OGGETTO: Attività di rilevamento danni a seguito del sisma aquilano del 6 aprile scorso.
Il Consiglio Nazionale dei Geologi, che ha seguito con molta attenzione sin dalle prime fasi l'evoluzione del fenomeno sismico in oggetto, segnala ora la ineludibile necessità che le squadre di tecnici chiamati a rilevare il grado di danneggiamento di edifici ed infrastrutture siano integrate con un geologo, al fine di rilevare il comportamento dei sistemi geologici caratterizzanti il suolo ed il sottosuolo sotto l'effetto delle sollecitazioni sismiche, molto spesso causa preponderante se non determinante dei collassi o di gravi danneggiamenti strutturali. ..... leggi tutto
Egidio Grasso Coordinatore sito WEB www.geologi.it Puoi credere di farcela o credere di non farcela. In entrambi i casi i fatti ti daranno ragione. (Henry Ford)
Egregio Dott. Grasso, mi fa molto piacere notare come il presidente De Paola si stia attivando per sottolineare come fondamentale sia la figura del geologo, in merito ai sismi. Ho da fare però, riguardo ciò, una piccola notazione; Il giorno 11 aprile C.M., come da Lei pubblicizzato in precedenza, il pres. De Paola è intervenuto al programma "mattino in famiglia"; Con termini appropriati, il presidente, ha espresso la sua opinione riguardo l'importanza dello studio ambientale dei luoghi al fine di scongiurare il verificarsi di altri episodi drammatici. Da notare però come la conduttrice del programma sia subito intervenuta affermando che fosse inopportuno parlare di ambiente! Sorge spontanea una domanda: Parlare di studio ambientale è stato fuorviante? Il pres. avrebbe dovuto usare altri termini? Sarebbe bene che noi geologi per farci capire dalla massa, ma anche dai capi delle istituzioni, che spesso sono ignoranti in materia, parlassimo in termini più immediati, anche se meno appropriati? In merito alla recente tragedia, rimango spesso delusa quando in televisione sento parlare degli importanti ruoli di ingegneri ed architetti e quasi mai dei ruoli dei geologi. Mi chiedo se sia il "nostro" modo di comunicare che non arriva! Mi auguro che i contributi lavorativi dei geologi, in ambito sismico, ma anche in altri ambiti, siano sempre più numerosi, al fine di evitare che tragedie come queste si verifichino nuovamente. Naturalmente penso che si possano raggiugere ottimi risultati solo se le varie professionalità collaboreranno il più possibile. Un grosso in bocca al lupo va ai terremotati, sperando che possano ritornare presto alla normalità. Doly
Ultima chicca: avete visto il servizio, non ricordo su quale TG, dove si vedeva una schiera di tecnici (tutti rigorosamente definiti ingegneri) del CNR che mappavano le fratture generatesi sul terreno dopo il sisma ? Possibile che non c'era uno straccio di geologo fra di loro ? Comunque potremmo andare avanti all'infinito con queste denunce, per cui ho una proposta: spendiamo bene quei soldi che sono avanzati al CNG nell'ultimo bilancio (non ricordo quanti, ma si tratta di una bella sommetta): che ne dite di comprarci un bel paginone sui più importanti quotidiani italiani per spiegare le nostre idee sulla prevenzione, sull'importanza di fare studi adeguati per qualsiasi edificio, insomma per spiegare, avendo a disposizione il giusto spazio e non i 5 minuti dei talk show, quello che potrebbe fare un geologo libero professionista ? Tanto qui non ci fila nessuno, per cui o sgomitiamo oppure saremo sempre considerati meno di zero. Congiuntamente ripropongono l'idea di preparare un bel dossier da inviare alla redazione di Report, mettendo in luce le ombre della nuova normativa, come già denunciato dal CNG.
...Possibile che non c'era uno straccio di geologo fra di loro ?... ...Comunque potremmo andare avanti all'infinito con queste denunce... ...Tanto qui non ci fila nessuno, per cui o sgomitiamo oppure saremo sempre considerati meno di zero...
Se vuoi continuare a farti del male ti do una mano
Ho visto anch'io quel servizio di TG e anch'io sono rimasta a dir poco allibita vedendo che erano tutti ingegneri. Sono daccordo con le iniziative che proponi. Certo un bel dossier su report sarebbe ottima cosa! Speriamo che qualcosa si smuova!
Ho visto anch'io quel servizio di TG e anch'io sono rimasta a dir poco allibita vedendo che erano tutti ingegneri. Sono daccordo con le iniziative che proponi. Certo un bel dossier su report sarebbe ottima cosa! Speriamo che qualcosa si smuova!
L'unica cosa che DEVE muoversi è il c _ _ o di qualcuno a Piazza Colonna per rimediare !!!!
Ho visto quelli dell'INGV con delle belle felpe tipo Lapo, se questo deve essere uno dei modi per farci conoscere vai con una bella uniforme, almeno per gli interventi ufficiali, una tshirt (visto che si va sul caldo) con scritto G E O L O G O senza di noi l'ingegnere non lavora! Scrivo con un po di amaro per ricorrere a questo ma nel mondo quando qualcuno interviene su uno scenario ha sempre un giubbino che lo identifica e distingue dagli altri ...