Originariamente inviato da: ChiaraMaria
Ringrazio tutti per le risposte!Lunedì contatterò la PC della mia città!
A prescindere da enti preposti che esistano o meno, chi è a conoscenza delle problematiche che soffocano la nostra città si renderà conto che quel minimo che è stato fatto per la prevenzione dai terremoti a Catania, stupisce! Ad esempio proprio l'ospedale Vittorio Emanuele di Catania esegue spesso prove di evacuazione.Come diceva Stellina, grazie anche ai fondi della regione, molti ospedali catanesi sono in regola con i piani, come la presenza di zone attrezzate, segnaletiche, tende gonfiabili ad azione rapida per presidio medico avanzato. E' il minimo, ma c'è. Alcune scuole si sono adeguate nel corso di questi anni. Faccio l'esempio della mia ex scuola, il Principe Umberto, dove sono state realizzate scale esterne indipendenti dalla struttura, in acciaio, alle quali si può accedere da tutti i piani e sono posizionate ai poli opposti. Inoltre ogni classe sa quale scala dovrà utilizzare al momento dell'evacuazone, grazie alle segnalazioni per terra. E' il minimo anche questo, ma grazie alla paura che ci hanno fatto prendere i terremoti degli ultimi anni, i ragazzi hanno sollecitato gli enti preposti e ora queste strutture esistono. Ho visto un'immaggine della casa dello studente con un'uscita d'emergenza che dava..sul vuoto, perchè era crollato tutto. Ovviamente in caso di terremoto non so come si comporteranno queste strutture, ma fino a qualche anno fa neanche esistevano. Tante altre cose vanno male, malissimo, eppure quest'ultimo terremoto ci ha fatto spaventare e nel qurtiere di Librino in questi giornii genitori hanno fatto chiudere una scuola che aveva mura portanti che si stavano sgretolando. Ecco, io penso che il nodo della questione non sia la prevenzione, ma qualcosa che viene prima della prevenzione: LA PAURA. Se tutte le tv locali parlassero dei rischi che corre la Sicilia Orientale, immagginate quanti condomini chiamerebbero geologi o ingeneri per far analizzare le proprie case!Certo, qui ci vorrebbe anche una legge che risarcisse parte dei soldi spesi per la ristrutturazione a fini preventivi!

Mi fa piacere leggere quello che hai detto, perchè se lo dico io non ci crede nessuno!
La mia vicina preside ha già proposto di chiedere una perizia tecnica per il palazzo.

NON GEOLOGA
(ma credo che si capisca smile )