Stellina a chiacchere siamo tutti bravi... i fatti dicono che durante un terremoto di 4-5 mesi non si è fatto nulla e idem negli ultimi 15 giorni circa con epicentro nei pressi dell'Aquila con forti scosse.

Infine il rapporto dulla prevenzione grandi rischi denota solo incompetenza totale a livello nazionale e sottostima dei pericoli ( quantomeno a livello di gestione emergenze e loro prevenzione ).

Hanno più o meno censito e fatto un'evalutazione degli edifici ( per altro molti storici e antichi ), sapevano che c'era alto rischio ma se ne sono lavate le mani per non dire altro, e hanno detto di stare tranquilli a casa.....

Tu Stellina dici che non hanno fatto nulla i governanti dell'Aquila, ma perlomeno negli ultimi 120 giorni hanno chiesto aiuto allo stato e le uniche cose che si sono sentiti dire è di stare tranquilli a casa. Ma tranquilli cosa abbi pazienza !! Qui si è speculato sulla pelle della gente....

Certo ci sono responsabilità locali, ma l'emergenza riguardava anche gli edifici non adatti, i possibili pericoli con un terremoto in corso e in crescita e nel gestire quest'emergenza sono stati commessi errori gravi. Mi spiace ma la posizione di Bertolaso è indifendibile. Fanno a scarica barili, ma la verità è che non hanno saputo affrontarla, perchè in Italia non sanno affrontare le emergenze se non a disastro avvenuto.

Questa storia è molto strana e poco pulita per quanto mi riguarda. Senza nulla togliere a quanto fatto poi in soccorso, le mie critiche sono unicamente rivolte alla gestione e organizzazione a cominciare da Bertolaso che avrebbe comunque dovuto stimare che quei palazzi potevano cascare da un momento all'altro...... purtroppo il suo comportamento orgogliosamente ignorante lo ha portato a sottostimare i rischi ( e le segnalazioni che altri tecnici e geologi facevano ), dicendo di stare tranquilli in case che lui sapeva benissimo essere pericolose e questa è un incompetenza molto grave per chi svolge il suo ruolo. In una nazione più civile sarebbe stato come minimo già licenziato, ma qui si sa non è mai colpa di nessuno e vai con le clientele. Peccato in questo caso siano morte 300 persone quando bastava poco per evitarlo.

Infine se c'è uno sciame sismico di quelle dimensioni con quel tipo di abitazioni non si torna in casa. Io non ci tornerei mai con il Vesuvio qui vicino.... ch'è anche peggio della situazione dell'Aquila. Cosa fanno qui ? Nulla dormono tutti...... la mia paura è che quando arriveranno le avvisaglie potrebbero anche non far sapere nulla.

Infatti Giuliani propose il suo progetto sperimentale per monitorare il Vesuvio ed è stato rifiutato da Bertolaso, chissà perchè..... quando poi si buttano soldi a cani e porci..... vabbè

Infine Zambretti ha invece dimostrato di avere gli attributi, si è assunto una responsabilità e di fronte al pericolo potenziale ha scelto la sicurezza dei suoi cittadini. Abbiamo visto invece la scuola di Bertolaso a cosa ha portato: 300 morti fra donne vecchi e bambini, studenti ecc. Mi fermo qui è meglio.

Ciao
DJ

Ultima modifica di DonJuan; 18/04/2009 17:47.