Tutto quanto riportato dal link sopra, mi sembra un raffazzonamento scritto da ignoranti, soprattutto per quanto riguarda l'intensità del sisma.
Si fa una inammissibile confusione tra Mercalli e Richter, si confonde il concetto di intensità attesa (utile alla pianificazione territoriale) e di intensità rilevata. La durata non mi sembra essere motivo di "segreto di stato".
Insomma, il solito calderone venefico descritto da ignoranti complottisti, che fa male, molto male ai cittadini, perchè li convince sempre di più della loro impotenza di fronte a non meglio precisati poteri occulti.
Solo una cosa mi sembra degna di spunto di riflessione: non si capisce come una zona sismogenetica dotata di caratteristiche dinamiche particolarmente violente come l'area iblea, sia classificata come zona sismica di seconda categoria (s=9) e non di prima categoria (s=12, e non 11 come sopra riportato).
Non ritengo verosimile il complotto a monte per poter realizzare il polo chimico di Augusta-Priolo, in quanto la classificazione sismica del territorio viene fatta per comune, e in caso di movimenti poco chiari sulla costa siracusana non c'era certo la necessità di classificare con s-9 anche tutta la provincia di Ragusa.
Molte volte si fanno ipotesi di complotti, ma si dimentica che anche per i complotti ci vuole intelligenza, e troppo spesso le disfunzioni sono causa solo di cretinaggine.
Non sopravvalutiamo il nemico
P.S. - Avviso ai naviganti: un conto è essere ignoranti e chiedere a chi ne sa di più; tutto un altro conto è essere ignoranti e proporre presunte verità nascoste, fondate sulla base di non si sa quale competenza.