Filo diretto con i geologi italiani    

Non sei ancora iscritto ?
Compleanni di Oggi
@Fernando (68), eddie (43), Fabiana Scapola (52), Fabryy (47)
Chi è Online Ora
1 membri (mccoy), 487 ospiti, e 2 robot.
Chiave: Admin, Mod Globale, Mod
Top Poster(30 Giorni)
mccoy 2
gp 2
GEOTEA 1
Sponsor
GeoFoto
Frammento azzurro trovato in strada
Frammento azzurro trovato in strada
by Keccogrin, December 6
Qualcuno sa di cosa si tratta?
Qualcuno sa di cosa si tratta?
by Alex_Bach, September 21
Uovo ?
Uovo ?
by ACM80, August 25
Riconoscimento roccia
Riconoscimento roccia
by rama12, April 17
Sponsor
Sponsor
Discussione Precedente
Discussione Successiva
Stampa Discussione
Valuta Discussione
Pagina 2 di 2 1 2
Iscritto: Sep 2006
G
Member
Member
G
Tempo addietro amici miei dopo aver sborsato più di 350.000 euro per una villetta indipendente, si ritrovarono il garage completamente allagato....e lì la relazione geologica c'era.....da un collega part- time che non era del posto...e che non sapeva che in quell'area si formavano delle falde sospese....
Diedi le indicazioni al costruttore e rimediò al danno!!!

Ciao geoalfo, io sono stato chiamato per una consulenza in merito ad una situazione analoga

L'intervento è consistito nella realizzazione di 3 villette su due piani con box interrato in un ambito di piana alluvionale.
Da circa 2 mesi sono costretti a pompare via l'acqua dai rispettivi volumi interrati che si sono allagati a seguito dell'innalzamento della falda dovuta alle cospicue precipitazioni pregresse.

da quanto riportato dagli operai, il cantiere è rimasto aperto per nove anni ed in questo intervallo di tempo non si sono mai verificati problemi d'interferenza con la falda.

Purtroppo sto cercando di recuperare tutta la documentazione geologica a supporto del progetto per avere un'idea dell'assetto stratigrafico e del modello idrogeologico.

Le uniche informazioni che sono riuscito a recuperare e tutte da verificare riguardano la presenza di un livello di argilla a circa 2.5-3 m da p.c. che presumibilmente costituisce il letto della falda non protetta

Al committente hanno prospettato come soluzione l'utilizzo di resine impermeabili da iniettare lungo il sedime dei fabbricati.

Visto che non le ho mai usate volevo sapere se le conosci e nel tuo caso come hai risolto il problema.

Grazie

Iscritto: May 2000
G
Member
Member
G
Iscritto: May 2000
Il mio caso era simile....nel senso che avevo una falda sospesa ad una profondità di circa 2,50 metri che si attiva solo nel corso di eventi particolarmente intensi e scompare in estate.

L'area non era una piana alluvionale bensì un pianoro con dei dislivelli altimetrici minimi, ma comunque presenti.

Ho individuato (anche se già la ipotizzavo...ti ripeto chi opera in quell'area sa che esiste) l'area di alimentazione e ho fatto fare un bel dreno a monte delle villette con tanto di canalette per lo smaltimento dell'acqua....e voilà!!!!

Solo che questo semplice accorgimento fatto in contemporanea alla costruzione delle villette costava niente...oggi tra rotture e ripristini.....

Verifica innanzitutto la capacità della falda e documentati sul fatto se possa essere o meno sospesa o temporanea...
io non ho mai usato resine ed affini....sinceramente non saprei consigliarti in merito...

quandu u sceccu non voli mbiviri...ambatula mi nci frischi...
G
Member
Member
G
Grazie mille geoalfo,
effettivamente da quanto mi ha scritto deduco che il mio contesto geomorfologico sia un pò diverso dal tuo, per ora vedo di recuperare tutta la documentazione geologica esistente in modo da farmi un idea sul modello idrogeologico e sull'estensione della falda; da quanto raccontato in cantiere anche le villette intorno (almeno una quindicina) hanno il medesimo problema....

Pagina 2 di 2 1 2

Link Copiato negli Appunti
Ultimi Post
RocLab della Rocscience
by mccoy - 09/08/2026 12:58
STRUMENTAZIONE PER SISMICA SARA
by antrea - 06/08/2026 08:30
Vendo
by domenico craparo - 05/08/2026 13:52
Sisimica a Rifrazione - topografia - Rayfract
by Rayfract - 02/08/2026 06:17
ASTE ELICOIDALI