Siccome lo scopo del forum è il confronto delle idee e la condivisione delle informazioni sottolineo questo.

Le Vs fino a pochi anni fa non venivano misurate, quindi non le trovi in bibliografia locale. Le Vs sono molto sensibili all'acqua presente nelle fratture per cui anche rocce alterate sembra diano valori mediocri. Le troverai, come si sta facendo in Toscana, se si faranno studi di zonazione locale, allora si che forse si potrà usare altri metodi per correlare (crepa se qualche toscano mi ha risposto quando ho chiesto se i risultati della VEL sono consultabili).

Se non vuoi caratterizzare l'ammasso ci sono scappatoie segnalate da mccoy.

E' vero le fondazioni centrano niente con l'azione sismica della Ord. 3274, la quale richiede lo studio delle azioni sismiche orizzontali sulla struttura in elevazione (provate a fare un cerca capacità portante nei vari testi). Tanto e vero che vogliono stralciare l'allegato 4. Per lo studio sulle fondazioni si continua ad usare il DM '88
Qualcuno ce l'avesse spiegata questa Ordinanza invece che ci mettiamo anni a capirne lo scopo e i misteri.

La sismica a rifrazione Vsh a quanto ne so serve solo di conforto a quanto osservato con le indagini CH DH SASW ReMi e SPT(30m.....!)
Poichè non è in grado di individuare strati a velocità lenta sotto strati a velocità alta.

Altra cosa è mettere in dubbio la validità di Vs30 come criterio.
Io non ho mai letto una spiegazione su cosa si basa, sarei molto grato a chi mi fornisse un' informazione bibliografica iniziale.

"Prosunt omnia quae obstant"
http://trossero.blogspot.it/