Io trovo invece profondamente arrogante il comportamento di alcuni geologi (anche professori universitari...Crescenti compreso per la notoria antipatia o gelosia che ha nei confronti di Boschi) che criticano l'operato dell'Istituto Nazionale di Geofisica e Vulcanologia (come del Servizio Sismico Nazionale), dove lavorano molti geologi che sanno ben fare rilevamento geologico, senza aver letto una loro pubblicazione e le critiche si fanno su quel piano cioè quello della scienza.
Addirittura vanno dietro ad una mediocre televisione che dedica molto più spazio a personaggi come Giuliani.....prima era Bendandi......ad ogni terremoto ne spunta uno, che a geologi anche del sotto inchiesta INGV, capaci di divulgare un po' di cultura geologica.
NESSUNO compreso Mario Tozzi che parla di risposta sismica locale, di microzonazione sismica.....quando risulta evidente a l'Aquila che se una via (XX Settembre) presenta gran parte degli edifici crollati con le mura di cinta aperte e sbriciolate e lì vicino costruzioni in pietra con l'erba tra le fessure intatte, non è possibile che in via XX settembre le costruzioni siano state costruite dalla stessa impresa, dagli stessi progettisti e nello stesso anno pre-normativa sismica. E invece partono le inchieste sulla sabbia di fiume o di mare, tra un po' verranno ascoltati i capomastri e i manovali, mentre il fatto che il comune dell'Aquila fosse classificato in zona 2 non frega a nessuno.
A Giuliani addirittura si dedicano convegni mentre all'INGV come al CNR molti ricercatori con contratto precario sono in agitazione. Mi colpì al Convegno del GNGTS del 2007 quando si alzò Umberto Fracassi, di cui ricordo la gentilezza nell'inviarmi la sua tesi di dottorato sull'area sismogenetica di Campo Imperatore e moltre altre sue pubblicazioni, che chiese a Boschi in che cosa poteva sperare a quasi 40 anni con un contratto a termine di 1400 euro al mese e con un famiglia e figli da mantenere.
Questo è il mondo dell'INGV contro il quale inopportunamente si è scagliato l'On. Di Pietro (e i pecoroni che lo hanno seguito) confondendo l'Accademia con la Scienza.
Io personalmente ho trovoto sempre molto disponibili e gentili i geologi del Servizio Sismico Nazionale come quelli dell'Istituto Nazionale di Geofisica e Vulcanologia a spiegarmi alcune cose di difficile comprensione ed ad inviarmi il materiale a loro disposizione.
Ora tristemente si assiste anche allo sciacallaggio dei geologi dell'utima ora o peggio di quelli dell'aftershock, che come uno sciame sismico ronzano intorno alle disgrazie per cercare protagonismi......per carità abbiamo avuto fin troppe vittime non se lo meritano...io personalmete ho perso colleghi di lavoro e parenti di altri cari colleghi di lavoro.....l'Abruzzo è in ginocchio.....per favore basta a parlare di Giuliani e parliamo un po' di geologia, sismotettonica, faglie attive, paleosismologia, archeosismologia, di microzonazione sismica di cui non parliamo mai.