Salve a tutti, questo è il mio primo intervento su questo forum e forse anche l'ultimo visto che non sono del settore e non penso di poter offrire spunti di discussione interessanti a chi invece del mestiere lo è, come voi geologi. Una cosa però mi interessa da voi: vorrei un vostro commento da addetti ai lavori a questo documento

http://www.protezionecivile.it/cms/attach/editor/commisisone_grandi_rischi_del_31_marzo_2009.pdf

che a mio avviso sintetizza in pieno l'italica maniera di affrontare le situazioni complesse. Rimango basito dalla totale assenza di azioni a breve da intraprendere a fronte di eventuali rischi improbabili ma comunque non escludibili e dalla totale assenza di interventi da parte dei nostri referenti regionali/locali, se non per chiedere informazioni circa la veridicità di fenomeni di "preveggenza" riguardanti i terremoti.

Mi chiedo se questo è il massimo sforzo che un insieme di menti, chiamate ad agire a salvaguardia della sicurezza di migliaia di persone, possa produrre ad una settimana da una tragedia (forse) imminente. Durata della riunione: 1 ora!

... non ho parole

Cristiano Gualtieri, NON Geologo