|
0 membri (),
492
ospiti, e
4
robot. |
|
Chiave:
Admin,
Mod Globale,
Mod
|
|
|
|
Iscritto: Mar 2009
Junior Member
|
OP
Junior Member
ciao a tutti.. volevo chiedervi un consiglio spassionato: secondo voi è una buona idea fare un corso di autocad map..? non ho mai usato un gis..e vorrei imparare. ho trovato un corso "accessibile", ma mi chiedevo se davvero valesse la pena... e poi, qual'è la differenza rispetto ad arcgis..? grazie mille
|
|
|
|
|
Iscritto: Oct 2003
Member
|
Member
Iscritto: Oct 2003
Ciao,
premetto che AutoCad Map è stato per anni il mio principale sw di lavoro. Però fai attenzione, un CAD (acronimo di Computer Aided Design)è un CAD, un GIS (acronimo di Geographical Information System) è un GIS. AutoCad Map è un bel "mulo" per disegnare, ti permette di produrre un sacco di belle cose, ma se vuoi gestire dati, con AutoCad Map caschi molto male, in quanto le object data sono alquanto obsolete. Ecco la differenza con ArcGIS...quest'ultimo ti consente di gestire dati, cosa che con AutoCAD non puoi fare o fai in maniera pessima. Molti credono che, per imparare a usare un sw GIS, bisogna passare prima da AutoCAD, non è così (io ho iniziato con ArcView 3.2, POI con AutoCad Map). Quindi dipende cosa vuoi imparare, se vuoi usare AutoCAD perchè ci vuoi disegnare e non t'interessa di associarvi una struttura dati, sappi che è un gran bello strumento. Se invece vuoi imparare a gestire dati geografici e non vuoi spendere miliardi, installati un sw GIS come GvSIG o GRASS/QGis, consulta la documentazione in rete, trovati un obiettivo da raggiungere e perdici parecchie ore....oppure ti segui un corso.
Consulta i topic passati, ci sono già parecchie informazioni che possono esserti utili.
Ciao.
|
|
|
|
|
Iscritto: Nov 2008
Member
|
Member
Iscritto: Nov 2008
Io credo che sia sempre una buona idea seguire un corso se ne hai voglia! Se ne è valsa la pena lo saprai dopo....magari avendo speso qualche soldino!  Le differenze tra autocadmap e arcgis sono innumerevoli...ma la cosa fondamentale è sapere cosa vuoi imparare a fare! a quel punto potrai valutare quale sia il programma più adatto al tuo fine... saluti, agi
|
|
|
|
|
Junior Member
|
OP
Junior Member
 sì...mi rendo conto ke la domanda era un po' "ingenua"... è ke nn avendo mai lavorato col gis non mi rendo bene conto...  cmq grazie mille..
|
|
|
|
|
Iscritto: Jun 2007
Member
|
Member
Iscritto: Jun 2007
Autocad map lavora benissimo con i modelli 3d del terreno, misura di tutto, disegna quasi come gli altri gis.
Tuttavia non fa quelle elaborazioni, come calcoli dei bacini, flussi e molto che è comtenuto nella cassettina rossa di arcmap.
Il suo o meglio i suoi gestori di database sono stati molto migliorati e sono paragonabili a buon vecchio arcatalog.
Morale sarebbe meglio saper usare e avere sia Arcmap che Autocadmap
ciao
L'Africa spinge! Il resto è tutta fantageologia.
|
|
|
|
|
Junior Member
|
OP
Junior Member
grazie x le precisazioni gentilissimi ciau
|
|
|
|
|
Iscritto: Apr 2009
Junior Member
|
Junior Member
Iscritto: Apr 2009
Io uso entrambi e ho lavorato come tutor per qualke ente riguardo ad autocad map 3d 2009. Quest'ultimo ha molte funzioni per la correzione cartografica (molto interessanti), ma la creazione di shape files di archi, poligoni ecc.... segue delle procedure più complicate e a volte poco intuitive. Onestamente nella mia esperienza accumulata, le persone con le quali mi sono interfacciato preferiscono ARCGIS. Anch'io confermo questa sensazione, ciò nonostante utilizzo Autocad map come cad, ma per il GIS uso la release della ESRI.
Ciao
|
|
|
|
|
Iscritto: Dec 2008
Junior Member
|
Junior Member
Iscritto: Dec 2008
Invito tutti ad informarsi sulle novità delle ultime versioni di AutoCAD Map 3D. Dalla 2007 contiene una nuova tecnologia, chiamata FDO, che permette operazioni GIS vere e proprie. Non è più solo un CAD con estensioni verso il GIS, ma ora è un CAD ed anche un GIS. Trovi molti approndimenti qui ed in tutto il mio Blog! GimmiGIS
|
|
|
Link Copiato negli Appunti
|
Forum34
Discussioni21,078
Post147,875
Membri18,156
| |
Massimo Online17,513 Jul 9th, 2026
|