Apr 2009
Posts: 374 |
Ho postato un topic che diceva: "Comperate case antisismiche" su un Forum di sposine (che comperano case con mutui gravosisissimi), sezione Sicilia, e l'hanno chiuso dicendo che non è il luogo, non è il caso, perchè la gente in questo momento è terrorizzata! *!"£$%&/()&%=@#]* ??????!!!!!!!
NON GEOLOGA (ma credo che si capisca  )
|
|
|
|
|
Iscritto: Apr 2009
Posts: 374
Member
|
Member
Iscritto: Apr 2009
Posts: 374 |
Siciliana, ATTENZIONE! nelle scienze vale sempre il principio: PRIMA DI CERCARE UNA SPIEGAZIONE A UN FENOMENO, ACCERTARSI CHE IL FENOMENO ESISTA REALMENTE. Semplicemente non è vero quanto tu affermi, ossia che i terremoti si verificano prevalentemente di notte e d'inverno. Infatti io ne ricordo più in estate che d'inverno.
NON GEOLOGA (ma credo che si capisca  )
|
|
|
|
|
Iscritto: Apr 2009
Posts: 63
Member
|
Member
Iscritto: Apr 2009
Posts: 63 |
beh ma è altrettanto FALSO affermare che la Terra non subisca gli effetti gravitazionali di marea che stressano anche la crosta terrestre ovviamente.......... e al riguardo mi studierei per curiosità, se non c'è qualcuno che lo abbia già fatto, anche la corrispondenza fra attività sismica e allineamenti planetari.
|
|
|
|
|
Iscritto: Feb 2009
Posts: 455
Member
|
Member
Iscritto: Feb 2009
Posts: 455 |
Che io sappia, la sismicità è legata alla subduzione la quale a sua VOLTA DIPENDE dalla rotazione terrrestre e quindi dal moto dei pianeti. però la velocità di rotazione della Terra si mantiene costante per tempi abbastanza lunghi, per cui ai fini delle previsioni non ha senso fare certi collegamenti. Ma poi non so dov' è che volevi arrivare...
Per aspera ad astra
|
|
|
Link Copiato negli Appunti
|
Forum34
Discussioni21,075
Post147,863
Membri18,151
| |
Massimo Online14,439 Jun 25th, 2026
|
|
|
|