Filo diretto con i geologi italiani    

Non sei ancora iscritto ?
Compleanni di Oggi
paolodifranca (64)
Chi è Online Ora
0 membri (), 431 ospiti, e 1 robot.
Chiave: Admin, Mod Globale, Mod
Top Poster(30 Giorni)
fabgeo 2
Devid 2
Sponsor
GeoFoto
Frammento azzurro trovato in strada
Frammento azzurro trovato in strada
by Keccogrin, December 6
Qualcuno sa di cosa si tratta?
Qualcuno sa di cosa si tratta?
by Alex_Bach, September 21
Uovo ?
Uovo ?
by ACM80, August 25
Riconoscimento roccia
Riconoscimento roccia
by rama12, April 17
Sponsor
Sponsor
Discussione Precedente
Discussione Successiva
Stampa Discussione
Valuta Discussione
Pagina 2 di 7 1 2 3 4 5 6 7
Iscritto: Mar 2009
G
Member
*
Member
*
G
Questo lo puoi fare fino a quando nn hai una famiglia, ma io nn capisco perchè questa professione nn è valoraizzata come la professione del geometra ad esempio, mi sn fatto il c..o 5 anni è voglio la mia giusta ricompensa da prima morale e poi economica. Scusami allora vuol dire che anche per un ingegnere è lo stesso sopratutto se fa solo libera professione, se scarseggia per noi il lavoro scarseggia anche per loro, anche se loro su di un lavoro prendono il triplo. Geologia nn è solo ricerca, la ricerca è finita in Italia, geologia è dare anche un contributo concreto alle opere ingegneristiche, pianificare ecc. allora a questo punto è meglio chiuderle le facoltà e non illudere i giovani. A me i prof. mi hanno detto solo gli ultimi tempi che c'è poca speranza almeno per noi in itlaia (grazie mille), secondo te io come mi sento dopo 5 anni di esaurimenti studiando sia gli esami che per conto mio, però a me nn frega a costo di fare un solo lavoro all'anno e arrangiarmi in altri lavoretti, devo fare quello per cui ho studiato e quello che amo. .Dobbiamo svegliarci cavolo il terremoto in Abruzzo ad esempio è testimonianza della nostra importanza, assumete geologi sul comune,tocca a noi giovani far rimanere a galla questa professione, i vecchi il loro l'hanno fatto (sopratutto quando una volta si insegnava il giorno dopo usciti dall'univeritàe arrangiavano cn altri lavoretti), e poi in un italia geologicamente a pezzi nn vedo un concorso per noi, ma stiamo scherzzando qui si parla di pericolo per le vite umane e non di reality, 300.000 euro datele a persone che vi possono salvare il c... Scusate lo sfogo e spero che dopo qst nn mi cacciate dal forum.ciao

Iscritto: May 2006
A
Member
*
Member
*
A
Ciao geotec,
io sono un libero professionista di 12 anni di onorata carriera (che esagerazione grin).
Il lavoro non manca e non te la passi male se riesci a privarti di ogni cosa. Io personalmente lavoro solo per tamponare le spese delle sigarette e della macchina. Ho previsto che se diminuisce il lavoro tolgo anche il vizio di fumare.
Io vivo nella Valle Caudina che come sappiamo è notoriamente nota come una valle di lacrime. In passato perché hanno pianto i romani, oggi perché è l’unica cosa che si può fare.
Scherzi a parte, il lavoro ci sarebbe, ma è mal distribuito e poco remunerato. Credimi è veramente difficile lavorare nelle nostre zone.
Tu in quale dove ti trovi e perché non ti firmi con il tuo nome.

Ultima modifica di Adriano Iachetta; 20/04/2009 12:42.
Iscritto: Nov 2008
A
agi Offline
Member
Member
A
Iscritto: Nov 2008
L'hai detto tu! Un ingegnere prende a dire poco il triplo...secondo me molto più del triplo! e comunque ha uno spettro d'azione più vasto! Riguardo allo studio non mi riferivo alla ricerca ma all'approfondimento di tematiche geologico-applicative utili ad uno svolgimento "dignitoso" di una professione talora sminuita da noi stessi e dalla bontà dei nostri lavori. Fai bene a non mollare!

saluti, agi

Mi piace: 1
G
Member
*
Member
*
G
Mi piace: 1
la colpa più grande del disasto in cui più o meno tutti siamo imbarcati la imputo ai nostri predecessori professori, applicati, presidi e geologi part time.
Pirtropp molti i essi ancora inquinano il mercato con prezzi irisori e prestazioni professionali mortificanti.
Ma d'altra parte è facile fare prezzi stracciati se ci si limita a riassumere le diatribe sulla palinspastica (che io chiamo geopoesia) demandando ogni decisione tecnica e prescrizione al progettista, limitandosi solo a datare terreni, senza indagini, senza verifiche di campo, senza sopralluoghi. E' normale che prodotti del genere siano snobbati anche dai peggiori manovali di cantiere.
Dovrebbe essere incompatibile la libera professione con il lavoro statale, ne migliorerebbe molto la qualità della professione e la considerazione da parte dell'opinione pubblica

Non si dicono mai tante bugie quante se ne dicono prima delle elezioni, durante una guerra e dopo la caccia. (Otto von Bismarck)
G
Member
*
Member
*
G
ciao adriano
io mi trovo in valle telesina e premetto che nn sono ancora laureato mi mancano pochi esami, però l'esperienze fatte in vari studi mi hanno fatto capire bene le varie problematiche della professione,cmq mi aspettavo una risposta più tragica riguardo al lavoro nelle nostre zone, è vero ciò che dici forse il lavoro ci sarebbe ma è mal distribuito.
Diciamo finchè uno vive a casa va ancora bene ma dopo nn saprei. Avrei mille domande da farti ma non ti viglio annoiare con le miei crisi depressive.
Speriamo bene!! ma la vedo nerissima, almeno sul fatto delle sigarette sn coperto essendo un non fumatore. Secondo me non bisogna privarsi solo delle sigarette ma anche della cena (scherzo!!!) smile. Ah putacaso di servisse un collaboratore in un futuro nn molto prossimo fammi un fischio , almeno faccio altra esperienza. Cmq se trovo altre occasioni fuori dalle nostre zone lascio tutto (con tanto dolore) e me ne vado.
ciao e in boccal lupo, forse se diminuisce il lavoro una cosa positiva la fai, NON FUMARE
ciao Daniele

Iscritto: Apr 2009
M
Junior Member
Junior Member
M
Ciao ragazzi
in effetti stavo pensando di iscrivermi a Scienze Geologiche ma leggendo i vostri post quasi mi fate cambiare idea..!!!
Vi spiego il perchè: sono laureanda in storia dell'arte e sinceramente ho visto talmente tanto schifo in questo ambiente da non avere più intenzione di lavorarci (ammesso e NON concesso che ci sia lavoro per i poveri figli di nessuno come me);in realtà sin da piccola ho avuto un forte interesse per la Terra e l'ambiente in generale ma a causa di varie "intrusioni familiari" alla fine ho seguito la passione artistica che non mi ha portato a nulla.
A Lettere ho sostenuto l'esame di Geografia (soprattutto fisica),che ha risvegliato in me l'antico interesse e la voglia di buttare tutto all'aria e ricominciare da capo l'Università (con le dovute difficoltà, visto che ai miei tempi nel liceo artistico matematica, fisica e chimica si studiava davvero poco...dunque ora sono a livelli uguali a zero).
La mia domanda ora è questa: dopo gli enormi sacrifici mi ritroverò con una laurea da appendere al muro come quella in arte e continuare a lavorare come commessa all'Expert o sarà un foglio che mi darà da mangiare?? Sono in un punto cruciale della mia vita e non so cosa fare e soprattutto se ne vale la pena...

Iscritto: May 2008
O
Member
Member
O
Iscritto: May 2008
mila guarda io mi sono iscritto a geologia quest'anno. Prima avevo fatto geometra! se dovessi tornare in dietro e scegliere farei di sicuro GEOLOGIA GEOLOGIA ED ANCORA GEOLOGIA. Di ingenieri ce ne sono fin troppi! Prima lezione dell'anno il cordinatore di corso ci fa: laureatevi in fretta che la domanda è molto alta negli utlimi anni. Parole rassicuranti da una persona del settore! Io ho la fortuna di uscire con un geologo a fare rilievi amico di mio papà e mi ha detto che se hai voglia di lavorare si guadagna anche bene. Mi riferisco a geologia applicata naturalmente! Un ragazzo vicino al mio paese ha fatto la triennale in bicocca a milano poi è andato all'estero. Ha preso la laurea in glaciologia (aimè in italia nn cè) ed ora gira tra l'antartide svezia norvegia ecc! se vuoi il lavoro lo trovi! per stare in italia credo che la migliore sia geologia applicata! se ti piace viaggiare cè molto di piu!

omar
M
Junior Member
Junior Member
M
Oddio Omar, che sollievo che mi dai...!!!! :-D
Quindi la situazione non è poi così nera come sembra....meno male! Per iscrivermi a scienze geologiche dovrò fare degli ENORMI sacrifici, sia a livello personale che lavorativo..per questo avevo bisogno di capire dove tutto ciò mi avrebbe portato.
Grazie mille x la risposta! ;-)

Ultima modifica di Mila; 25/04/2009 06:46.
A
Member
*
Member
*
A
Quote:
laureatevi in fretta che la domanda è molto alta negli utlimi anni.

???????????????????????
Fammi sapere dove

Quote:
Parole rassicuranti da una persona del settore! Io ho la fortuna di uscire con un geologo a fare rilievi amico di mio papà e mi ha detto che se hai voglia di lavorare si guadagna anche bene. Mi riferisco a geologia applicata naturalmente!

Ci trasferiamo tutti

OMAR, io conosco diversi amici/colleghi che hanno messo la laurea nel cassetto e fanno tutt’altro.

M
Junior Member
Junior Member
M
scusate, ma vedo che spesso si parla di geologi in opposizione agli ingegneri...ma in sostanza che differenza c'è tra le due professioni? Mi pare di capire che il confine sia molto labile.
Ad esempio, se ci si volesse indirizzare sullo sfruttamento delle risorse ambientali, sviluppo ecosotenibile e rischi ambientali, converrebbe indirizzarsi più su Geologia o Ingegneria per l'ambiente (anche se a livello di studio geologia mi pare moooolto più interessante)?
Basterebbe geologia o mancherebbero cmq delle competenze acquisibili solo in una facoltà più "tecnica"?

Pagina 2 di 7 1 2 3 4 5 6 7

Link Copiato negli Appunti
Ultimi Post
CERCO PENETROMETRO LEGGERO DPM30
by Federico Cotza - 11/06/2026 20:11
Geologo Cercasi
by Mapa - 11/06/2026 10:32
pozzo artesiano con grosso problema.
by anticlinale - 27/05/2026 10:03
Certificazioni paleontologiche
by Liviozi - 21/05/2026 10:36
Cerco sismografo PASI GEA