Originariamente inviato da: gibson100

le colonne portanti e il tetto sono in c.a. il terreno è argilloso. durante il terremoto del 97 seppure l'epicentro fosse a qualche km, molte abitazioni sono state giudicate inagibili.

Le colonne è chiaro, ma il tetto mi sembra strano.
Di solito si tende ad alleggerirlo il più possibile utilizzando il c.a. solo per le strutture portanti (trave di colmo, travetti e cordoli laterali) realizzandolo in laterizio.

Non parlavo se il terreno è argilloso o meno (non solo), ma intendevo se la mancanza di danni poteva imputarsi al fatto che magari la casa non era fondata in corrispondenza di amplificatori morfologici.