Filo diretto con i geologi italiani    

Non sei ancora iscritto ?
Compleanni di Oggi
parentegf (53)
Chi è Online Ora
1 membri (Peluz), 2,893 ospiti, e 4 robot.
Chiave: Admin, Mod Globale, Mod
Top Poster(30 Giorni)
Sponsor
GeoFoto
Frammento azzurro trovato in strada
Frammento azzurro trovato in strada
by Keccogrin, December 6
Qualcuno sa di cosa si tratta?
Qualcuno sa di cosa si tratta?
by Alex_Bach, September 21
Uovo ?
Uovo ?
by ACM80, August 25
Riconoscimento roccia
Riconoscimento roccia
by rama12, April 17
Sponsor
Sponsor
Discussione Precedente
Discussione Successiva
Stampa Discussione
Valuta Discussione
Pagina 35 di 44 1 2 33 34 35 36 37 43 44
Iscritto: Apr 2009
S
Member
**
Member
**
S
Originariamente inviato da: capoUOB26
Naturalmente no, ma che avesse 5 giorni di tempo lo sappiamo noi adesso, lui nel momento in cui ha scritto il telegramma non poteva saperlo; credo che la richiesta fosse legittima e corretta.

No, volevo dire, stante la situazione da fine d'anno, visto che il Comune non aveva soldi (e non so neanche riguardo al taglio alle spese per la protezione civile in ossequio al patto di stabilità, se fosse una scelta oculata o potessero tagliare altri capitoli di spesa), questa mossa non poteva farla prima?

NON GEOLOGA
(ma credo che si capisca smile )
Iscritto: Sep 2007
N
Member
Member
N
Ritengo che avrebbe potuto farla prima, però magari la ripetitività delle scosse lo ha stimolato altrimenti non l'avrebbe nemmeno fatto.
Fa parte della cultura italica rinviare sempre ciò che può essere rinviato.
A me è capitato spesso parlando di terremoti e prevenzione, in ambiti professionali, di essere additato come un menagramo; di certe cose è meglio non parlarne, no?

U
Member
Member
U
se non sbaglio lo sciame sismico a l'aquila dura da dicembre dello scorso anno e la popolazione ne era molto preoccupata non vedo cosa sposti sto telegramma
non aveva i soldi? mah io vorrei vedere il bilancio se i soldi per notti bianche piuttosto che per spese di rappresentanza o concerti si sono trovati
comunque ormai è andata
scusatemi vi ho scoperto solo ora e non sono una geologa nè un'addetta ai lavori.......magari vi arrabbierete pure la mia domanda è questa:
qualcuno ha fatto delle valutazioni sullo spostamento del sisma verso nord?

N
Member
Member
N
In merito al telegramma e al bilancio comunale, la tua lettura mi pare un po' una forzatura: sul fatto che un sindaco chieda soldi non mi pare si possa molto criticare; sul fatto che si preferiscano le sagre di paese alla prevenzione sismica, chiediamoci quanti cittadini sarebbero disposti a rinunciare alla sagra per altri motivi molto meno visibili; i sindaci -e i politici in genere- sono espressione dei cittadini, non vengono certo imposti dai militari, e ognuno ha quel che si merita (il discorso riguarda tutta l'Italia e non solo L'Aquila, ovviamente).

In merito al tuo quesito, non ci si arrabbia per le domande, semmai ci si arrabbia per le risposte (quando provengono da gente che dovrebbe fare domande smile )
La risposta alla tua domanda mi pare sia stata già data.
Molto sinteticamente: un sisma non si "sposta".
La struttura crostale responsabile di queste vibrazioni è una zona fratturata molto estesa.
E' abbastanza normale che nell'ambito di questa zona si abbiano ubicazioni diverse delle fasi parossistiche in diversi momenti.

Ultima modifica di capoUOB26; 19/04/2009 16:55.
S
Member
**
Member
**
S
Originariamente inviato da: uffa
se non sbaglio lo sciame sismico a l'aquila dura da dicembre dello scorso anno e la popolazione ne era molto preoccupata non vedo cosa sposti sto telegramma
non aveva i soldi? mah io vorrei vedere il bilancio se i soldi per notti bianche piuttosto che per spese di rappresentanza o concerti si sono trovati
comunque ormai è andata
scusatemi vi ho scoperto solo ora e non sono una geologa nè un'addetta ai lavori.......magari vi arrabbierete pure la mia domanda è questa:

Non aveva soldi il Comune, ma la Provincia e la Regione? Magazzini vuoti anche loro? E le aree di raccolta c'erano, erano state segnalate da cartelli, erano sgombre?
E le aree per le tendopoli? Non erano state predisposte neanche quelle. Quando sono arrivati da Roma c'era il nulla, hanno dovuto fare tutto loro con l'aiuto dei Vigili del fuoco.

NON GEOLOGA
(ma credo che si capisca smile )
U
Member
Member
U
grazie capo della risposta smile mi ripropongo di leggere con attenzione i vecchi posts sto cercando di familiarizzare con il forum
le agenzie di stampa parlavano di spostamento del sisma cool......
mi chiedevo sono aumentate le probabilità di un'altra scossa di elevata magnitudo in un altro punto della zona fratturata ora rispetto al passato FERMO RESTANDO CHE COME DICONO E RIPETONO TUTTI IL TERREMOTO NON SI PUO' prevedere (anche se noi comuni mortali ce lo aspettavamo eek)

U
Member
Member
U
Originariamente inviato da: Stellina
Originariamente inviato da: uffa
comunque ormai è andata

Non aveva soldi il Comune, ma la Provincia e la Regione? Magazzini vuoti anche loro? E le aree di raccolta c'erano, erano state segnalate da cartelli, erano sgombre?
E le aree per le tendopoli? Non erano state predisposte neanche quelle. Quando sono arrivati da Roma c'era il nulla, hanno dovuto fare tutto loro con l'aiuto dei Vigili del fuoco.
e soprattutto è ridicolo trincerarsi dietro il patto di stabilità che è stato introdotto recentemente che l'aquila sia in zona sismica credo lo sapessero anche i sassi è una cosa che sento ripetere da tutti quando ero una bimba

N
Member
Member
N
Beh FERMO RESTANDO ecc. direi che la probabilità di scosse di elevata magnitudo ormai decresce col passare del tempo.
Quello che dicono le agenzie di stampa usalo solo se sei a corto di carta igienica wink

U
Member
Member
U
grin
grazie ancora capo per la cortese disponibilità!!!!

D
Member
**
Member
**
D
Quote:
Nel caso di gravi terremoti, tipo il "nostro", zona a rischio è mezza Sicilia Orientale, la spostiamo in Lombardia?

Stellina basta allontanarle dagli edifici non portare la gente a spasso se parliamo solo di terremoto,
ma che razza di esercitazioni fate alla Prot. Civ ???!?!?!??!
Sul Vesuvio invece dovrebbero già iniziare l'Evacuazione, a me tutti questi terremoti lungo la catena italica impensierisce e non poco..... se poi consideriamo che i tempi sono maturi.

Inoltre l'ottimo articolo linkato da ChiaraMaria sul progetto Italo-Americano portato avanti dal team di Giuliani toglie definitivamente ogni dubbio, Bertolaso e Boschi ci hanno riempito di scemenze. Boschi in particolare, ma anche Bertolaso ha le sue colpe mica da poco.
Gli appelli del sindaco e del presidente della provincia poi sono eclatanti, e la scandalosa commissione sui rischi aveva stabilito che la zona era pericolosa, che gli edifici erano inadatti e nonostante tutto NON HANNO FATTO NULLA !!
Stellina ma ti paga Bertolaso ??! Le cose da fare lì erano ovvie, bisognava mettere in preallarme la popolazione eventualmente già evacuare almeno per un pò di giorni e aspettare che passasse lo sciame sismico. E guarda ripeto che io NON sono certamente di sinistra ! wink

Ciao
DJ

Pagina 35 di 44 1 2 33 34 35 36 37 43 44

Moderated by  mccoy 

Link Copiato negli Appunti
Ultimi Post
VENDO FREATIMETRO NUOVO
by lara.nibbi - 17/04/2026 19:56
Vendo Georesistivimetro multicanale MAE X612EM+
by schappe - 15/04/2026 13:25
Vendo Sismografo PASI 16S24P
by schappe - 14/04/2026 15:47