E tornando alle norme antisismiche al di là della normativa credo che ci sia da ragionare sulla qualità del lavoro che geologi, progettisti e costruttori devono fare.
Qualità che troppo spesso è bassina a partire dal geologo (non tutti ma siccome porto capelli bianchi pure vi posso assicurare che tra commissioni CTU e consulenze di relazioni (purtroppo spesso sono solo relazioni ..) ne ho viste parecchie) che si appiglia a dire che è sempre pagato poco e qualcuno gli fregherà il lavoro .... perchè siamo una categoria di bischeri e furbetti che si azzuffano su un metro di penetrometria ... ma perdere un lavoro e guadagnare in dignità no?!
Siamo i meno pagati della filiera e non dico i più importanti ma sulla scurezza dell'opera abbiamo certo una discreta rilevanza e non siamo stati mai capaci di fare sistema lobby gruppo o come volete chiamarla per tutelare la nostra professionalità.
E ritornando alla qualità a prescindere dalle norme: applicare tutte le conoscenze geologiche che la scienza in questo momento ci permette di applicare per quel lavoro, utilizzare bene le indagini e il rilevamento geologico (ormai dimenticato dai più), mettere insieme tutti gli elementi per esprimere un modello e una valutazione con gli elementi che devono essere magari approfonditi, ripeto troppo spesso facciamo solo relazioni, quando si parla di geologo progettista è vero si fa lo studio geologico del sito ci si interfaccia con il progettista poi con lo strutturista, si esigono eventuali approfondimenti (e qui bisogna sapersi far valere senno si ricade sul luogo comune) si seguono gli scavi e magari si fa un monitoraggio ... tutto sta a far valere la nostra professionalità ognuono la propria che insieme diventa patrimonio di tutti (ma purtroppo vale a maggior ragione il contratraio la cialtronaggine).
Scusate lo sfogo dell'ultimo arrivato ma troppo spesso leggere geoforum è deprimente e allora ho deciso di scrivere qualcosa sicuramente incompleto e frettoloso ma tant'è.
Ultima modifica di gorgona; 18/04/2009 08:47.