Originariamente inviato da: prence
...non basta costruire bene... ...E' preferibile sapere DOVE si può costruire con la possibilità che con i nuovi elementi tecnologici esistenti ci sia la certezza che anche in prossimità di faglie accertate non si abbiano a ripetere queste tragedie...
E cosa c'entra questo con la tettonica delle placche?

I nostri antenati hanno avuto anche loro eventi sismici, ma la saggezza o forse un buonsenso che oggi abbiamo perso, ha fatto si che non superassero certe dimensioni.
Questa è un pò una "leggenda metropolitana". Sono caduti anche edifici costruiti dai nostri antenati, di piccole e grandi dimensioni.

Mi risulta che Sgarbi è stato in un paesino Abruzzese, dove il 90% delle case ristrutturate è in piedi.
Appunto, "ristrutturate"! Il paesino è Santo Stefano di Sessanio.

Chissà perchè Gesù Cristo ha usato il parallelo della casa costruita sulla roccia..per indicarci la stabilità?
Avrà interpellato un geologo?

...dove indico l'esigenza di avere un'indagine geologica preventiva....ecc..ecc...
Giustissimo!

A proposito il geologo che parlò ieri a Porta a Porta, parlava della Puglia che si avvicina all'Albania, non a Messina che raggiunge Reggio, cosa che non credo possibile con l'Etna di mezzo........Temibile vulcano che mi auguro sfoghi sempre, perchè è una "valvola della terra", per quanto spiacevole per gli abitanti di Catania e Messina.
Per ulteriori chiarimenti su questi argomenti faccia come Gesù Cristo.... grin
Si scherza eh...

Ultima modifica di vcolax; 16/04/2009 10:18.