Originariamente inviato da Marco Cusato:
Poi se tra un profilo di suolo A ed uno C (es. a caso) ai fini pratici non mi cambia nulla oppure se le Vs non servono a niente questo è un altro problema, ma visto che la legge parla di Vs, misuriamo le Vs, o no?!?
peccato che non ci chieda anche il contenuto in nanoforaminiferi o la resistività, o di allacciare le cinture mentre scriviamo al pc...
se questo è l'atteggiamento con cui pensiamo di poter svolgere il nostro lavoro... secondo la vecchia OPCM, qualunque tipo di analisi facessi mi cambiava ben poco a livello di profilo di terreno e soprattutto (ma qui entrano in gioco gli ingegneri) a livello dello spettro di risposta in base al quale si deve progettare l'opera. premesso questo, se c'è l'opzione di riferirsi al tipo di suolo peggiore io scelgo quella e chi si è visto si è visto.
Se invece è tecnicamente corretto (e io non lo so, o almeno non ne sono pienamente sicuro) caratterizzare i primi 30 m di terreno in base alla Vs, mi sembra corretto misurare le Vs e non altri parametri con cui tirare fuori correlazioni (anche perchè se il progetto VEL in toscana ha dimostrato qualcosa è che non esiste alcuna correlazione di carattere non locale che funzioni!!!!).
Questo è quello che intendevo dire, non so se non mi ero spiegato bene prima oppure se avevi comunque capito ma non condividevi; in entrambi i casi, l'atteggiamento con cui svolgo il mio lavoro non è affar tuo...