Ho visto il video, interessante, anche se non riuscivo bene a visualizzare i grafici esposti da Giuliani. Premetto che non sono un geofisico, ma rimango scettico sul fatto che con uno strumento piu' o meno sofisticato si riesca a determinare con un anticipo di 6-24 ore l'evento sismico.Lo stesso Giuliani si dice concorde con il prof.Gasparini sul "forecast" dei terremoti in termini probabilistici, ma poi afferma il contrario, quando sostiene che con il suo sistema riesce ad anticipare l'evento in maniera deterministica.
In secondo luogo come ha fatto notare un ricercatore, non esistono purtroppo delle "univariate correlations" o meglio danno dei risultati poco soddifacenti. Infatti in tutti i settori, soprattutto nel campo dei fenomeni naturali, si usa la "multivariate analysis" proprio perche' ci sono piu' variabili che concorrono a spiegare un fenomeno. Quindi sono perplesso anche da questo punto di vista, ovvero pensare che ci sia una correlazione univoca tra terremoto e il precursore Radon, mentre non mi risulta che si riesca a modellare un fenomeno naturale con 1 sola variabile.
Non e' una questione se la scienza e' "talebana" o se il mondo accademico e' chiuso verso nuove idee. Secondo me, se Giuliani e' convinto che attraverso l'analisi del Radon sia possibile prevedere quasi in maniera deterministica un sisma, deve fare delle pubblicazioni su riviste internazionali e dimostrare che le sue scoperte sono valide, non deve essere la scienza a dimostrare che il suo metodo e' valido.