Filo diretto con i geologi italiani    

Non sei ancora iscritto ?
Compleanni di Oggi
Carlo Tersigni (79), cristinamil (60), marco pannucci (54), Silvio Ferrero (45)
Chi è Online Ora
0 membri (), 789 ospiti, e 3 robot.
Chiave: Admin, Mod Globale, Mod
Top Poster(30 Giorni)
fabgeo 2
mausca 2
Devid 2
Sponsor
GeoFoto
Frammento azzurro trovato in strada
Frammento azzurro trovato in strada
by Keccogrin, December 6
Qualcuno sa di cosa si tratta?
Qualcuno sa di cosa si tratta?
by Alex_Bach, September 21
Uovo ?
Uovo ?
by ACM80, August 25
Riconoscimento roccia
Riconoscimento roccia
by rama12, April 17
Sponsor
Sponsor
Discussione Precedente
Discussione Successiva
Stampa Discussione
Valuta Discussione
Pagina 4 di 7 1 2 3 4 5 6 7
Iscritto: Jun 2002
N
Member
Member
N
Magari bastasse, ma purtroppo non è così semplice.

I "fenomeni italiani" che compaiono a macchia di leopardo, tra i quali il sottoscritto, lasciano il tempo che trovano.
E' l'Organo che ci rappresenta tutti che deve comunicarlo, pena una risibile impressione ogni qualvolta un nostro lavoro compare in una qualche Commissione edilizia, dove, molto probabilmente, alla visione di un progetto intestato come "Progetto geologico-tecnico" gli astanti commenterebbero (e probabilmente già commentano):
"Guarda, deve aver sbagliato, perchè ha scritto Progetto ??".

Basterebbe molto poco per ovviare a "dubbie posizioni", agli occhi degli altri tecnici: una comunicazione da parte del Consiglio dell'Ordine dei Geologi a Comuni, Provincie, Regioni, Comunità montane, Enti di bacino (lo so le realtà sono tante, ma abbiamo pure tanti Consiglieri che possono farlo) che "obblighi" i suesposti Enti a recepire i nostri lavori come progetti.
Anzi, basterebbe che il CNG lo comunicasse ai venti OO.RR.
Anche se poco e soprattutto molto facile da far eseguire da parte del Consiglio, sarebbe già qualcosa.
Anche perchè a caduta deriverebbe che dovremmo essere chiamati direttamente, e non in subappalto e tante belle altre cose.

Ripeto, è l'Organismo centrale che deve coordinarci....ma non penso abbia tempo, chissà quali cose più importati stà facendo....

Ultima modifica di Nicola Alberti; 18/04/2009 12:29.
Iscritto: May 2008
A
Member
Member
A
Iscritto: May 2008
Originariamente inviato da: Nicola Alberti
Magari bastasse, ma purtroppo non è così semplice.

ok, ma la questione non è che questo spirito, o atteggiamento, o come lo vogliamo chiamare, basti.
La questione è che esista, in tutti, perchè condizione necessaria per tutte le azioni e tutti gli effetti a seguire.
La questione non è di causa ed effetto, che per me non sono una corretta sintesi. Esiste uno stato causa a cui si applica energia e si ottiene un effetto. La stessa quantità di pioggia in pianura non ha lo stesso effetto che su un versante.
Il nostro stato causa lo conosciamo, il nostro stato d'animo è un'orogenesi continua con cui abbiamo creato una montagna, quello che serve è fornigli la giusta energia per generare una valanga inarrestabile.

N
Member
Member
N
Bene bene, siamo a buon punto....tempo fa c'era tra di noi anche un collega fuochino (tra l'altro nel vero senso della parola)....vediamo se riesco a contattarlo....

Iscritto: Mar 2004
Mi piace: 4
M
Member
M
Member
Originariamente inviato da: Nicola Alberti
@Mccoy scusami, è vero, sei stato assente solo 30 ore per i bisogni, non sapevo avessi problemi di incontinenza, hai mai pensato di consultare un urologo ? smile

Nicola,
ma a te non capita mai di rilassarti nel bagno?
In effetti ho fatto i conti e si trattava di 36 ore, non 30.
La prossima volta: pannoloni! grin

"Data speak for themselves" -Reverend Thomas Bayes 1702-1761
P(Ai|E)=(P(E|Ai)P(Ai))/P(E)
M
Member
M
Member
Antonio,
mi fa piacere che nel tuo gruppo ci sia un ingegnere, va a finire che partirà da lì, tra uno scambio 4-4 una rappacificazione a scala nazionale tra le due categorie.

Ricordo il classico contemplation con joe henderson nel 'the real mccoy': superlativo.

Nel suo ultimo CD: 'guitars', mi sembra lo suoni con frisell?
Un vero maestro, ha lasciato ampio spazio ai chitarristi e il suo accompagnamento è assolutamente superbo.

Ho letto i punti che giustificano il tuo pessimismo, il peggiore è in assoluto quello dei laboratori. Speriamo non venga recuperato.

Riguardo l'assoluta invadenza degli ingegneri, purtroppo il presidente della commissione, Burghignoli, appare abbia voluto a tutti i costi relegarci in un angolino, in ginocchio su uno strato di ceci e con il cappello a punta dell'asino.
Il CNG ha già effettuato la sua rappresaglia con il ricorso al TAR. Vedremo come andrà a finire.

Vedremo anche sull'eventuale cancellazione della proroga. Ti garantisco però che gli ingegneri saranno talmente impelagati con le loro verifiche strutturali da non pensare assolutamente a indagini, geotecnica, ecc. Moltissimi hanno fatto totale affidamento sulla proroga e si staranno adesso chiedendo come fare eventualmente ad essere in grado di applicare tutte le NTC ed evventualmente gli eurocodici in un mese e mezzo.
Si propettano nel caso numerose notti insonni smirk smirk

N
Member
Member
N
Originariamente inviato da: mccoy

La prossima volta: GEOpannoloni! grin

grin

M
Member
M
Member
Dimenticavo: la presentazione di 'Guitars': c'è tra l'altro Bill Frisell che suona Contemplation. Ron Carter e Jack de Johnnette completano la sezione ritmica

Iscritto: Apr 2000
V
Member
Member
V
Iscritto: Apr 2000
beato mccoy che ha il tempo per rilassarsi con la musica
Io sinceramente non so a che santo votarmi (vedi post Antonio), confermo che il punto peggiore è quello sui laboratori e sottolineo che all'ordnine nen ci si preoccupa più di tanto....
Quando gli studenti mi domanderanno che fare cosa risponderò?

"laudato si mi signore
per sora nostra acqua
tanto umile et preziosa et casta" S. Francesco d'Assisi

Vorlicek Pier - Andrea
Phd in applied geology
Post doc in hydrogeology
vorlicek@libero.it
Iscritto: May 2000
A
Member
Member
A
Iscritto: May 2000
Originariamente inviato da: Ale_m
continuo a non capire perchè, nonostante il DPR 328/2001, continuiamo a sollevare il dubbio circa la figura di 'progettista'. Finchè siamo noi a metterla così non lamentiamoci.
Le norme ci danno le compentenze in merito? Si? Allora noi non dobbiamo affatto curarci se qualcuno dice che non possiamo o non siamo. Chi siamo lo sappiamo da soli.

Trovo molto interessanti le tue considerazioni, sopratutto alla luce dell'ultima circolare del CNG (n°294 del 17/03/09) che ribadisce, alla luce della sentenza del Consiglio di Stato, la validità del DPR da te citato e che ci vede in prima linea nel programmare e progettare interventi geotecnici, oltre al redarre la relazione geotecnica.
Mi chiedo però, e su questo forse Egidio ne sa qualcosa di più, se per "progettista" nelle nuove NTC si intenda comunque Ingegnere o Architetto, visto che si parla di costruzioni. Voglio dire che sicuramente troveremo enormi difficoltà a passare come progettisti in questo caso, mentre tutto sarebbe in teoria più facile se stessimo parlando di un lavoro di bonifica ambientale, di idrogeologia, etc.

M
Member
M
Member
Il termine progettista viene generalmente interpretato come 'calcolatore delle strutture', l'architetto può farlo ma raramente si avventura.
I geologi neanche a pensarlo.

In progetti di sistemazioni di versanti, però...

Pagina 4 di 7 1 2 3 4 5 6 7

Moderated by  mccoy 

Link Copiato negli Appunti
Ultimi Post
pozzo artesiano con grosso problema.
by anticlinale - 27/05/2026 10:03
Certificazioni paleontologiche
by Liviozi - 21/05/2026 10:36
Cerco sismografo PASI GEA
by Devid - 20/05/2026 20:53