|
1 membri (Peluz),
2,893
ospiti, e
4
robot. |
|
Chiave:
Admin,
Mod Globale,
Mod
|
|
|
|
Iscritto: Apr 2009
Member
|
Member
Ringrazio tutti per le risposte!Lunedì contatterò la PC della mia città! A prescindere da enti preposti che esistano o meno, chi è a conoscenza delle problematiche che soffocano la nostra città si renderà conto che quel minimo che è stato fatto per la prevenzione dai terremoti a Catania, stupisce! Ad esempio proprio l'ospedale Vittorio Emanuele di Catania esegue spesso prove di evacuazione.Come diceva Stellina, grazie anche ai fondi della regione, molti ospedali catanesi sono in regola con i piani, come la presenza di zone attrezzate, segnaletiche, tende gonfiabili ad azione rapida per presidio medico avanzato. E' il minimo, ma c'è. Alcune scuole si sono adeguate nel corso di questi anni. Faccio l'esempio della mia ex scuola, il Principe Umberto, dove sono state realizzate scale esterne indipendenti dalla struttura, in acciaio, alle quali si può accedere da tutti i piani e sono posizionate ai poli opposti. Inoltre ogni classe sa quale scala dovrà utilizzare al momento dell'evacuazone, grazie alle segnalazioni per terra. E' il minimo anche questo, ma grazie alla paura che ci hanno fatto prendere i terremoti degli ultimi anni, i ragazzi hanno sollecitato gli enti preposti e ora queste strutture esistono. Ho visto un'immaggine della casa dello studente con un'uscita d'emergenza che dava..sul vuoto, perchè era crollato tutto. Ovviamente in caso di terremoto non so come si comporteranno queste strutture, ma fino a qualche anno fa neanche esistevano. Tante altre cose vanno male, malissimo, eppure quest'ultimo terremoto ci ha fatto spaventare e nel qurtiere di Librino in questi giornii genitori hanno fatto chiudere una scuola che aveva mura portanti che si stavano sgretolando. Ecco, io penso che il nodo della questione non sia la prevenzione, ma qualcosa che viene prima della prevenzione: LA PAURA. Se tutte le tv locali parlassero dei rischi che corre la Sicilia Orientale, immagginate quanti condomini chiamerebbero geologi o ingeneri per far analizzare le proprie case!Certo, qui ci vorrebbe anche una legge che risarcisse parte dei soldi spesi per la ristrutturazione a fini preventivi! Mi fa piacere leggere quello che hai detto, perchè se lo dico io non ci crede nessuno! La mia vicina preside ha già proposto di chiedere una perizia tecnica per il palazzo.
NON GEOLOGA (ma credo che si capisca  )
|
|
|
|
|
Junior Member
|
Junior Member
...Possibile che non ci siano ipotesi? Questo è GEOFORUM, non MAGOFORUM Le ipotesi (anche se presenti) non possono essere convertite in atti utili. Le scienze della terra sono come le scienze mediche, ossia non deterministiche, e non perchè siano discipline di serie b rispetto ad altre, ma perchè non conosciamo tutti i dati necessari per calcolare certi effetti. Se metti una data quantità di una certa sostanza, a contatto con una data quantità di un'altra sostanza reagente, puoi predire esattamente ciò che avverrà. Se lasci andare un oggetto di peso noto da un'altezza nota, puoi calcolare esattamente il tempo necessario per arrivare al suolo, la sua velocità d'impatto e l'energia. Con la medicina e la geologia questa precisione non è possibile perchè non conosciamo (ancora) tutti i dati. Lo so che per il comune cittadino questa sembra una sconfitta logica, ma non lo è. Non sappiamo se il tumore viene fregato dalla chemioterapia, ciononostante la facciamo, e comunque questa possibile (importante) sconfitta non inficia l'effetto benefico del nimesulide sull'emicrania Voglio dire, se un paziente presenta certi sintomi, attraverso delle analisi il medico fa una diagnosi della malattia. Non è che dice "non si sa, tutto è possibile". Ci sono stati mesi di scosse a L'Aquila, poi quella forte del 6, ora continuiamo a sentire scosse praticamente ogni giorno, si sono spostate verso il Gran Sasso, alla luce di questi "sintomi" cosa dobbiamo aspettarci? Che cosa significano queste continue scosse degli ultimi giorni?
|
|
|
|
|
Member
|
Member
Stellina, scusa, di quali schede stampabili parli? Sai dirmi piuttosto quanti Comuni della SO hanno un piano di PC? E quanti hanno realizzato, coi fondi della 433/91, le aree di "attendamento e container"? A proposito, com'è che sul sito che magnifichi non c'è uno straccio di mappa con indicata l'ubicazione di queste o delle aree di raccolta? O non sono riuscito a trovarla io... http://www.regione.sicilia.it/Presidenza/ProtezioneCivile/documenti/cens/cens_dati.aspQui è la provincia di Catania Vai a Censimento Dati, c'è Banca Dati, Tavole o Documenti fotografici A Banca Dati trovi una tabella: C.O.M. - Comuni afferenti e per: Scheda speditiva comunale - Elenco aree di emergenza - Schede tecniche aree di emergenza trovi tante schede stampabili in pdf
Ultima modifica di Stellina; 18/04/2009 21:14.
|
|
|
|
|
Iscritto: Nov 2001
Member
|
Member
Certo che l'hanno messo bello evidente...sto link! Vabbè sarò io che non esploro... Visto che sei così gentile, sai darmi i link ai dati delle altre province (SR e RG)? Grazieeee.... :-)
"ma l’uomo non è pietra di tungsteno e cambia spesso proprietà..." - F. Battiato: "Ferro Battuto" -
|
|
|
|
|
Junior Member
|
Junior Member
...Possibile che non ci siano ipotesi? Questo è GEOFORUM, non MAGOFORUM Le ipotesi (anche se presenti) non possono essere convertite in atti utili. Le scienze della terra sono come le scienze mediche, ossia non deterministiche, e non perchè siano discipline di serie b rispetto ad altre, ma perchè non conosciamo tutti i dati necessari per calcolare certi effetti. Se metti una data quantità di una certa sostanza, a contatto con una data quantità di un'altra sostanza reagente, puoi predire esattamente ciò che avverrà. Se lasci andare un oggetto di peso noto da un'altezza nota, puoi calcolare esattamente il tempo necessario per arrivare al suolo, la sua velocità d'impatto e l'energia. Con la medicina e la geologia questa precisione non è possibile perchè non conosciamo (ancora) tutti i dati. Lo so che per il comune cittadino questa sembra una sconfitta logica, ma non lo è. Non sappiamo se il tumore viene fregato dalla chemioterapia, ciononostante la facciamo, e comunque questa possibile (importante) sconfitta non inficia l'effetto benefico del nimesulide sull'emicrania Voglio dire, se un paziente presenta certi sintomi, attraverso delle analisi il medico fa una diagnosi della malattia. Non è che dice "non si sa, tutto è possibile". Ci sono stati mesi di scosse a L'Aquila, poi quella forte del 6, ora continuiamo a sentire scosse praticamente ogni giorno, si sono spostate verso il Gran Sasso, alla luce di questi "sintomi" cosa dobbiamo aspettarci? Che cosa significano queste continue scosse degli ultimi giorni? Premesso che a quanto pare le autorità o chi di competenza in certi casi non istruiscono gli abitanti sul da farsi in prossimità di un evento catastrofico che si presume sempre più imminente, vorrei far presente che in realtà all'Aquila c'è stato un gruppo di persone (più di 200 comuni cittadini) che, essendo state adeguatamente istruite e preparate sul da farsi, hanno avuto salva la pelle e riportato danni minori. Per maggiori dettagli vi invito a vedere il Blog di Beppe Grillo. Le informazioni sono tratte da una lettera pervenuta nel suo sito e che, dato il rilevante significato, è stata immediatamente immessa in Youtube sottoforma di video. Il link in particolare è il seguente: http://www.youtube.com/staffgrilloSi commenta da solo.
|
|
|
|
|
Member
|
Member
|
|
|
|
|
Iscritto: Sep 2007
Member
|
Member
Ripeto: quanti edifici strategici sono stati adeguati sismicamente, in un'area in cui si attende il maggiore sisma storico? A cosa sono serviti i fondi della L.433/91? Scuole, prefetture, ospedali, municipi, hanno beneficiato di questi fondi?
(ovviamente io conosco le risposte, ma pongo il quesito come elemento di riflessione)
IL VERO LAVORO E' LA PREVENZIONE!!!
Ultima modifica di capoUOB26; 18/04/2009 23:16.
|
|
|
|
|
Member
|
Member
Stellina, gli elenchi telefonici delle U.O.B. li conoscevo già.... ;-) Quanto agli altri link, o non funzionano, tipo quello del sit di SR, o mi pare contengano solo ovvietà. Ammetterai quindi che, a parte l'eccezione "catanisa", non è che possiamo essere così tanto orgogliosi...
Oh, 'ncasu nun s'avissi ancora caputo, io n'ta sa zona firriu! :-)
"ma l’uomo non è pietra di tungsteno e cambia spesso proprietà..." - F. Battiato: "Ferro Battuto" -
|
|
|
|
|
Member
|
Member
Lasciate l'orgoglio da parte, e iniziate a chiedervi dove sono finiti i fondi della 433/91, e perchè. Anche a Catania.
|
|
|
|
|
Member
|
Member
Eeh, io sto a Catania e avevo cercato quello. Mi hanno detto che per l'area di Priolo, se ti interessa, il lavoro l'ha fatto direttamente la PC di Roma, ma non so dove spunta.
|
|
|
Link Copiato negli Appunti
|
Forum34
Discussioni21,054
Post147,818
Membri18,135
| |
Massimo Online6,195 Dec 9th, 2025